Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - immettere in una textbox tutti i file presenti in una cartella
Forum - C# / VB.NET - immettere in una textbox tutti i file presenti in una cartella

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
lord_texter (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 11/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:06
Martedì, 03/05/2011
salve a tutti, sto cercando un modo per fare apparire all'interno di una textbox multiline tutti i file contenuti nella cartella dove l'eseguibile dell'app viene avviato.
In pratica vorrei fare in modo che cliccando su un button mi vengano mostrati in questa textbox i nomi dei file presenti ovviamente solo quelli con estensione .txt

Qualcuno può aiutarmi?...

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:21
Martedì, 03/05/2011
Facile:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each Elemento As String In My.Computer.FileSystem.GetFiles(Application.StartupPath, FileIO.SearchOption.SearchTopLevelOnly, "*.txt") 'per ogni file txt nella cartella dell'applicazione
  2.             TextBox1.Text &= Elemento & Chr(13) 'aggiungi alla textbox il suo percorso e un ritorno a capo.
  3.         Next


PM Quote
Avatar
lord_texter (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 11/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Martedì, 03/05/2011
Che sciocco che sono, grazie mille!! ;D..una cosa, e se volessi che cliccando su uno dei file in lista questo venga visualizzato?

un'ultima cosa, visto che la textbox mi dà come risposta:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. C:\Users\pro\documents\visual studio 2010\Projects\progetto database clienti\progetto database clienti\bin\Debug\c.txt
  2. C:\Users\pro\documents\visual studio 2010\Projects\progetto database clienti\progetto database clienti\bin\Debug\federicagiordano.txt



non ci sarebbe un modo per visualizzare solo il nome del file?

Ultima modifica effettuata da lord_texter il 03/05/2011 alle 21:28
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:32
Martedì, 03/05/2011
Beh, allora la textbox non va più bene perchè visualizza testo e non elementi; puoi usare una listbox, però nel codice di prima:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each Elemento As String In My.Computer.FileSystem.GetFiles(Application.StartupPath, FileIO.SearchOption.SearchTopLevelOnly, "*.txt") 'per ogni file txt nella cartella dell'applicazione
  2.                 TextBox1.Items.Add(Elemento )'aggiungi alla listbox un elemento con il suo percorso.
  3.             Next


Poi intercetti l'evento SelectedIndexChanged ricavi la stringa del contenuto del file:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub ListBox1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ListBox1.SelectedIndexChanged
  2. Dim Stringa As String= My.Computer.FileSystem.ReadAllText(ListBox1.selectedItem)
  3.     End Sub


PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Martedì, 03/05/2011
Testo quotato

Postato originariamente da lord_texter:
non ci sarebbe un modo per visualizzare solo il nome del file?


Basta che crei un nuovo oggetto IO.File utilizzando come parametro il percorso e poi ne ricavi la proprietà Name.

PM Quote
Avatar
lord_texter (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 11/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:41
Martedì, 03/05/2011
ho sistemato tutto come da te indicato non riesco però a capire come fare a far in modo che quando clicco su un elemento della listbox, quest'ultimo venga visualizzato

non riesco neanche a far in modo che venga visualizzato solo il nome...scusa per l'ignoranza:(

Ultima modifica effettuata da lord_texter il 03/05/2011 alle 21:43
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:47
Martedì, 03/05/2011
Per far visualizzare solo il nome:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each Elemento As String In My.Computer.FileSystem.GetFiles(Application.StartupPath, FileIO.SearchOption.SearchTopLevelOnly, "*.txt") 'per ogni file txt nella cartella dell'applicazione
  2. Dim ilmiofile As New IO.File(Elemento)
  3.                     ListBox1.Items.Add(ilmiofile.Name)'aggiungi alla listbox un elemento con il suo percorso.
  4.                 Next


Per la storia del clic non ho capito: cosa deve fare il programma con il contenuto del file? Visualizzarlo in una label o cosa?

PM Quote
Avatar
lord_texter (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 11/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Martedì, 03/05/2011
visualizzarlo all'interno di una textbox...

PM Quote
Avatar
lord_texter (Normal User)
Rookie


Messaggi: 36
Iscritto: 11/01/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:53
Martedì, 03/05/2011
Testo quotato

Postato originariamente da GN:

Per far visualizzare solo il nome:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each Elemento As String In My.Computer.FileSystem.GetFiles(Application.StartupPath, FileIO.SearchOption.SearchTopLevelOnly, "*.txt") 'per ogni file txt nella cartella dell'applicazione
  2. Dim ilmiofile As New IO.File(Elemento)
  3.                     ListBox1.Items.Add(ilmiofile.Name)'aggiungi alla listbox un elemento con il suo percorso.
  4.                 Next




mi riporta il seguente errore: name non è un elemento di system.io.file e il tipo system.io.file non ha costruttori :(

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo