Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - VB.NET aiuto combobox e audio
Forum - C# / VB.NET - VB.NET aiuto combobox e audio

Avatar
fifiddu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 01/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Mercoledì, 16/02/2011
sto realizzando un programmino che deve far suonare dei file wav, il programma e composto da una combobox, 3 pulsanti: play stop e open.
sembra tutto funzionare, ma appena vado a pigiare il tasto play in debug, mi visualizza la seguente frase:

System.IO.FileNotFoundException was unhandled
FileName="ComboBox1"
Message="Verificare che nel percorso specificato sia presente un file audio."
Source="System"
StackTrace ..................................

sotto il codice da me compilato


Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
  2. FolderBrowserDialog1.ShowDialog()
  3. Dim currentdir = FolderBrowserDialog1.SelectedPath
  4. ComboBox1.DataSource = _
  5. My.Computer.FileSystem.GetDirectoryInfo(currentdir).GetFiles
  6. ComboBox1.DisplayMember = "name"
  7. ComboBox1.ValueMember = "FullName"
  8. End Sub
  9.  
  10. Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click
  11. My.Computer.Audio.Play(ComboBox1.Name)
  12. End Sub
  13.  
  14. Private Sub FolderBrowserDialog1_HelpRequest(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles FolderBrowserDialog1.HelpRequest
  15.  
  16. End Sub
  17. End Class


Ultima modifica effettuata da Il Totem il 17/02/2011 alle 11:07
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 9:57
Giovedì, 17/02/2011
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. My.Computer.Audio.Play(ComboBox1.Name)


Se magari usi la proprietà Text viene meglio la cosa
La proprietà Name ti restituisce il nome del'oggetto (ComboBox1)

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:09
Giovedì, 17/02/2011
Non puoi usare la proprietà Text perché ritornerà lo stesso valore che viene visualizzato negli elementi della combobox, ossia il campo Name degli oggetti FileInfo ottenuti usando GetFiles.
Devi invece utilizzare la proprietà SelectedValue.

PM Quote
Avatar
fifiddu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 01/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:08
Giovedì, 17/02/2011
in che modo? puoi darmi un aiuto nel codice?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:39
Giovedì, 17/02/2011
Credo che Totem intenda che questa riga
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. My.Computer.Audio.Play(ComboBox1.Name)


diventi così:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. My.Computer.Audio.Play(ComboBox1.SelectedValue)


O sbaglio?:-|

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:57
Giovedì, 17/02/2011
però io non capisco una cosa...stai programmando in vb.net, molto probabilmente stai usando Visual Studio.....perché NON USI IL DEBUGGER??

il messaggio di errore mi sembra chiarissimo...il file che apri non è un file audio. La domanda che viene spontanea è: che file tento di aprire? Qual'é il suo percorso?

Il passo successivo sarà:
-Con il debugger controllo il valore di ComboBox1.Name e scopro che è sbagliato.
-cerco in msdn quale proprietà dell'oggetto combobox ho bisogno per ottenere il nome corretto.


Non è difficile dai...un minimo di autonomia nelle cose....


ps: oltretutto nell'errore che ti viene segnalato ti si dice anche cosa passi al metodo play(ovvero Filename="ComboBox1"


PM Quote
Avatar
fifiddu (Normal User)
Rookie


Messaggi: 41
Iscritto: 01/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:50
Giovedì, 17/02/2011
certo lorenzo per voi che siete ormai avviati in questo mondo sembra facile, per noi che abbiamo più voglia di fare che di studiare e molto difficile :)  vabbè smanetterò un po, speravo in un aiutino,

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 8:34
Venerdì, 18/02/2011
Testo quotato

Postato originariamente da fifiddu:

certo lorenzo per voi che siete ormai avviati in questo mondo sembra facile, per noi che abbiamo più voglia di fare che di studiare e molto difficile :)  vabbè smanetterò un po, speravo in un aiutino,  



lorenzo ha ragione, il problema è semplice. E non puoi FARE senza STUDIARE, che discorsi sono -.-
Vuoi fare un programma senza neanche sapere come? :nono:

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:05
Venerdì, 18/02/2011
Testo quotato

Postato originariamente da fifiddu:

certo lorenzo per voi che siete ormai avviati in questo mondo sembra facile, per noi che abbiamo più voglia di fare che di studiare e molto difficile :)  vabbè smanetterò un po, speravo in un aiutino,  



no, non hai capito. Non sto parlando di competenze o di esperienza, ci mancherebbe altro. Io parlo di mentalità.
Se una persona vuole giungere solo al risultato, allora la programmazione non è la scelta giusta. Quando si scrive un programma, bisogna affrontare millemila errori, uno più strano dell'altro. Non hai mai provato a sbattere la testa su un problema per due, tre, quattro giorni per poi risolverlo? Non sai che soddisfazione si prova?
Non si può chiedere aiuto per ogni piccola cosa, vale anche nella vita reale. Se ci sono errori, ci si rimbocca le maniche e si vede di risolverli.

Se ti interessa solo il programma fatto e finito, allora mi dispiace perché ti perderai almeno la metà di quello che c'é di bello nella programmazione.

PM Quote