Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Come adattare un WinForm ai vari monitor conrisoluzione diversa
Forum - C# / VB.NET - Come adattare un WinForm ai vari monitor conrisoluzione diversa

Avatar
lucirom (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 06/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:54
Mercoledì, 06/10/2010
Salve a tutti,
sono un neofita del C# e ho un problema che non so come risolverlo dato che non conosco nessuno nella mia città.
Ho realizzato un programma che calcola i consumi elettrici domestici e tutto funziona sul mio monitor 17" a 1280 x 1024.
Quando installo il prog su altri PC con monitor diversi, i form cambiano di dimensione e i loro controlli al suo interno si sormontano, (es: la label sormonta, o copre inparte, un combobox o fuoriesce dal pannello o groupbox.
Come posso risolvere il problema ??? Esiste una funzione che adatti il prog ai vari monitor ???
Potete aiutarmi ????? un grazie a tutti voi e scusate il disturbo ma non so a chi rivolgermi.
Lucio47 :)

PM
Avatar
Ale96 (Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 06/04/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:03
Mercoledì, 06/10/2010
Ci sono due semplicissime soluzioni:
1. Evitare che si ridimensioni la finestra impostando una dimensione massima e una minima
2. Ancorare tutti gli oggetti in alto a sinistra (usando la proprietà anchor) in modo che anche se si ridimensiona la finestra questi non si muovono e quindi non si sovrappongono.
C'è poi una terza soluzione più difficile: scrivere un codice che sposta gli elementi quando questi sono sovrapposti

Ultima modifica effettuata da Ale96 il 06/10/2010 alle 17:05
PM
Avatar
lucirom (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 06/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:19
Mercoledì, 06/10/2010
gr Ale96,
ho impostato la proprietà del form StartPosition su 'CenterScreen'.
Cosa intendi per min e max ?? le dimensioni sono 1222, 632 e all'interno
ci sono tutti combobox, groupbox e label.
Puoi essere più chiaro (per me) sul da farsi ????
Scusa il disturbo, intanto proverò quanto hai detto...

PM
Avatar
Ale96 (Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 06/04/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:28
Mercoledì, 06/10/2010
Per dimensione minima e massima intendevo dire che se imposti la proprietà MinimumSize su un valore la finestra non potrà avere le dimensioni sotto quel valore, invece la proprietà MaximumSize fa l'opposto. Se MinimumSize è uguale a MaximumSize la finestra praticamente non può essere ridimensionata.

PM
Avatar
lucirom (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 06/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Mercoledì, 06/10/2010
Intanto ti ringrazio Ale96,
ho capito quello che mi hai detto, adesso modifico e poi ci sentiamo in seguito,
scusa il disturbo a presto
lucio47

PM
Avatar
Diamond39 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 06/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:07
Mercoledì, 06/10/2010
E' una cosa semplicissima, c'è un' impostazione nelle proprietà che si chiama dock e devi indicare dove vuoi che il controllo venga bloccato.... per la form, ti basta massimizzare la finestra...

PM