Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - aiuto su database di visual basic 2008 express edition
Forum - C# / VB.NET - aiuto su database di visual basic 2008 express edition

Avatar
nightwolf (Normal User)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 14/09/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:17
Mercoledì, 15/09/2010
buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e come previsto ho già sbagliato sezione. ho appena iniziato a smanettare con visual basic in quanto mio zio avendo un 'edicola mi ha chiesto se era possibile fare un programma che la gestisca. mi sono messo subito a lavoro  e girando di quà e di là sono arrivato ad un buon punto.adesso il mio problema è che avendo due form, un form con due combobox e 5 textbox e l'altro form ha 4 button, uno denominato nuovo articolo che premendolo apre il form con le textbox e combobox, uno modifica riga e uno cancella riga. adesso utilizzando un datagridview semplice riesco ad inserire il contenuto delle textbox e combobox nel datagrid, cancellare la riga selezionata ma non riesco a modificare la riga e far apparire le modifiche nella stessa riga selezionata ma mi aggiunge una nuova riga, ma non è questo il mio problema e per lo meno non adesso,il mio problema è che al posto del datagridview semplice io ho collegato il mio form con un database di acess 2007 naturalmente vuoto perchè dovrò incrementarlo a mano a mano che inserisco il contenuto delle textbox e combobox tramite button, ma purtroppo i comandi che conosco per il datagridview non centrano niente con il dataset.quindi ricapitolando avrei bisogno di sapere:
1   come incremento il dataset attraverso il form contenente textbox
     e combobox?
2   come modifico la riga selezionata, facendo apparire il form delle textbox
     mettendo il contenuto della riga dentro i rispettivi campi del form con le
     textbox e combobox e una volta modificato ciò che devo, tramite button
     rinserire tutto dentro la riga selezionata?
3   come cancellare una riga selezionata?
4   far in modo che il dataset sia chiuso nel senso non si deve vedere l'ultima
     riga vuota ma l'ultimo mio inserimento, e incrementarla a mano a mano.

grazie a tutti per l'aiuto anche se è un po troppo ciò che chiedo ma facendo il cuoco non ho tanto tempo per girare su internet e cercare tutto ciò, questo che faccio è più che altro un hobby e un aiuto da parte mia a mio zio. grazie

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Venerdì, 17/09/2010
Uso come esempio MySql, non SQL. SQL è un linguaggio di querying (che si usa anche in access) e non un gestore di database. Da questa tua affermazione è palese che non sai dove mettere le mani nemmeno con access. Inoltre, tutto il codice è esattamente identico anche per Access. Basta cambiare tutte le classi il cui nome inizia per MySql con i loro omonimi che iniziano per OleDb (MySqlConnection -> OleDbConnection).

La guida è scritta illustrando tutto passo passo. Se non capisci niente, allora ti mancano tutte le basi di programmazione, ed è ovvio che non ti posso illustrare tutto dalle basi. Per questo esistono le guide.

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Mercoledì, 15/09/2010
Quello che ti serve è... tutto. Leggi qui (e successivi):
http://totemslair.org/guide/viewchapter.php?guida=vb&id=71

PM
Avatar
nightwolf (Normal User)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 14/09/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 11:06
Venerdì, 17/09/2010
TI RINGRAZIO MA NON CI HO CAPITO NIENTE ANCHE PERCHè LUI USA SQL IO ACESS. PUOI AVERE UN PO DI PAZIENZA E DIRMI IL CODICE PASSO PASSO. GRAZIE

PM