Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - .htaccess in zip
Forum - Tutto e di + - .htaccess in zip

Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:55
Mercoledì, 20/01/2010
Siccome questo argomento riguardava più sezioni ho deciso di metterlo in OT.
Detto questo, avrei la necessità di salvare (per il mio cms) un file .htaccess in una cartella zippata. Il problema è che (com'è noto) windows non lavora con i file senza nome.

Come posso fare?

Simone

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Mercoledì, 20/01/2010
di solito su windows si salva il file come htaccess.txt e si rinomina soltanto in fase di upload (o di decompressione del file zip, nel tuo caso) su una macchina Unix.

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Mercoledì, 20/01/2010
Mi è venuta in mente anche un altra alternativa ma non sò se è fattibile.
Potrei scrivere da php con le funzioni per gestire i txt un file .htaccess con tutti i dati. Può andare bene o possono esserci problemi?

In alternativa avrei la seconda soluzione di rinominare il htaccess.txt in fase di installazione in .htaccess sempre con le funzioni per gestire le stringhe.

Quale mi consigli?

Simone

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:13
Mercoledì, 20/01/2010
La soluzione di scrivere il file direttamente da php è molto elegante, ma ha senso solo se il file deve avere un contenuto dinamico, cioè che dipende da parametri che saranno noti solo in fase di installazione (ad esempio l'url del cms).
Per rinominare il file invece esiste proprio una funzione rename() o qualcosa di simile (non ricordo a memoria le API del php), è una cosa molto semplice ma devi provvedere tu a scrivere il file htaccess prima di inviarlo sul server (magari fornendo all'utente un file semi-pronto con alcune cose da modificare a mano).

La soluzione del file da editare direttamente tramite php è utilizzata anche da CMS commerciali (come Wordpress o Joomla per citarne alcuni esempi famosi), ma è anche vero che altri cms (come mediawiki se non erro) necessitano di un file htaccess editato manualmente.

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:52
Mercoledì, 20/01/2010
Grazie mille! Ho adottato la prima soluzioe poichè devo modificare alcune cose in base a dove lo script viene installato e poi...è più comodo! :asd:

Ho scelto questa via anche perchè non penso che tutte le persone lo installano/installeranno saranno capaci di modificare un file .htaccess (non voglio sminuire nessuno ma penso che gli htaccess siano una delle cose che affinano il tuo operato come webmaster).

Grazie

Simone

PM Quote