Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Rassegna degli errori stupidi che ci fanno perdere tempo
Forum - Tutto e di + - Rassegna degli errori stupidi che ci fanno perdere tempo

Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:30
Martedì, 08/12/2009
Questo thread nasce con lo scopo di raccogliere tutte le stupidaggini che commettiamo mentre programmiamo e che solo dopo ore di tempo perso ci accorgiamo della cavolata..

Giusto adesso sono venuto a capo di un cavolo di errore che a raccontarlo mi rimandereste tutti a studiare ahhaha

mi sono inceppato 30 minuti buoni su questo ciclo

ecco la situazione_
(il linguaggio è objective c ma in questo spezzone è praticamente il C/C++
Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. for ( int i = min; [righe count]; i++){
  2. //bla bla
  3. //bla bla
  4. }



dove righe è un array e quindi il metodo [righe count] restituisce la dimensione


alla prima compilazione il codice veniva eseguito, ma dopo l'app si bloccava e restituiva come errore che stavo accedendo ad una cella dell'array che non esiste.. cioè ero fuori range..

allora mi metto a pensare al problema, ed effettivamente mi accorgo che dovevo mettere -1 dopo [righe count] cioè cosi: [righe count]-1

rivado a compilare e il problema persisteva...
mi metto le mani nei capelli e incomincio a rimaneggiare il codice all'interno del for per vedere cosa è che causa quell'errore, commento di qua, commento di la.. faccio fare log a destra e a manca...

e solo dopo circa 30 minuti mi accorgo in un errore sintattico all'interno della condizione del for O_O

for ( int i = min; [righe count]-1; i++){
}

non notate niente di strano? (mi riferisco a chi conosce C/C++ Java,PHP, Objective C ecc)

beh.. neanche il compilatore me lo segnalava... dovevo mettere i < [righe count]-1 e invece mi sono scordato la disuguaglianza :heehee::heehee::heehee:

mammma miaaaaaa

cmq ora sono felice perché ho risolto un problema IRRISOLVIIIIBILEEE!!!:pat::pat::pat:


ora avanti il prossimo!!!

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 10/12/2009 alle 23:14
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 23:48
Martedì, 08/12/2009
Diverse volte (strano, non imparo mai) mi è capitato di lavorare ad un sito web, fare una modifica al codice javascript perchè c'è un errore e non capire perchè le mie correzioni non funzionano... dopo 10-15 minuti mi lampa l'idea di ripulire la cache del browser :rofl: e successivamente di disabilitarla completamente. Problem solved.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 8:54
Mercoledì, 09/12/2009
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Diverse volte (strano, non imparo mai) mi è capitato di lavorare ad un sito web, fare una modifica al codice javascript perchè c'è un errore e non capire perchè le mie correzioni non funzionano... dopo 10-15 minuti mi lampa l'idea di ripulire la cache del browser :rofl: e successivamente di disabilitarla completamente. Problem solved.



Capita spessissimo pure a me :blush:

PM Quote
Avatar
Daniele93 (Normal User)
Expert


Messaggi: 226
Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:50
Giovedì, 10/12/2009
Devo proprio?:rotfl:

"Missing ';' before..."

:rotfl::rotfl::rotfl:... Sto impaando C...

PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:09
Giovedì, 10/12/2009
io anche se non ci ho messo tipo 3 min per risolvero mi ero inceppato in questo stupido problema:

dim x as integer
if ... then
...
x = 100
...
end if
...
x = 5
...

E mi domandavo come mai nonostante l'if venisse eseguito la variabile x valeva sempre 5 -.-

p.s. Ma c'è anche da contare che si trovavano in mezzo ad altre righe di codice, quindi poi non è che fosse così "facile" da vedere :P

PM Quote