Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Perito ma cosa?
Forum - Tutto e di + - Perito ma cosa?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:04
Venerdì, 30/10/2009
Allora premetto che in giro ho trovato molte discussioni ma nessuna di queste è stata esauriente. Per tanto chiedo consiglio a voi che siete esperti del settore.....:k::k:.
Comunque sono uno studente iti che si trova a dover scegliere la propria specializzazione. Inizialmente quando mi ero iscritto puntavo al settore informatico adesso però o qualche dubbio. Diciamo che semplicemente il mio prof mi ha fatto la testa tamta dicendo che secondo lui il settore informatico era saturo e quindi come perito informatico non si lavorava. Innanzitutto chiedo a voi cosa ne pensate di questa affermazione?

Un pò affranto sono andato quindi a spulciare benetutti i settori e tra questi quello che mi ha principalmente toccato oltre all' informatico è il settore elettronico.
Ma in pratica di cosa si occupa il perito elettronico?.

Premetto che dopo avrei voluto continuare con una laurea in ingegneria informatica..voi cosa ne pensate quali sbocchi lavorativi offre?

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:13
Venerdì, 30/10/2009
Di informatici ce ne servono!
Da quanto vedo io al lavoro servono sviluppatori software e sviluppatori web.
Io da stagista solo con diploma so fare entrambi ma non a livelli altissimi ma me la cavo senza problemi.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Venerdì, 30/10/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Ioshiro:
il mio prof mi ha fatto la testa tamta dicendo che secondo lui il settore informatico era saturo e quindi come perito informatico non si lavorava. Innanzitutto chiedo a voi cosa ne pensate di questa affermazione?



Che è una barzelletta. Il settore informatico è in forte espansione e lo rimarrà per lungo.

http://msn.careerbuilder.com/Article/MSN-1746-Job-Search-2 ...

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 30/10/2009 alle 22:57


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:43
Sabato, 31/10/2009
oltretutto l'informatica è un settore ad ampio raggio.....si va dal tecnico(serve sempre) al programmatore, dall'analista al progettista.
non parliamo poi di help desk, che nelle aziente è essenziale. L'informatico poi può anche andare verso l'elettronica programmando macchine industriali(per esperienza ti assicuro che è una cosa davvero interessante)
alla fine ci sono i centri di ricerca

come vedi c'é di tutto:k:

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:14
Sabato, 31/10/2009
la verità è che il tuo professore rosica nel fatto che tu sappia usare il computer più di lui!:D
Come succedeva anche a me :_doubt:

Scherzi a parte bisogna vedere che ramo informatico vorresti fare. Ormai l'informatica è molto importante e sei uno capace trovi lavoro facilmente.

PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:53
Domenica, 01/11/2009
è vero.. in italia da un censimento fatto qualche mese fa i settori in cui c'era ancora carenza di personale era "personale specializzato in ambito informatico" e infermieri/ere di cui nn mi ricordo la definizione politically correct

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Domenica, 01/11/2009
prendi anche in considerazione che il mondo dell'informatica è estremamente dinamico e flessibile: è estremamente raro che ci siano offerte a tempo indeterminato per profili informatici.

un tempo la banca, l'assicurazione o aziende di questo tipo assumevano a vita il programmatore.

ore questo praticamente non esiste più, si viene assunti a tempo per girare a fare la risorsa a prestito.

puoi trovare contratti seri come 3-5 anni che ti danno cmq professionalità ed esperienza o cose da schiavo tipo 4-6 mesi e poi in mezzo alla strada.

con questo voglio dire che se diventi perito informatico piuttosto che elettronico non cambia niente se non stai al passo non ti aggiorni e non ti meriti anno dopo anno il lavoro, più che guardare il titolo del diploma/laurea si guarda all'esperienza e a quanto uno sa aggiornarsi e arrangiarsi.

ti dirò poi che 2/3 del mercato IT sono di tipo economico/finanziario/gestionale/assicurativo quindi conoscenze di questo tipo possono essere meglio viste magari di qualcuno preparato specificatamente in nozioni scientifiche fisiche, elettroniche, o di informatica teorica che tanto poi non userà mai.

PM Quote
Avatar
the_angel (Normal User)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 02/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:22
Mercoledì, 04/11/2009
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da Ioshiro:
il mio prof mi ha fatto la testa tamta dicendo che secondo lui il settore informatico era saturo e quindi come perito informatico non si lavorava. Innanzitutto chiedo a voi cosa ne pensate di questa affermazione?



Che è una barzelletta. Il settore informatico è in forte espansione e lo rimarrà per lungo.

http://msn.careerbuilder.com/Article/MSN-1746-Job-Search-2 ...



D'accordo. Da quando mi sono diplomanto ho sempre lavorato....
(Tre anni...)

PM Quote
Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:36
Mercoledì, 04/11/2009
Si credo che abbiate ragione. Poi riflettendoci a lungo sono arrivato ad una conclusione. Devo scegliere quello che più mi piace fare nella vita e quindi credo che mi punterò fisso sull' informatica!.

Ah grazie a tutti e se potete continuate a commentare

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo