Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Ingegneria Informatica
Forum - Tutto e di + - Ingegneria Informatica

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
andrex91 (Member)
Pro


Messaggi: 101
Iscritto: 01/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Giovedì, 01/10/2009
Qualcuno di voi ha mai scelto questo ramo di università?
Ho sempre letto molto di teorico ma niente di esplicito riguardo questo campo.
Fisica, matematica, informatica, ecc... tutte materie che vengono menzionate quando si parla di questo argomento vastissimo.
Mi piacerebbe sapere quali sono i requisiti minimi per non trovarsi in difficoltà in un università come questa.
Inoltre come vi siete trovati riguardo gli sbocchi lavorativi? E' stata un esperienza che ha soddisfatto le vostre aspettative?:k:
Vorrei avere l'opinione di persone che hanno provato personalmente questa esperienza si studio, che, probabilmente  vivrò anche io.
Parola a voi :)

PM Quote
Avatar
TEX WILLER (Normal User)
Expert


Messaggi: 579
Iscritto: 07/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:48
Giovedì, 01/10/2009
Io ancora faccio il primo ma continuerò alla facoltà di scienze informatiche !!

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:30
Giovedì, 01/10/2009
io frequento il terzo anno della laurea in informatica. Ti posso dire che la scelta tra ing e la laurea normale è stata decisa da matematica.

se scegli ing allora devi prepararti a molto lavoro teorico sul come le cose funzionano e dovrai sorbirti moooolta matematica. Ovviamente un ing ha più opportunità lavorative però devi valutare gli eventuali svantaggi...

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:25
Venerdì, 02/10/2009
attualmente frequento il secondo anno di ingegneria informatica.
Penso che ogni persona sulla terra che decida di frequentare questa facoltà sia indecisa tra informatica e ingegneria informatica :P
La mia intenzione non è certo di convincerti a fare l'una o l'altra ma voglio dirti le cose il più obiettivamente possibile.

Come ha detto Lorenzo di matematica ce n'è non tanta, tantissima!
Può sembrare esagerato, dipende un po da come uno la vede.
Da noi funziona così: Analisi I, Analisi II e poi gli ing.inf. posso scegliere se dare logica o Analisi Complessa (la mia scelta).
Inoltre dovrai affrontare Calcolo numerico (Matlab) e Calcolo delle probabiltà (quello serve poi per affrontare teoria e analisi dei segnali).

Dopo la matematica viene anche la fisica (mia personale bestia nera).
Di quella però ce n'è poca! Da noi, fisica I e fisica II entrambe al primo anno.
Se proprio vogliamo in questa categoria ci possiamo mettere pure chimica (noi abbiamo fatto solo solidi, semiconduttori, isolanti, batterie, pile. La chimica organica non la vedi per fortuna).

C'è anche l'informatica :P
Tuttavia ingegneria non è informatica. Alla fine, quando sarai lauerato, avrai molto probabilmente un ottima preparazione, ma all'inizio non pensare di fare informatica tutto il giorno tutti i giorni.
Da noi funziona cosi.
Il primo anno informatici, elettronici, telecomunicazioni e ing fisici sono tutti assieme.
Gli esami di informatica sono due (Elementi di informatica e tecniche e linguaggi di programmazione).
Poi ci si inizia a differenziare al secondo anno (ora siamo divisi per facoltà).
Ovviamente più vai avanti più farai informatica, ma c'è anche molta, moltissima elettronica!

Spero di averti descritto le cose come stanno.
Ora rispondo alla seconda domanda: quali requisiti bisogna avere.
Se hai fatto un liceo scentifico sicuramente sarai avvantaggiato.
Ma credimi se ti dico che basta impegnarsi e puoi venire da qualunque scuola.
Te lo dico perchè sono un "Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere".
Alle superiori ho studiato 3 lingue e fatto tanta economia, ma di matematica, fisica, geometria ZERO.
Sono arrivato che non sapevo nemmeno cosa fosse la e di nepero (sono stato l'unico in tutta l'aula ad alzare la mano quando l'esercitatore chiese chi non sapeva cosa fosse XD)
Ma basta studiare e ovviamente farsi piacere quello che si studia e puoi fare tutto quello che vuoi!

Dopo tutta questa pappardella voglio anche darti il mio parere personale.
A me piace quello che sto studiando, mi piace molto la programmazione ma mi piace anche molto l'elettronica e mi incuriosisce la matematica.
Sono due facoltà abbastanza diverse (anche se dal nome simile), devi vedere te quale preferisci :k:

PM Quote
Avatar
BugliL (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 09/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:05
Sabato, 03/10/2009
ingMark ha ragione...

Io sono al 1° anno di Ing. Inf., sono solo una matricola...
I primi tempi i professori prevedono di unificare le conoscenze di tutti...
Sono un perito informatico e trovo che (almeno per ora) ad informatica si vada lentamente rispetto a matematica...

Ad info si sta studiando come si articola un linguaggio di programmazione e piano piano il C e il C++. A matematica si prevede di coprire il programma di 5 anni prima di Dicembre...

Analisi è il grande scoglio... da me dicono che su circa 130 ragazzi 20 superano analisi il 1° anno...

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Sabato, 03/10/2009
Testo quotato


Come ha detto Lorenzo di matematica ce n'è non tanta, tantissima!
Può sembrare esagerato, dipende un po da come uno la vede.
Da noi funziona così: Analisi I, Analisi II e poi gli ing.inf. posso scegliere se dare logica o Analisi Complessa (la mia scelta).
Inoltre dovrai affrontare Calcolo numerico (Matlab) e Calcolo delle probabiltà (quello serve poi per affrontare teoria e analisi dei segnali).



io faccio informatica e posso dire che le materie elencate da ingmark si fanno anche da me...

per quanto riguarda la matematica noi solo al primo anno abbiamo avuto Analisi I e II e poi Matematica discreta I e II, (matematica discreta è un miscugio tra geometria, algebra lineare e nn so cos'altro finalizzata all'informatica: matrici, grafi, permutazioni, congruenze ecc)

poi invece al secondo anno abbiamo "Calcolo numerico" e "Calcolo delle probabilità e statistica"

per quanto riguarda il terzo non lo so... ma spero basta :D

quindi la matematica c'è e come anche ad informatica... anche se cmq ho potuto appurare che si fa in maniera più soft e soprattutto la maggiorparte è finalizzata all'uso che se ne dovrebbe fare poi nell'ambiente informatico....
Per quanto riguarda fisica anche noi avremo un esame nel secondo semestre e a meno che nel terzo anno non si sceglie come indirizzo "acquisizione dati", non la si vedrà più...


poi cmq.... per rispondere a lorenzo volevo dire che ho sentito dire più volte, ma ancora non me ne sono mai interessato per bene quindi non mi son documentato, che una volta presa la laurea ad informatica, possiamo cmq iscriverci all'albo degli ingegneri sostenendo uno o qualche esame in più...

per cui alla fine secondo me la scelta più giusta per chi ama l'informatica è proprio INFORMATICA e non ingegneria

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 03/10/2009 alle 15:31
PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Sabato, 03/10/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Anonymous:
poi cmq.... per rispondere a lorenzo volevo dire che ho sentito dire più volte, ma ancora non me ne sono mai interessato per bene quindi non mi son documentato, che una volta presa la laurea ad informatica, possiamo cmq iscriverci all'albo degli ingegneri sostenendo uno o qualche esame in più...



si l'ho sentito anche io...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:25
Domenica, 04/10/2009
Ma mi sta venendo un dubbio... Insomma, Analisi 1 non è niente di più che un ripasso di cose fatte al liceo. Non riesco a capire perchè così pochi passino; ossia, mi sembrano abbastanza banali gli argomenti spiegati. Certo, se poi c'è qualcuno, come da me, che non riesce a calcolare le radici quinte di i (e sono rimasto allibito), allora bisogna gettare la spugna. Ma 20 su 130... è tanto, ossia poco.

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:37
Domenica, 04/10/2009
Sono convinto che la passino in pochi anche perchè è una materia in cui si "ripassa" l'ultimo anno di liceo.
Ho visto molti "100 dello scentifico" andarsene a casa (se non passi analisi e geometria da noi non puoi più reiscriverti) perchè tanto loro sapevano già tutto :D
In ogni caso non mi sembra una banalità analisi I.
Secondo me è stata più tosta sia della 2 che della complessa :)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo