Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Cosa scegliere?
Forum - Tutto e di + - Cosa scegliere?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:22
Martedì, 24/03/2009
Ciao a tutti. Scrivo qui perché vorrei qualche consiglio sul prossimo linguaggiod a studiare. Fino ad ora sono un paio d’ anni che studio php ma ora mi è venuta un insolita voglia di imparare anche qualcosa di nuovo. Personalmente però non saprei dove buttare il capo. Secondo voi con quale linguaggio mi troverei avvantaggiato conoscendo già php? Quale invece mi consigliate? C C++ Java python. Secondo voi con quale criterio dovrei sceglierlo? Ringrazio in anticipo per la pazienza

PM Quote
Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Martedì, 24/03/2009
fossi in te sceglierei il C#

PM Quote
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:33
Martedì, 24/03/2009
io ti consiglierei di passare al C.
E successivamente al C studiare il C#.

PM Quote
Avatar
Ioshiro (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:30
Martedì, 24/03/2009
Il C o il C# richiedono di editor particolari per essere eseguiti? Per quanto riguarda il java invece chi me lo consiglia?

PM Quote
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:01
Martedì, 24/03/2009
Per il C dipende anche dal sistema operativo.
Se usi piattaforme GNU/Linux allora non ci sono problemi perchè c'è il compilatore gcc.
Ti è sufficente un editor di testo come emacs, kate, kwrite, gedit ecc.. per scrivere il sorgente.
Poi sfrutti gcc per compilare.
Su piattaforme Windows puoi usare Dev-C++ oppure Pelles C. Sono 2 IDE che quindi ti permettono sia di compilare che di scrivere il sorgente.

Per il C# se usi S.O. una delle distro di Linux allora  hai monodevelop (se non mi ricordo male si chiama così) mentre se sei su Windows personalmente ti consiglio l'IDE di casa Microsoft ossia MS Visual C# 2008 Express Edition, in alternativa hai SharpDevelop che è OpenSource.
Se scegli il C# il mio consiglio è di sviluppare su Windows, soprattutto se non hai esperienza di linux perchè la realizzazione della parte grafica non è così immediata.

Riguardo al java, puoi usare anche quello, non te l'ho consigliato prima perchè ritenevo più opportuno che avendo fatto il C per passare alla OOP facessi C# invece di Java ma sostanzialmente come sintassi sono simili, ovvio però che il resto cambia :rofl:

Comunque la scelta finale spetta a te ^^
Spero di essere stato chiaro e di aiuto :k:

PM Quote
Avatar
nick0 (Member)
Pro


Messaggi: 196
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:26
Mercoledì, 25/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Ioshiro:
Secondo voi con quale criterio dovrei sceglierlo? Ringrazio in anticipo per la pazienza



Dipende dal tuo obbiettivo. Ecco una lista di domande in base alle quali indirizzare la tua scelta:

- il linguaggio deve essere multipiattaforma?
- hai esigenze di velocità di esecuzione?
- cosa  vuoi sviluppare? gui,applicazioni web,ecc.

:k:

PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:55
Giovedì, 26/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da nick0:

Testo quotato

Postato originariamente da Ioshiro:
Secondo voi con quale criterio dovrei sceglierlo? Ringrazio in anticipo per la pazienza



Dipende dal tuo obbiettivo. Ecco una lista di domande in base alle quali indirizzare la tua scelta:

- il linguaggio deve essere multipiattaforma?
- hai esigenze di velocità di esecuzione?
- cosa  vuoi sviluppare? gui,applicazioni web,ecc.

:k:



Toglierei la seconda domanda, visto che essendo nel 2009 parliamo di quad-core e non più di commodore 64 :yup:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:25
Venerdì, 27/03/2009
Java? Si, lo consiglio.

C? Siamo nel 2009... e dover usare i puntatori nel 2009 ritengo sia un passo indietro (non voglio scatenare flame... preciso che a me il C piace molto).

Vai col Java, oppure C#.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 27/03/2009 alle 0:26


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
nick0 (Member)
Pro


Messaggi: 196
Iscritto: 19/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Venerdì, 27/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Luk3:

Toglierei la seconda domanda, visto che essendo nel 2009 parliamo di quad-core e non più di commodore 64 :yup:



sono d'accordo, però uno stesso algoritmo che ho implementato in Python e in C restituiva l'ouput in 4 minuti (in Python) e 32 secondi (in C)...

Con la seconda domanda intendevo sottolineare la differenza fra linguaggio interpretato e compilato.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo