Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Il metodo coretto per apprendere un linguaggio di programmazione
Forum - Tutto e di + - Il metodo coretto per apprendere un linguaggio di programmazione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Programmer (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 29/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Giovedì, 29/01/2009
Ciao a tutti...Volevo chiedervi qual'è il vostro metodo per apprendere un nuovo linguaggio di programmazione..(studio teorico-pratico-tutorials ecc...)
Io per adesso non sono riuscito a trovarlo..

Esempio:
Compro un manuale di CSS, lo leggo in una settimana. Al primo momento mi sembra di sapere tutto poi, dopo 2 settimane non mi ricordo più niente.


AIUTO...
Come si fa??..Succede anche a voi?? :d

Ultima modifica effettuata da Programmer il 29/01/2009 alle 19:13
PM Quote
Avatar
P4p3r0g4 (Member)
Guru


Messaggi: 1319
Iscritto: 29/12/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:15
Giovedì, 29/01/2009
studi e ci scrivi una marea di programmi.
hai in mente un programma che vorresti fare in C++ (e non hai la scadenza in 2 giorni?).
Invece no. lo fai in java.
e continui a farlo finche` non riesci a fare la maggior parte delle cose che fai col tuo linguaggio madre.
e senza copia incolla ovviamente.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 5:55
Venerdì, 30/01/2009
Nessuno impara il codice a memoria... è impossibile (ok ok, qualcuno lo fa, ma sono casi rari, io personalmente non c'è la faccio ad esempio).

Impara i concetti, la sintassi poi te la guardi su internet. Per i CSS io di solito uso questo sito come riferimento per ricordarmi la sintassi: http://www.w3schools.com/CSS/

Certo poi con la pratica si imparano certi automatismi e ci si perfeziona, ma non provare neanche a ricordati a memoria tutte le possibili parole. Sappi che esistono e impara a trovare i riferimenti giusti nella documentazione.

Il copia è incolla non lo trovo sbagliato; ma prima di copiare-incollare sii sicuro al 100% di aver capito cosa fa nel tuo codice. Del tipo, se qualcuno ha già inventato la ruota, non serve che la re-inventiamo. Però cerca di capire perchè e come gira prima di usarla :)

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 30/01/2009 alle 5:58


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Programmer (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 29/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:44
Venerdì, 30/01/2009
Quindi un programmatore non deve sapere tutta la sintassi di un linguaggio a memoria, giusto?.
Io credevo che bisognasse sapere tutto e usare internet solo per tutorials...
Il vero programmatore quindi guarda sul manuale e non è detto che deve sapere tutto a memoria
8-|

Ultima modifica effettuata da Programmer il 30/01/2009 alle 14:47
PM Quote
Avatar
eddiewrc (Member)
Expert


Messaggi: 560
Iscritto: 30/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Venerdì, 30/01/2009
il Vero Programmatore non usa manuali del tipo "imparare a programmare con Java" o "Programmazione in C" ecc..

il Vero Programmatore sa già come si programma, per cui i suoi manuali si chiameranno per esempio "Java reference book" o "Specifiche del linguaggio XXX"

saper programmare e conoscere un linguaggio sono cose diverse... chi sa programmare può usare qualsiasi linguaggio (gli basta imparare la sintassi) ma se uno conosce la sintassi di 30 linguaggi nn è detto che li sappia usare davvero!

PM Quote
Avatar
Programmer (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 29/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:26
Venerdì, 30/01/2009
Ok...Secondo voi in che modo si  apprende un nuovo linguaggio??

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Venerdì, 30/01/2009
1. Comprare un libro su un linguaggio, più o meno difficile in base alla precedente preparazione informatica.

2. Aprire pagina 1 e leggere/studiare fino all'ultima pagina. Importante è capire in concetti, la sintassi viene poi col tempo e la pratica. Ogni qual volta si incontra un nuovo argomento è utile costruire un piccolo programma d'esempio per vedere se si è capito come funziona.

3. Applicare le cose studiate per fare un'applicazione che è veramente utile e non è soltanto un esempio. Usare internet e il manuale come riferimento per superare i problemi.

Ripetere il punto 3 un infinito numero di volte.

Ultima modifica effettuata da pierotofy il 30/01/2009 alle 19:36


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Programmer (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 29/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:32
Venerdì, 30/01/2009
Ora ho le idee più chiare...Ma i concetti voi li ripetete oralmente o praticamente???8-|
Il dilemma è "leggere o studiare" un manuale ???

Ultima modifica effettuata da Programmer il 30/01/2009 alle 20:34
PM Quote
Avatar
GrG (Member)
Guru^2


Messaggi: 3430
Iscritto: 21/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:36
Sabato, 31/01/2009
io faccio poca teoria ma molta pratica :P

basta che sai le basi di un linguaggio e poi da quelle basi ti devi "arricchire" pian piano con il tempo e l'esperienza...

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo