Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Consiglio tesina in Java
Forum - Tutto e di + - Consiglio tesina in Java

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:30
Martedì, 22/07/2008
Spero di aver scritto nella giusta sezione .. cmq quello che volevo chiedervi è un consiglio.

L'anno prossimo ho la maturità e ho cominciato a pensare alla tesina. Ho visto che tanti portano una chat, un giochino, programmi matematici ecc.. Ma essendo cose abbastanza semplici che si fanno in poche ore volevo qualcosa di più corposo, interessante che magari potesse "entusiasmare" i professori che mi fanno l'orale.

Se portassi qualcosa come la chat, oltre ad essere obsoleto interesserebbe soltanto al prof di informatica (forse anche sistemi). Se invece portassi qualcosa di sì informatico, ma di interesse generale potrei cogliere l'attenzione e l'interesse di tutti i professori e magari rimanere di più sulla tesi che sull'interrogazione.

Quindi la mia domanda è, consigli su cosa portare? Avevo pensato a qualcosa tipo questo
http://www.aridolan.com/ofiles/eFloys.html

Grazie. Ciao a tutti

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Martedì, 22/07/2008
O_O



vuoi un consiglio????

GODITI LE VACANZE E PENSACI L'ANNO PROSSIMO!!!!!!



lol

PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:26
Martedì, 22/07/2008
In realtà, per me, programmare è la vera vacanza.
So che può fare senso però è così. lol

Grazie del consiglio cmq eheh Ciao

PM Quote
Avatar
^JAVA^ (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 93
Iscritto: 06/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:22
Mercoledì, 23/07/2008
Ciao, ti consiglio di cominciare a studiare la crittografia, in modo che la puoi collegare con informatica, matematica, storia.
Per qualsiasi cosa sono qua, ciao!

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:35
Mercoledì, 23/07/2008
io alla tesina ho parlato di progettazione del software collegando con economia aziendale.
Infatti altri prof, come quella di diritto, era buttata sul banco e quella di inglese si guardava in torno.
Poi insomma se la tua tesina è molto discorsiva e parli bene cogli lo stesso un minimo d'attenzione almeno dal presidente, dal prof di lettere o da chi guarda il tuo modo di esprimerti.

Se invece è una tesina tecnica dove mostri un programma, discuti il sorgente e la fai troppo tecnica, attenzione perchè perfino il prof di informatica potrebbe non seguirti se non è uno di quelli aggiornati (ma da quello che vedo tu fai un itis, la situazione non dovrebbe essere come un ITC)

PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:45
Mercoledì, 23/07/2008
Grazie dei consigli.

Per la crittografia non mi attizza molto purtroppo perchè credo che diventa troppo tecnica.

Piuttosto oggi in piscina mi è venuta un'idea credo abbastanza simpatica.

Avete presente quei libri "gioco" dove il protagonista sei tu e in base alle tue scelte durante la lettura vieni mandato in diversi capitoli per arrivare a diverse conclusioni?

Es. in un libro di guerra:
a) Attacchi le truppe tedesche - Vai al CAP. 5
b) Ti allei con le truppe tedesche - Vai al CAP. 9

Sviluppare tutto questo così che gli utenti possano creare "storie" e condividerle. Leggere e partecipare a quelle di altri (con supporto di un server FTP).

Potrebbe essere interessante per qualsiasi materia delle mie a parte l'elettronica. Interessante dal punto di vista dello sviluppo per Informatica e Sistemi. Interessante per la Storia, Italiano anche Inglese ecc.. per il suo utilizzo.

Potrebbe utilizzarlo anche i professori con i loro alunni per stimolare lo studio.

Ora devo ricordarmi come si chiamano bene questi libri e studiarmi la loro creazione per scrivere una piccola guida per gli utenti e per avere un'idea di come incominciare la progettazione (tanto ho ancora 10 mesi).

Ho intenzione di preparare prima tutto l'UML, la documentazione, la guida utente e poi cominciare lo sviluppo così da fare un programma ben fatto.

Che ne dite?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:40
Mercoledì, 23/07/2008
Mi sembra un'idea interessante.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Bond93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:19
Martedì, 29/07/2008
In java nn so bene cosa si possa fare cmq potrebbe essere interessante( sempre che il java lo permetta ) far controllare un circuito tramite qlk porta ( se vuoi gicare un po anche con elettronica )
Altrimenti potresti fare un programma matematico complesso che disegni grafici ecc con una bella interfaccia...
Queste sono mie idee in base ai miei interessi poi li dipende da qll k  vuoi fare tu... cmq mi piacce la tua idea...

PM Quote
Avatar
VaLeRiO (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:17
Martedì, 29/07/2008
se dovessi lasciare perdere quel progetto (che comunque ho gia iniziato e continuo lentamente) credo mi darei alla matematica. Magari un mega programmone che contenga tutto il programma di 4a e di 5a (per la risoluzione di esercizi). Però non ci sarebbe niente di troppo originale. Per ora in testa c'è ancora quel progetto.

Grazie per tutti i preziosi consigli. Ciao

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo