Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - piccola grande idea
Forum - Tutto e di + - piccola grande idea

Avatar
Maury91 (Member)
Expert


Messaggi: 531
Iscritto: 18/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 23:19
Sabato, 03/11/2007
mi è venuta una idea geniale che potrebbe rivoluzionare il mondo (oppure farmi uccidere da un killer professionista).

Vi pasto l'url perchè è troppo lungo da scrivere qui.
http://maurytecnology.altervista.org/sitophp/index.php?opt ...

per chi non ha voglia di entrarci, in parole povere voglio sostiruire la 220 V delle prese con la 12 V, in modo che non ci siano bisogno di trasformatori negli elettrodomestici e quindi risparmiare un sacco di corrente per non parlare dei gruppi di continuità funzionerebberò alla grande cosi.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 1:13
Domenica, 04/11/2007
Non so quasi nulla in materia, ma è possibile trasportare a grandi distanze 12V con i cavi elettrici?


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Maury91 (Member)
Expert


Messaggi: 531
Iscritto: 18/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 2:10
Domenica, 04/11/2007
Direi che un cavo usb e un cavo normale non sono diversi (tranne per il diametro),adesso non mi ricordo bene ma secondo una legge fisica aumentando la grossezza del cavo si riduce la resistenza e quindi direi che è possibile ed è anche più conveniente.

Più volt passano nel cavo più deve essere grosso e avere un avvolgimento più grosso mettendo pocchi volt in un cavo per molti ottieni solo vantaggi (alemno cosi mi ricordo).

Il problema bisognerebbe porselo se aumentiamo la tensione e non la riduciamo

PM Quote
Avatar
D-Lord (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 121
Iscritto: 08/08/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:50
Domenica, 04/11/2007
Non ho avuto molto tempo per leggere la tua proposta, cmq da quello che ho letto qui non è assolutamente realizzabile, è esattamente il contrario di quello che dici, più è alta la tensione più si possono mettere cavi piccoli. In parole povere la perdite nei cavi sono date da: P=R*I^2 quindi se diminuisci la tensione per avere la stessa potenza sei costretto ad aumentare la corrente e da quella formula vedi che le perdite aumentano al quadrato.

Edit: ho dato una letta veloce. Con 12v non si va molto lontano, adesso dovrei fare dei calcoli, ma ti posso dire all'incirca 100m (se non di meno) e ti ritrovi con 0v


"I normali trasformatori sprecano circa il 20% della corrente per non parlare di quelli pessimi, quindi in media il 30-40% della corrente utilizzatà in una casa è sprecata, il che vuol dire che se voi non trasformaste la corrente da 220 a 12 V risparmiereste circa il 30% della bolletta."

Con normali non so cosa intendi, ma quelli da 3kw hanno rendimenti del 90-95% non 80%

"Nelle prese di casa abbiamo la 220 V alternati, allora viene spontaneo chiedersi "come fanno a funzionare", semplice hanno un trasformatore che trasforma i 220 alternati in 12 continui, ma buona parte della corrente che entra viene dissipata in vari modi e quindi quella in uscita è minore."

Trasformatore 220/12 + raddrizzatore (o come lo vuoi chiamare) 12 alternati/12 continui

"Esistono trasformatori che invece di avere un nucleo in rame hanno un nucleo microcristallino, questo tipo di trasformatori ha un rendimento del 99-100% rispetto a quelli in rame cha hanno 50-80% il che vuol dire che state perdendo meno dell'1% di corrente rispetto al 35% di avere un trasformatore normale."

Nucleo in rame?!!?!? Mai visti

rendimento 100%?!!??!?!? impossibile.
Tra l'altro qui è la centesima volta che cambi rendimento

"Per fare una cosa del genere il tutto dipende dalla compagnia elettrica (cosa che non farà mai perchè gli conviene farvi pagare di più)."

Se fosse per le compagnie elettriche ti ritroveresti in casa 6kV per risparmiare

"Direi che un cavo usb e un cavo normale non sono diversi (tranne per il diametro),adesso non mi ricordo bene ma secondo una legge fisica aumentando la SEZIONE del cavo si riduce la resistenza e quindi direi che è possibile ed è anche più conveniente."

La legge è: R=ro*L/S
dove R=resistenza
ro= è un bisciolino strano e per il rame vale 0.0178 ohm*mm^2/m
L=lunghezza cavo
S= sezione cavo

C'è un grosso problema però, i cavi grossi costano moltissimo

"Più volt passano nel cavo più deve essere grosso e avere un avvolgimento più grosso mettendo pocchi volt in un cavo per molti ottieni solo vantaggi (alemno cosi mi ricordo)."

Come ho scritto sopra con più tensione il cavo non deve essere più grosso ma al contrario più sottile (in rapporto alla corrente). Nei trasformatori è uguale solo che se applichi più tensione devi avere più spire per avere una differenza di potenziale tra spira e spira non superiore a 2-3volt

"2) Ricongiungete i 2 fili (potete saldarli o usare un apposito componente elettronico (di cui non mi ricordo il nome))."

Forse intendi morsetti o cafrulli

Ultima modifica effettuata da D-Lord il 04/11/2007 alle 10:49
PM Quote