Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Dubbio - I sorgenti di questa community
Forum - Tutto e di + - Dubbio - I sorgenti di questa community

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:15
Lunedì, 10/09/2007
Sto navigando da qualche giorno in questo forum e dando un'occhiata ai vari sorgenti, mi e' venuto un dubbio.

Ho visto che ci sono parecchi sorgenti in cui e' scritto

by ...

cosa che indica che il programma e' completamente ideato e realizzato dall'autore indicato.

Ho pero' trovato in rete ALCUNI di questi sorgenti (con alcune stringhe in inglese) PRATICAMENTE uguali che mi hanno fatto pensare che siano gli originali da cui sono stati copiati (e solamente tradotti in parte) i precedenti.

Questa cosa non mi e' piaciuta e sono molto perplesso .... vorrei sapere cosa ne pensate voi ...

PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:20
Lunedì, 10/09/2007
Non credo ke ci siano membri ke copiano programmi di altre persone.
Semmai, potrebbe capitare ke il programma è molto simile, xkè il linguaggio di programmazione è lo stesso.

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:28
Lunedì, 10/09/2007
No ... non e' come dici.

Esistono dei sorgenti che sono praticamente uguali, ma hanno solamente le frasi tradotte dall'inglese all'italiano ...

Non mi interessa adesso parlare di CHI ma se questo fatto e' controllato dalla community, e' tollerato o cos'altro ...

Perche' vorrei mandare dei miei lavori ma poi il mio punteggio sara' sempre minore rispetto a chi invia lavori COPIATI/ADATTATI ... e prima di impegnarmi, volevo capire ...

PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:35
Lunedì, 10/09/2007
Tu pensa solo a te stesso, degli altri non ti preoccupare.
Cmq questa community è molto seria !!

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Lunedì, 10/09/2007
Testo quotato

Postato originariamente da TheCrow:

Tu pensa solo a te stesso, degli altri non ti preoccupare.



Che risposta e' questa?

Proprio di me sto parlando e dell'eventuale partecipazione ad una "classifica" che non e' garantita ...

Testo quotato


Cmq questa community è molto seria !!



E chi ha detto il contrario?

Ma non hai risposto alle mie domande ... non e' un problema, ma non mi hai chiarito nulla.

Ultima modifica effettuata da gantonio il 10/09/2007 alle 16:14
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:38
Lunedì, 10/09/2007
Sarà che io scarico raramente i sorgenti, ma non mi è mai capitato di vedere questo. Certo, è una cosa preoccupante il fatto che si copino lavori di altri solo per arrivare più in alto nella classifica.
Magari lo stesso lavoro è stato scritto dallo stesso utente con un altro nick da un'altra parte, questa può essere un'eventualità da non tralasciare.
Una cosa che potresti fare è riportare la tua preoccupazione con il nome del membro agli amministratori: loro potrebbero decidere cosa fare sulla base delle tue affermazioni e di colui che è stato preso in causa, dopo un'analisi attenta del problema.
Tuttavia ti vorrei ricordare che se il sorgente in questione non è protetto da alcun copyright o non è sotto licenza (gpl & co. incluse, in quanto esse specificano che se una risorsa sotto questa licenza viene modificata in qualsiasi maniera, deve essere scritto chiaramente), non c'è alcuna restrizione legale che vieti la copia, seppur immorale, del codice stesso.

PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:13
Lunedì, 10/09/2007
Se non mi sbaglio, un anno  fa circa, il punteggio venne omesso xkè c'erano membri ke caricavano troppi programmi del tipo hello world e roba simile.

Cmq l'importante è fare del proprio meglio, il punteggio è una cosa secondaria.

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:17
Lunedì, 10/09/2007
Hmmm puo essere che alcuni pezzi di codice siano stati ricopiati da alcuni codice presi in rete... è vero che se la licenza è gpl lo si puo ristribuire... ma mi sembra una cosa inutile compiare il codice e spacciare il programma per proprio, dato che non paghiamo nessuno per hostare sorgenti^^... prova a linkare qua il sorgente originale e il sorgente dei programmi potenzialmente compiati...se è vero chi li ha hostati si farà avanti mostrando le sue ragioni

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:43
Lunedì, 10/09/2007
@Il Totem
La questione legale mi interessa relativamente (anche se bisognerebbe esaminare caso per caso ...), ma mi soffermavo, appunto, sull'inutilita' e sulla dubbia moralita' del prendere del codice presente su internet, cambiargli qualche stringa e ripubblicarlo indicandolo come proprio ...

@TheCrow
Sì, il punteggio e' sicuramente secondario, ma in questa specifica comunita' riflette la partecipazione corretta, quando corretta non lo e' ... un fatto simile potrebbe "disincentivare" dal partecipare ...

@total
Anche se "parti" di codice sono ricopiate da internet, e' sempre bene indicare un "riferimento" alla fonte originale (ovviamente per grosse porzioni di codice). Se poi si parla di intere parti di codice contenute in form VB6, "tradotte" e portate in un proprio lavoro come se fosse proprio, la cosa mi sembra diversa ...

Quello che avevo notato (ma non ho fatto altre ricerche e non ne escludo altri ...) l'ho riportato come domanda in

http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/6/21860-creazio ...

e, per completezza, ho visto che il codice aggiornato di cui parlo e' anche presente su

http://www.pscode.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=31 ...

Scusate, ma questo mio post non vuole essere polemico, ma vorrei soltanto capire. In ogni caso, per me la cosa termina qui ...

Buon lavoro a tutti

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo