Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Sondaggio : Windows o Linux
Forum - Tutto e di + - Sondaggio : Windows o Linux

Avatar
Maury91 (Member)
Expert


Messaggi: 531
Iscritto: 18/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:14
Lunedì, 30/07/2007
Volevo fare un sondaggio per capire se era meglio sviluppare per windows o per linux.
Sin'ora è meglio sviluppare per windows che è il + diffuso.
Tutti i programmi che ho sviluppato per windows funzionano in linux usando "wine", tranne la nuova versione di uno che devo uppare sul sito.

Volevo sapere in quanti siete ad avere windows e quanti ad avere linux.
Cosi so s vale la pena fare una lunga modifica per farlo usare anche agli utenti linux.

PM Quote
Avatar
Hacker (Member)
Guru


Messaggi: 1014
Iscritto: 06/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Lunedì, 30/07/2007
io ho ubuntu e windows,ma uso quasi sempre quest'ultimo per ovvie ragioni:D

PM Quote
Avatar
TheCrow (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 471
Iscritto: 31/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:37
Lunedì, 30/07/2007
Per quanto mi riguarda io uso Window$:rotfl::rotfl:

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Martedì, 31/07/2007
Per quanto mi riguarda, uso piu frequentemente Windows, anche perchè, usando il PC per programmare trovo molto comodo l'utilizzo delle Win32 API.
Linux lo uso per sviluppare piccoli programmini in Python, non posso utilizzarlo a pieno, anche perchè ho una linea 56k che non mi permette di scaricare i programmi open source :k: .
Se mi chiedi chi preferisco però ti rispondo linux ad occhi chiusi, la rete è tutto, o quasi. :k:

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:00
Martedì, 31/07/2007
:ot:Mi immagino un bel flame tra poco...ma finché è un ambiente tranquillo rispondo...:ot:

Io ho usato tempo fa mandriva..ora uso ubuntu e windows.. ma in ogni caso credo che ogni programma sviluppato al giorno d'oggi debba essere portabile, si hanno cosi tanti linguaggi, librerie, framework a disposizione, tanto vale sbatterci la testa e cercare di far funzionare il meglio possibile il nostro programma su piu sistemi operativi, in modo da permettere a tutti gli utenti di eseguirli, anche se in alcuni casi si perdono prestazioni e integrazione con l'OS.

:k::k:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Domenica, 05/08/2007
io al momento ho ubuntu, gentoo a 64bit, e windows xp.

Uso ubuntu per programmare con java, python, C, C++, gentoo per provare ad avventurarmi nell'architettura 64bit, e windows essenzialmente per il .NET come C# o per testare la portabilità dei programmi java o python che faccio in linux.
Anche io quando avevo il windows ME usavo le api WIN32, poi come ho avuto XP con il .NET già installato di default mi sembrava inutile sbattere la testa con quelle che tanto a breve tutto il vecchio modello verrà deprecato.

Linux lo uso anche per sviluppare server side tipo con jsp/mysql o scripting su client tipo javascript.

Interessante era stato a suo tempo anche lo sviluppo su freeBSD visto che per rendere meno buggoso C e C++ reimplementa parte dello standard ANSI, inoltre per imparare a toccare i codici del kernel era molto più ordinato di un ormai kernel linux sempre più "in corsa" .

Devo dire che ogni sistema ha qualche bell'aspetto da approfondire, e più sistemi si prova più ci si completa :k: .

Ultima modifica effettuata da netarrow il 05/08/2007 alle 14:34
PM Quote