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Tutto e di + - HELP ME
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clikkami (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 01/01/2007

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Postato alle 16:39
Lunedì, 01/01/2007
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

1.    Algoritmo legato al gioco degli scacchi. L’algoritmo considera una scacchiera regolamentare (8x8 caselle bianche e nere, casella nera in basso a sinistra), dispone a caso (usando la function rand) 8 Pedoni bianchi (per semplicità, possono stare in una qualunque casella non occupata da un altro pezzo) e poi dispone a caso (usando la function rand) una Regina e da una Torre neri (possono stare in una qualunque casella non occupata da un altro pezzo). L’algoritmo deve visualizzare la scacchiera, mostrando una ‘b’ e una ‘n’ per le caselle bianche e nere non occupate, mostrando una ‘P’ nelle caselle occupate dai Pedoni, una ‘R’ per la casella occupata dalla regina e una ‘T’ per la casella occupata dalla Torre. L’algoritmo determina, in base alla posizione di tutti i pezzi sulla scacchiera, quali sono i Pedoni che possono essere catturati da uno qualunque dei possibili movimenti della Regina e della Torre. Fare attenzione al fatto che un Pedone potrebbe essere “protetto” da un altro Pedone o da un altro pezzo e che i Pedoni “protetti” non possono essere catturati. Infine l’algoritmo visualizza l’elenco dei Pedoni catturabili, precisando anche da quale pezzo sono catturabili e utilizzando la notazione usuale delle posizioni nel gioco degli scacchi, ovvero scrivendo, per esempio: Pedone in a3 catturabile da Regina in b4, Pedone in d6 catturabile da Torre in e6,….. Ricordare che nella notazione usuale degli scacchi le righe della scacchiera sono indicate mediante numeri interi (da 1 ad  8, dal basso verso l’alto), mentre le colonne sono indicate mediante lettere dell’alfabeto (da ‘a’ ad ‘h’ da sinistra a destra) e che la notazione prevede di indicare prima la lettera (colonna) e poi il numero (riga).



2.    Algoritmo per il calcolo dell’array 2D delle medie di un array 2D. L’algoritmo riceve in input un array 2D quadrato A, mxn, e genera in output un array 2D quadrato A_diffuso, dello stesso size di A.  L’elemento i,j di A_diffuso è la media dei quattro elementi vicini dell’elemento i,j di A (ovvero quello sopra, quello sotto, quello a sinistra e quello a destra). Fare attenzione al caso in cui l’elemento i,j si trova sul bordo dell’array (in tal caso gli elementi vicini sono tre oppure due). Nei test (almeno 4) usare array 2D di size  8x8, 10x10, 15x15, 20x20. Il main genera a caso gli elementi dell’array di input, che devono essere numeri float  nell’intervallo [-100,100]): si ricorda che, se x_casuale è dichiarata di tipo float, allora l’istruzione
x_casuale=-100.0F+200.0F*(float)rand()/(float)MAX_RAND;
genera un numero casuale di tipo float (distribuzione uniforme) nell’intervallo [-100,100].

AIUTATEMIIIIIIIIIIIII
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GRAZIE E AUGURI DI BUON ANNO

PM
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Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

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Postato alle 17:12
Lunedì, 01/01/2007
hai gia postato lo stesso messaggio nella sezione del C++. Il crossposting va contro il regolamento del forum e anche il fatto di mettere come titolo la parola "Help me" va contro le regole perchè non da fa capire la vera richiesta del topic

PM
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pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

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Postato alle 19:41
Lunedì, 01/01/2007
Esatto, topic locked.


Il mio blog: https://piero.dev
PM