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Tutto e di + - Mire Engine
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Thejuster (Admin)
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Mercoledì, 09/11/2016
Salve a tutti.
Siccome ritengo pierotofy.it uno dei siti a cui mi sono sempre ispirato ed imparato tantissimo.
Mi sembrava doveroso parlarne anche qui del mio progetto.

Lo faccio in questo topic perché ho visto che non c'è piu il blog di pierotofy.

Parto dal principio.

Ricordo nel 2009 dopo aver provato un programma di nome Rpgmaker
Fu entusiasmato a tal punto da voler creare un programma del genere.

Farlo identico, non mi avrebbe fruttato nulla, Quindi a quei tempi era molto di moda il MMO
(Massive Multiplayer Online)

Partecipai con un Team di sviluppo ad un progetto tutto italiano.
Chiamato Elysium Engine.

Un Motore MMORpg Scritto interamente in Vb6 e con le DirectX 7

Non ero molto affascinato da quel linguaggio, ma lavorare in team con programmatori bravi
mi ha fruttato molto.

Sfruttò tutto quello che avevo imparato per proseguire verso nuove tecnologie con l'avvento
delle DirectX 9.

Decisi quindi di creare MMORpgmaker
Dopo poco tempo, dall'uscita della prima beta, MMORpgmaker ebbe un incredibile numero di donwload
anche se era una semplicissima beta poco funzionale.

Tanto da essere provata ed esposta su Brothersoft e Softpedia ricevendo alcuni Award.
Ad oggi MMORpgmaker ( L'originale creato da me ) risulta ancora ai primi posti su google.
ed'è l'unico con il vero nome MMORpgmaker su sourceforge.
Si contano ancora ad oggi una stima di 40 / 50 download a settimana.

In totale ha ricevuto sui 46000 download.

Non trovo più il link su brothersoft ma vi mostro quello di softpedia
http://games.softpedia.com/get/Tools/MMORpgmaker.shtml#status

Il programma fu testato da un membro dello staff di Softpedia che diede un voto
e diverse cose via email.

Dopo diversi anni, i giochi MMO non sono andati più molto forti, ma con l'avvento degli
smartphone, Android e iOS e cambiato tutto.

il 70% della popolazione, gioca a prodotti per gli smartphone.

Visto questo passo, sono stato costretto a riscrivere per l'ennesima volta il mio motore.
cambiandogli praticamente il nome.

Da MMORpgmaker diventa Mire Engine.

Cos'è Mire Engine?

Mire Engine è il risultato di tanti anni di lavoro.
Un programma Cross-Platform per realizzare giochi di ruolo per qualsiasi dispositivo
e qualsiasi piattaforma.

Interamente programmato in C#.

Nuovi Aggiornamenti

Feature:
Cross-Platform Game Engine  [X]
Javascript scripting Engine     [X]
HTML5 e WebGL                   [X]
Android                               [X]
iOS                                     [?]
WPhone                              [?]
OUYA                                  [X]
Xbox One                            [?]
Ps4                                     [?]


X = Testato
? = Non Testato, Ma si presume funzionale.

Risultati Primo test effettuato su Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=makingitalia. ...

Caratteristiche e Strumenti Speciali:

2D Deferred Lighting
2D SunShaft Light  ( GodRays)
RunTime Javascript Interpreter
OpenTK
OpenAL
Node Event Base
Normal Map Generator
MultiRender Target
HTML5 e WebGL Translator


Alcune Screen Shoot

http://www.makerando.com/forum/uploads/imgs/pre_1460287091 ...
http://www.makerando.com/forum/uploads/imgs/pre_1460294904 ...
http://www.makerando.com/forum/uploads/imgs/pre_1459764872 ...
http://www.makerando.com/forum/uploads/imgs/pre_1468313917 ...
http://i66.tinypic.com/macwtz.png


Esempio di uno script interpretato da Mire

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. //####################################################
  2. //# Default Scene_Title                              #
  3. //# Warning:                                         #
  4. //# This class is vital.                             #
  5. //# You can Clear all content in this script         #
  6. //# and make empty all function                      #
  7. //# But you cannot remove the file.                  #
  8. //# Mire depends on it.                              #
  9. //#--------------------------------------------------#
  10. //# By Mire Dev                                      #
  11. //####################################################
  12.  
  13. //Include library
  14. #include "Bitmap.js"        //Bitmap Class
  15. #include "Window_Base.js"   //Window Class
  16. #include "Screen.js"        //Screen Class
  17. #include "Scene_Manager.js" //Scene Manager
  18. #include "Audio.js"         //System Audio
  19.  
  20.  
  21. //Public Variables
  22. var selected_item = 0; //Selected item on window
  23. var item = 2;   //Max Item on the list
  24.  
  25.  
  26. //Constructor
  27. function Scene_Title()
  28. {
  29.         this.bitmap = new Bitmap();
  30.         this.window = new Window_Base();
  31.         this.screen = new screen();
  32.         this.scene = new Scene_Manager();
  33.         this.audio = new Audio();
  34. };
  35.  
  36. //Initialize the Scene
  37. Scene_Title.prototype.Initialize = function()
  38. {
  39.         //Metodo Initialize
  40.          var b = new Bitmap();
  41.        
  42.      //Load Background Image
  43.          b.Cache(0,"data\\GUI\\Title\\Mire.png");
  44.  
  45.      //Load System Skin
  46.          this.window.Cache("System01");
  47.  
  48.     //Creating Window Selectable
  49.          this.window.Add_SelectableItem(0,0,"New Game");
  50.          this.window.Add_SelectableItem(0,1,"Continue");
  51.          this.window.Add_SelectableItem(0,2,"Exit");
  52.        
  53. };
  54.  
  55.  
  56.  
  57. //Scene rendering Update
  58. Scene_Title.prototype.Update = function()
  59. {
  60.        
  61.     //Draw Background
  62.     this.bitmap.Draw(0,0,0);
  63.  
  64.     //Setup variabile padding
  65.     var wx = (this.screen.GetWidth() - 250) / 2;
  66.     var wy = this.screen.GetHeight() / 2;
  67.     var ww = 250 + (this.window.StandardPadding() * 2);
  68.     var wh = 96 + (this.window.StandardPadding() * 2);
  69.    
  70.      //Draw Selectable Window
  71.     this.window.Draw_SelectableWindow(wx,wy,ww,wh,0,selected_item);
  72.  
  73.    
  74.     //On Key Down pressed
  75.     if(key_down == "down")
  76.     {
  77.         //Cursor Sound Effect
  78.         this.audio.PlaySE("cursor");
  79.  
  80.         //if Selected Item ID are same to full item ID
  81.         if(selected_item == item)
  82.         {
  83.             selected_item = 0; //Back to First
  84.         }else
  85.         {      
  86.             selected_item++; //Increment ( Slide down )
  87.         }
  88.     }
  89.  
  90.     //On Up Arrow Pressed
  91.     if(key_down == "up")
  92.     {
  93.         //Cursor Sound Effect
  94.         this.audio.PlaySE("cursor");
  95.  
  96.         //If Selected Item are same to 0 ID
  97.         if(selected_item == 0)
  98.         {
  99.             selected_item = item; //Goto Last Item
  100.         }else
  101.         {
  102.             selected_item--; //Decrement ( Slide Up )
  103.         }
  104.     }
  105.  
  106.  
  107.  
  108.     //On Key Enter pressed Goto Game
  109.     if(key_down == "enter")
  110.     {
  111.         if(selected_item == 0) //Selected New Game
  112.         {
  113.             this.audio.PlaySE("accept");
  114.             this.scene.Call("game");
  115.         }
  116.         if(selected_item == 1) //Continue
  117.         {
  118.             //this.scene.Call("load");
  119.         }
  120.         if(selected_item == 2) //Exit
  121.         {
  122.             //this.scene.Call("new");
  123.         }
  124.     }
  125.  
  126.  
  127. }




Il progetto è ancora in sviluppo
per chi è interessato può trovarmi sul sito ufficiale

http://www.makingitalia.net/mire/


Per concludere ecco l'ultimo video disponibile
abbastanza vecchiotto

https://www.youtube.com/watch?v=EyQ2NFVxOi4


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pierotofy (Admin)
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Postato alle 15:06
Mercoledì, 09/11/2016
Sempre interessantissimo leggere dei tuoi sviluppi!

Ottima scelta per Javascript come linguaggio di scripting! Però ci fai registrare per scaricare? http://www.makingitalia.net/mire/cms/index.php?page=cms_do ... :)


Il mio blog: https://piero.dev
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Thejuster (Admin)
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Postato alle 9:05
Giovedì, 10/11/2016
Grazie piero!
Purtroppo il Download di Mire non è disponibile.

Sarà poi closed Source, ed alcune feature come L'esportazione per Android, iOS, WPhone ecc. ecc.
Saranno a pagamento.

Il Programma si potrà usare anche gratuitamente come per default solo Output di Windows.
Con banner iniziare dell'Engine.

Questa scelta l'ho fatta circa 5 o 6 mesetti fà, Quando Mire era ancora open Source ed il mio caro rivale japponese mi ha scopiazzato sia la skin che altrettante feature.

la concorrenza è d'avvero spietata.

http://i63.tinypic.com/bk5k2.png

In parte hanno copiato il mio stesso sistema di luci,
Ma ovviamente il mio shader e compilato, e non ho mai dato il sourgente del mio shader in giro.
Quindi non sapranno mai determinate cose come funzionano.

Ma oltre a quello, mi sono stati copiato anche i colori della skin.
ma su questo ci posso passare anche sopra, perché ormai tutti i programmi usano il Tema Dark.

per il resto, appena ci sarà la prima beta disponibile al pubblico posterò il link qui in questo topic.
Si deve organizzare per bene l'output.
In totale tra librerie e strumenti vari sono 30 progetti che diventano uno solo.

Il problema maggiore sarà poi creare un un buon installer che vada a configurare tutto per bene.
compreso Apache Cordova etc.



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Thejuster (Admin)
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Postato alle 20:03
Lunedì, 26/12/2016
Finalmente il porting è completato.
Ora Mire Engine compila perfettamente anche il suo motore con output Cross-Plattform

Testato attualmente su:
Android, iOS e Windows Phone.

Alcune Screen

https://s23.postimg.org/e8xrv4ycr/sc1.png

https://s23.postimg.org/qt5htpjsr/sc2.png


Purtroppo non posso garantire la compatibilità al 100% con gli altri dispositivi.
Non avendoli in possesso.
Ma credo che sia compatibile essendo tutto sviluppato con Cordova e Browser CrossWalk
compatibile con Cromium.

Buone Feste a tutti!  :k:

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 26/12/2016 alle 20:04


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R0gerBlack (Member)
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Postato alle 2:43
Sabato, 07/01/2017
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

Sarà poi closed Source, ed alcune feature come L'esportazione per Android, iOS, WPhone ecc. ecc.
Saranno a pagamento.

Il Programma si potrà usare anche gratuitamente come per default solo Output di Windows.
Con banner iniziare dell'Engine.

Questa scelta l'ho fatta circa 5 o 6 mesetti fà, Quando Mire era ancora open Source ed il mio caro rivale japponese mi ha scopiazzato sia la skin che altrettante feature.

la concorrenza è d'avvero spietata.




Il post mi è sembrato davvero interessante anche se questo punto mi ha un po' "spento"... Senza offesa il punto forte di motori indie è proprio l'opensource. (Pensa a cocos2dx, so che non fornisce gli stessi strumenti di un rpgmaker ma è avanzato e sempre opensource, e adesso hanno anche fatto un IDE visivo, CocosCreator).

Poi andando avanti, il build per Android/iOS/WP a pagamento è un downside forse ancora più grande dell'opensource. Beh chiaramente l'opensource sarebbe preferibile da molti al free as free beer. Uno preferirebbe pagare tot money e avere i sorgenti che pagare niente ma non avere accesso al codice (specie per un motore indie).

Specie perché sicuramente non sarà perfetto e chi lo volesse usare per un gioco seriamente potrebbe trovarsi frustrato dai bug (che affliggono qualsiasi engine) per cui ha pagato, e non può correggere da sé stesso (e qui si può dire che puoi dare tu il supporto), ma non è comunque la stessa cosa.

Testo quotato

la concorrenza è d'avvero spietata.



Appunto quindi perché competere alla "pari" con engine di successo come RPGMaker XV/MV e Unity? Anche loro costano (sebbene Unity ha un ottimo piano free), magari danno anche di più del tuo (Unity se non erro gratis ti fa compilare per tutto, persino iOS e Android, anche se imponendo splash screen non modificabile e supporto ridotto).

Secondo me dovresti ripensarci quindi... Comunque ti auguro la massima fortuna con questo progetto e spero che si sviluppi al meglio. Lo seguirò :k:

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Thejuster (Admin)
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Postato alle 20:01
Domenica, 08/01/2017
I motivi per cui MIRE sarà a pagamento sono tanti, e non posso discuterne pubblicamente;
è una scelta ponderata e discussa con altre persone che mi stanno dando una mano,
insieme a cui ho vagliato tutti i pro e contro
(ciò non vuol dire che non possa cambiare idea, da qui alla release, ci mancherebbe).

So bene che quando si tratta di spendere soldi, nessuno lo fa con gioia,
a prescindere dal prodotto che stanno acquistando, ma spero che la versione gratuita che rilascerò
(che è comunque completa quanto a funzionalità) convinca che ne varrà la pena.

il mio scopo finale infatti, non è di "competere alla pari" con rpgmaker o programmi simili,
ma convinca che valga la pena acquistare MIRE piuttosto che i suoi concorrenti.

Nell'occasione ne approfitto per mostrare l'ultimo video registrato.

Chiedo scusa per il lag presente nel video,
Avendo aperto programmi di registrazione, Visual Studio 2015, server locale di apache e tanta altra roba aperta.

https://www.youtube.com/watch?v=rNPylWcqR2U

Per provare l'effettiva velocità del motore mobile
se avete android potete testare questa app

https://play.google.com/store/apps/details?id=makingitalia. ...



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