Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Qualcuno vuol provare a decrittare questo file?
Forum - Tutto e di + - Qualcuno vuol provare a decrittare questo file?

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 22:44
Lunedì, 26/01/2015
Questa volta voglio proprio impegnarmi per finire nella ciaffo zone. :)

Dal momento che, da buon hobbista, mi piace giocare col codice, ho provato a "inventarmi" un sistema
di criptazione di file di testo. Non ho idea di quanto possa essere o non essere efficace, per cui vi
propongo un testo cifrato chiedendo se qualcuno di voi (magari usando qualche programma dedicato
già esistente) vuole provare a decrittarlo. Per semplificare il compito, specifico che tra le quindici parole
che compongono la frase (banale e di senso compiuto) ci sono anche i termini "decodificare" e
"semplice".

Il contenuto del file criptato è questo, ovvero una stringa di soli caratteri numerici:

http://pastebin.com/VdxA4FuX

Siccome non so se sia più facile decrittare un testo breve o uno lungo, ve ne propongo un secondo
(una celebre poesia di Leopardi), codificato usando lo stesso metodo e la stessa chiave.

http://pastebin.com/9tBvRJLu

Ribadisco che è un gioco e nulla più. Sono ammesse, e anzi gradite, risposte umoristiche,
sagaci, ironiche, financo sarcastiche. Ciao! :heehee:

Ultima modifica effettuata da netarrow il 27/01/2015 alle 20:03


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 0:57
Martedì, 27/01/2015
Algoritmo proprietario... chiave non conosciuta... solamente due input (di cui l'unica cosa certa è che nel primo ci sono due parole e probabilmente 14 spazi)... troppo lavoro. :asd:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:30
Martedì, 27/01/2015
Immagino anch'io che sia una cosa complicata e condivido l'opinione che non ne
vale la pena se non, come ho scritto, per gioco. Però, per pura curiosità, sarebbe
tecnicamente possibile? Seguendo quali strade? Ho letto un articolo, di recente,
nel quale si favoleggiava che nessun metodo di crittatura sarebbe inviolabile, e si
citavano programmi (ovviamente senza farne il nome, figuriamoci!) in grado di
risalire automaticamente alla versione in chiaro di qualsiasi file criptato. Tra le
espressioni usate c'erano riferimenti ad algoritmi "a forza bruta" e altri "a
dizionario". Ecco, in un caso come questo, che strada potrebbe seguire un
eventuale curiosone?

Il programmino che ho realizzato (sicuramente ingenuo, visto il mio bassissimo
livello di preparazione) usa come chiave un romanzo memorizzato in un file di
400KB e un meccanismo di estrazione casuale per creare una serie di indici che
"puntano" a lettere all'interno del file. Per esempio, se deve criptare una "a" estrae
a sorte un numero (metti 20546, per esempio) e si sposta nel romanzo alla
lettera 20546; da quel punto scorre il romanzo finché trova una "a" (metti al
carattere 20557, per esempio) e ne memorizza l'indice per usarlo come versione
criptata del carattere originale. Per buona misura aggiunge anche un paio di
trucchetti per confondere le idee ai "curiosi", ma penso si tratti di cose ininfluenti.

Che grado di affidabilità ha un meccanismo di questo genere?

P.S. Ho scopiazzato il procedimento dal metodo "a bassa tecnologia" che
pare usino alcune organizzazioni mafiose per passarsi pizzini: ho letto di gente
che creava mascherine in cartoncino da apporre a pagine specifiche di un libro
concordato (nel caso specifico, la Bibbia), mascherine che in sé erano solo fogli
forati senza alcun significato ma che usate nel modo opportuno lasciavano
trasparire dalla pagina del libro solo le lettere volute; in sequenza, quelle lettere
formavano frasi di senso compiuto.

Ultima modifica effettuata da AldoBaldo il 27/01/2015 alle 9:33


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:29
Martedì, 27/01/2015
Sarai sorpreso di scoprire che questo tipo di cifrario è invece piuttosto sicuro!

Il fatto che usi dei numeri casuali per fare riferimento agli indici nella chiave permette di evitare che si notino dei pattern ricorrenti nei cifrari più deboli ad esempio, certe lettere vengono cifrate nella stessa maniera ed è quindi facile intuire quali sono gli spazi e le vocali.

Forse qualcuno più esperto conosce come si potrebbe forzare un cifrario studiato in questa maniera.

Sono curioso inoltre; come fai a distinguere quando inizia e finisce una nuova lettera? Ad esempio:

450069742195164

Potrebbe fare riferimento a:

4500697 e 42195164

Oppure a

45006 9742195164

E tante altre permutazioni.

Siccome hai detto che i numeri sono casuali, anche 4 e 50069742195164 potrebbe essere indici validi... come fai a decifrare?


Ultima modifica effettuata da pierotofy il 27/01/2015 alle 16:29


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
dnha (Member)
Pro


Messaggi: 137
Iscritto: 24/07/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 20:30
Martedì, 27/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Come fai a decifrare?




Mi piacerebbe saperlo anche a me :) ...
Non sono un crittoanalista ma non credo sia possibile senza conoscere il dizionario (romanzo).

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:00
Mercoledì, 28/01/2015
Quello che ho provato 1 ora dopo che hai aperto questo thread è un attacco mirato all'algoritmo BYTEcifrato = BYTEoriginale + n che ovviamente è fallito.

Comunque quei programmi da te citati sono utilizzati dalle forze anti-terroristiche mondiali e altri reparti speciali, dubito fortemente che tu riesca a ottenere la licenza per uno di quei software!

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 28/01/2015 alle 16:06
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Mercoledì, 28/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:
Comunque quei programmi da te citati sono utilizzati dalle forze anti-terroristiche mondiali e altri reparti speciali, dubito fortemente che tu riesca a ottenere la licenza per uno di quei software!



Ho qualche dubbio su questa affermazione.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
dnha (Member)
Pro


Messaggi: 137
Iscritto: 24/07/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 17:59
Mercoledì, 28/01/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:
Comunque quei programmi da te citati sono utilizzati dalle forze anti-terroristiche mondiali e altri reparti speciali, dubito fortemente che tu riesca a ottenere la licenza per uno di quei software!



Ho qualche dubbio su questa affermazione.



LOL :rotfl:

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Mercoledì, 28/01/2015
Si beh ti danno il programma completo così vedi se puoi parlare in tutta sicurezza col tuo fornitore di armi personale o devi cambiare algoritmo hahahahah. Comunque ho detto che non sono sicuro, può darsi tu possa comprare la licenza, però mi sembra strano.......

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo