Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Importanza dell'Ingegneria del Software
Forum - Tutto e di + - Importanza dell'Ingegneria del Software

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
carmine (Member)
Pro


Messaggi: 168
Iscritto: 20/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Venerdì, 23/01/2015
Salve Ragazzi,
Volevo chiedervi quanto sia importante conoscere i fondamenti dell'Ingegneria del Software nella vita di un informatico.
Secondo i prof all'università, la vita di un coder è valida fino ai 30-35 anni, dopodiché l'unico modo per lavorare è diventare progettisti di software. Volevo sapere la vostra opinione a riguardo. Grazie a tutti.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 20:01
Venerdì, 23/01/2015
Quotazione necessaria:

Testo quotato


Those who can't work, teach, and those who can't teach... teach gym.



:rofl:

Battute a parte, progettare software è un naturale passo evolutivo della carriera di programmatore, il che non vuol dire che ad una certa data X devi smettere di scrivere il codice e progettare solamente. Dipende da dove lavori e da che cosa ti piace fare.

Il fatto che alcune aziende "forzino" i loro dipendenti a diventare progettisti dopo un certo numero di anni non ha nessun significato, dimostra solamente che i manager non capiscono a fondo l'industria.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
carmine (Member)
Pro


Messaggi: 168
Iscritto: 20/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Venerdì, 23/01/2015
I miei prof sono convinti che i 20enni siano coder molto più capaci dei 30enni, si sbagliano?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:04
Venerdì, 23/01/2015
Certe generalizzazioni non possono essere prese seriamente.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
carmine (Member)
Pro


Messaggi: 168
Iscritto: 20/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:27
Venerdì, 23/01/2015
Quindi in un'azienda si può anche restare programmatori e diventare progettisti allo stesso tempo?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 21:48
Venerdì, 23/01/2015
Dipende dall'azienda.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:51
Sabato, 24/01/2015
Scusa ma "a quanto ne so" l'ingegneria del software serve a stabilire dei paletti per la collaborazione/cooperazione nello scrivere un software a più mani  .....che cavolo vuol dire essere coder o progettista?????  ....un programmatore è automaticamente sia l'uno che l'altro  ....se le vogliamo vedere come figure professionali separate, ma a me sembra una cavolata.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6380
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:22
Sabato, 24/01/2015
No Snogar ... l' Ing del Sw si occupa dei processi per la realizzazione di un sistema software, nel suo complessivo "ciclo di vita". Scrivere codice a più mani non c'entra nulla.

Nella parte del "design" del sistema software, il programmatore ancora non viene coinvolto, ma viene utilizzata una figura di "software architect" che "viaggia" a livello molto più elevato nell'individuazione dell'architettura del sistema.

E per quello ci vuole gente molto più skillata e con più esperienza di un programmatore. Ecco perché le aziende (di una certa dimensione e con una certa organizzazione) puntano a persone "con maggiore esperienza" (e di conseguenza più "anziane"). E magari questi possono avere svolto il lavoro di programmatore per "qualche decennio" prima di passare ad occuparsi dell'architettura di nuovi progetti software (di cui, in genere, sono capi progetto).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Sabato, 24/01/2015
Niente da ridire, però "skillato" grida vendetta. Il mio Zingarelli è già tutto un fermento, là sul suo scaffale polveroso. Poverello! :)


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo