Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Visualizzare a video tutti i caratteri ASCII
Forum - Tutto e di + - Visualizzare a video tutti i caratteri ASCII

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Salve, ho un problema: come faccio a visualizzare a video caratteri ASCII come backspace (n°8) o '═ ║ ╔ ╗ ╚ ╝' (n°205, 186, 201, 187, 200, 188)? Sul computer della scuola che ha Windows 7, riuscivo a visualizzarli ma sul mio portatile (stesso OS) viene fuori sempre un punto interrogativo e la stessa cosa accade sul mio iMac. Ho provato a sostituire i caratteri con il  numero corrispondente ma non cambia niente.

C'è una soluzione?

Grazie.

PS:Ho messo questo topic in "Tutto e di +" perchè non sapevo in quale altra categoria potevo metterlo. Se ho sbagliato, scusate.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 2:19
Domenica, 13/07/2014
Il backspace (e tutti quelli con codice minore di 32) per definizione non li potrai vedere in quanto non corrispondono a un carattere visualizzabile.

Quelli superiori a 127, non essendo standard, non corrispondono in tutti i computer/sistemi (anche in relazione al codepage utilizzato per la console).


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:03
Domenica, 13/07/2014
Con "visualizzare il backspace" intendevo dire che, anche se scrivo:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. writeln('Ciao,  a', chr(8),', come va?');



Mi esce a video :"Ciao, come va?" poichè la 'a' viene cancellata. Invece non succede niente.

Riguardo ai caratteri successivi al 128, c'è un modo per cambiare le impostazioni così da poterli vedere o è del tutto impossibile?

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:30
Domenica, 13/07/2014
Ciao!
Come ti ha risposto nessuno, i caratteri ASCII superiori al 127 non sono più riconosciuti.
In alternativa, puoi utilizzare un emulatore del DOS ( http://www.dosbox.com/ ).

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 9:48
Lunedì, 14/07/2014
Ok, ma in parte la domanda rimane. I caratteri dell'ASCII extended non sono più utilizzabili e ok. Ma i caratteri iniziali della tabella (come backspace appunto) perchè non riesco a utilizzarli? Quelli dovrebbero essere standard, giusto?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:01
Lunedì, 14/07/2014
Ripeto ... parli di Pascal, C/C++ ... ? In quale sistema?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 10:40
Lunedì, 14/07/2014
Pascal in Mac OS

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Lunedì, 14/07/2014
Ah ecco ... quindi i miei esempi C/C++ con Windows sono perfettamente inutili.

Non ho modo di provare Mac OS e Pascal, mi dispiace ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Lunedì, 14/07/2014
Beh, visto che il problema sussiste anche con il C su Windows (con il quale faccio qualcosina ogni tanto) magari così inutili non sono

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo