Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Phonebloks
Forum - Tutto e di + - Phonebloks

Avatar
Saladino (Member)
Pro


Messaggi: 90
Iscritto: 30/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:53
Giovedì, 12/09/2013

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:26
Giovedì, 12/09/2013
Come idea mi ispira un sacco, ma purtroppo non so quanto possa essere realizzabile :d
La board sotto credo sia un bel problema da sviluppare. Ci sarebbero problemi di frammentazione hardware senza precedenze e in più un problema da non sottovalutare imho è che la board dietro andrebbe sempre riempita. E quindi magari volendo cambiare un componente si è costretti a prendere altri per completare il "puzzle".

Tolto ciò investirei su smartphone con componenti rinnovabili. Se per il mio galaxy nexus ci fosse un modo per aumentare di un poco la ram lo farei subito.

Sono curioso di vedere come il progetto si svilupperà :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 12/09/2013
Non e' un progetto vero, e' un concetto di design. Irrealizzabile da un punto di vista ingegneristico (almeno seguendo le tecniche che vengono usate oggigiorno). Cioe', vi immaginate creare dispositivi compatibili tra di loro, non riusciamo a fare dispositivi compatibili neanche quando usano gli stessi cavi/connessioni, vi immaginate farli compatibili usando "blocchi" che possono essere messi a piacere su una board (fatta come poi non si sa).

E' un concetto di design, carino, ma non realistico. :pat:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:35
Lunedì, 16/09/2013
Appena l'ho visto non mi ha per niente convinto. Intanto mi sembra difficile che i componenti interagiscano così tra di loro, magari li scambi e poi che succede? Ma vabbé, metti che c'è un protocollo di riconoscimento.
Ma il problema maggiore a mio avviso è: supponiamo che io voglia un processore più veloce ed il blocco è più grande del precedente... questo da solo mi scombina tutto l'affare. La soluzione sarebbe avere dei componenti standard di dimensioni fisse; così va in fumo tutta la cosa del telefono personalizzato, anche se rimane il vantaggio della sostituzione. Ma a quel punto bisognerebbe vedere se è ancora effettivamente un vantaggio.

Ultima modifica effettuata da lumo il 17/09/2013 alle 23:10
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Martedì, 17/09/2013
Si l'idea è fantastica ma la vedo molto difficile da implementare!

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:53
Martedì, 29/10/2013
Pare che Motorola ci si stia avvicinando
http://www.androidiani.com/news/motorola-annuncia-il-nuovo ...
Nel senso, se, come dice la notizia, l'hanno "annunciato", vuol dire che a livello tecnico è possibile; a quanto ho capito però la radicale differenza rispetto al progetto PhoneBlocks e che i componenti saranno tutti prodotti da Motorola (il massimo sarebbe poter scegliere fra componenti di marche diverse come si fa per i PC assemblati)

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Martedì, 29/10/2013
Ho letto anche io!
Però è già un passo avanti! :blush:

PM Quote