Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Premio Stallman Estate 2012
Forum - Tutto e di + - Premio Stallman Estate 2012

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Umberto
RiccardoG97
Aldo Vincenti
Thejuster
Maury91
GN
Poggi Marco
Uno sciame di API
Piero Tofy
Segnala al moderatore
Postato alle 1:24
Mercoledì, 05/09/2012
Chi merita di vincere l'edizione Estate 2012 del Premio Stallman?

- Date un'occhiata ai progetti
- Esprimete la vostra preferenza

Le votazioni si concluderanno mercoledi' 19 settembre!

Ecco la lista dei progetti!

Umberto
URL: http://www.pierotofy.it/pages/projects/project.php?id=613
Testo quotato


RmScript è un interprete per un mini linguaggio scripting. Per adesso scrive su file , stampa a schermo , riceve input a tastiera il programma viene passato come argomento. ex: ./RmScript-Linux GoodBye echo "hello world" end L' output è : hello world GoodBye La sintassi dei comandi è: il primo argomento , è il testo che viene stampato alla fine del programma. l' ultimo comando deve essere end perchè indica che il codice è finito. Per dichiarare le variabili , si usa il comando var che come primo argomento vuole il nome della variabile e come secondo il valore. Invece per stampare sullo schermo qualche cosa si sua il comando echo , che come primo argomento se riceve % come secondo argomento vuole il nome della variabile da stampare , se no come primo argomento vuole il testo da stampare. mentre per gli input da tastiera si usa kin che come argomento vuole la variabile dove allocare i dati ricevuti. E l' ultimo comando è write che serve per scrivere su file e come primo argomento vuole il nome del file e come secondo se riceve % vuole una variabile con il testo da scrivere se no vuole il testo da scrivere Per scrivere un unico documento dove includere tutto il codice io consiglio di creare uno script bash così:
#!/bin/bash alias £=’la posizione dove è rmscript’
#semplice codice di esempio GoodBye
echo hello
end
********************
Nelle prossime versioni si vorrebbe implementare , l' esecuzione di operazioni matematiche , la creazione di funzioni e si vorrebbe creare un programma per rendere l' utilizo del rmscript più facile . inquanto questo programma toglierebbe gli a capo con gli spazzi e inserirebbe parti di altri codici contenenti funzioni da utilizzare nel programma che si stà scrivendo secondo le direttive che gli sono state date.



RiccardoG97
URL: http://www.pierotofy.it/pages/projects/project.php?id=623
Testo quotato


Gioco in 2D di aerei. E' stato creato in C++, utilizzando la libreria SDL. In questo modo gira su Windows, su Linux e Mac.
Maggiori informazioni nella descrizione del progetto.



Aldo Vincenti
URL: http://www.pierotofy.it/pages/download.php?filename=100p97 ...
Testo quotato


Avete visto il film The social Network? C'è una lunga scena dove Mark programmava uno script che con l'algoritmo di Elo classificava ragazze. Oggi ho riprodotto per la nostra comunità questo script. Le foto devono essere caricate andando su carica.php e si devono solamente modificare i link e la configurazione. Lo script è pronto!
ATTENZIONE! Mi sono accorto che per sbaglio c'è il banner di google adsense mio sulla index dello script, basta rimuovere quelle righe!



Thejuster
URL: http://pierotofy.it/pages/projects/project.php?id=615
Testo quotato


Programma molto utile e funzionale che ci consente di creare piccole applicazioni o come la parola stessa, Programmi lanciatori (Autorun) su cd o dvd. Il Programma è un IDE con la possibilità di creare la vostra GUI, impostare proprietà, creare eventi e variabili, azioni e funzioni senza scrivere una sola riga di codice. Dopodiché basterà un semplice click che consentirà al programma di compilare un eseguibile e distribuirlo su una vostra chiavetta USB o come Autorun su un vostro CD. Il Programma contiene anche un guida Dettagliata in formato hlp. che spiega passo per passo come utilizzare il programma e rendere il vostro Lanciatore una vera e propria applicazione senza programmare una virgola!



Maury91
URL: http://www.pierotofy.it/pages/projects/files.php?id=599
Testo quotato


NiiCMS è un CMS per creare siti in maniera semplice e veloce, ma allo stesso tempo permette a chi ha buone conoscenze informatiche di poter scrivere i propri script senza dover creare estensioni ma semplicemente pagine.

Oltre a questo offre un sistema di installazione semplice e veloce delle estensioni : il NiiService, una rete centralizzata (tipo apple store) da cui Installare le estensioni con un solo click, ha un sistema di aggiornamento automatico alla versione successiva senza perdere i dati del proprio sito.

Le estensioni possono avere anche delle dipendenze che il CMS installerà in automatico (come apt-get)

Per l'amministrazione del sito NiiCMS offre una gestione os-like, ovvero quando si va' in amministrazione, verrà mostrato un desktop personalizzabile, in cui ci saranno sotto forma di icona le varie funzioni amministrative e il cestino.
Queste quando sono aperte vengono mostrate come finestre.

Le funzioni amministrative sono 12, 8 normali e 4 avanzate :

Le otto normali sono :
1) Impostazioni globali : da cui può gestire le impostazioni globali del sito tra cui l'attivazione della modalità avanzata per mostrare le altre 4 (di default è disattivata)
2) Gestione Moduli : da cui si possono gestire i moduli del sito (estensioni collegabili al menu (ad esempio "Chi è online?")), i moduli possono essere trascinati su gestione menu per un collegamento più semplice
3) Componenti : da cui si possono gestire i componente (estensioni che hanno una pagina propria (ad esempio un forum)), anche questi possono essere trascinati su gestione menu per collegarli
4) Gestione Menu : da cui si può gestire il menu del sito
5) Plug-in : da cui si possono gestire i plug-in (estensioni che si integrano in altre pagine (sia del cms che di altre estensioni (anche plug-in)))
6) Gestione Temi : da cui si può gestire la skin grafica del sito
7) Pagine : da cui si possono gestire le pagine del sito, ogni pagina viene aperta in una nuova finestra dando la possibilità di lavorare su tutte le pagine che si vuole
8) Utenti : da cui si possono gestire gli utenti

e le 4 avanzate :
1) Gestione Database : è una sorta di piccolo PhpMyAdmin, ha solo le funzioni di base
2) File Explorer : permette la gestione completa dei files del proprio sito in maniera grafica (per vedere tutte le potenzialità bisogna provarlo)
3) Backups : permette di gestire i backups del proprio sito, tra cui caricarli su server esterni con un'apposito script (da caricare sull'altro server)
4) Editors : permette di gestire gli editors del sito, su quali linguaggi usare ogni editor e installarne di nuovi

Questa descrizione non rende giustizia al CMS in quanto è molto più completo di quanto poche parole possano dire.

Si può trovare una descrizione più completa qui (anche se non aggiornata) :
http://niicms.net/niicms_desc.htm

e un video qui :
http://www.youtube.com/watch?v=-P7jdl9PaK8



GN
URL: http://www.pierotofy.it/data/projects/622/universalide-1.0 ...
Testo quotato


UniversalIDE è, come da titolo, un IDE per sviluppare in diversi linguaggi; ciò è possibile tramite un sistema di componenti aggiuntivi caricati tramite reflection. Attualmente è disponibile un solo componente che non serve a niente se non a provare il programma (lavora su semplici file txt colorandoli di due colori e , come "compilazione", aggiungendoci del testo prima e del testo dopo); prosssimamente inizierò personalmente a scrivere componenti per i linguaggi che conosco, e, naturalmente, chiunque può contribuire al progetto sviluppando componenti o migliorando l'engine principale di UniversalIDE.



Poggi Marco
URL: http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_607.html
Testo quotato


Inserito un numero stampa a video il corrispondente sulla successione di Fibonacci



Uno sciame di API
URL: http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19160-Anim ...
Testo quotato


Con Animage 2.0 si possono creare semplici animazioni partendo da più immagini, Ecco le differenze più importanti tra la versione precedente e questa: Si possono aggiungere più oggetti, prima solo uno; Non c'è più distinzione tra sfondo e oggetto, questo permette il movimento dello sfondo. Inoltre, sono stati corretti alcuni bug, ad esempio è stato corretto un bug nella generazione dei punti di un segmento!



Piero Tofy
URL: http://www.pierotofy.it/pages/sorgenti/dettagli/19166-Magi ...
Testo quotato


Questo programma dev'essere testato su un dispositivo che supporta il multi-touch. Per convenienza ho caricato un'esempio su quest'indirizzo: http://pierotofy.it/data/magicgesture/examples/example1.htm

Aprite l'URL su un dispositivo Android oppure su un iPhone/iPad. Dopodiche' provate ad utilizzare due dita per ridimensionare/ruotare i due blocchi.


Ultima modifica effettuata da pierotofy il 08/09/2012 alle 1:16


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:53
Mercoledì, 05/09/2012
E' colpa di PeaZip o nel pacchetto zip di GN non c'è altro se non un file soluzione e un html?

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:10
Mercoledì, 05/09/2012
Quello di Poggi Marco non è scaricabile in quanto la pagina del progetto dice che non è disponibile nessuna beta o stable release...... ci sono solo 4 alpha (non scaricabili ai non addetti ai lavori)

p.s. per "Il Totem", usa un altro programma per decomprimere il file di GN perché a me non pare vuoto (ci sono 2 file e 3 cartelle con molti altri file al loro interno)

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 05/09/2012 alle 12:16
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Mercoledì, 05/09/2012
ehm... temo che anche io avevo portato un progetto allo stallman .-. non capisco perche` non e` stato considerato:

http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_624.html

PM Quote
Avatar
ale.gatti96 (Member)
Pro


Messaggi: 71
Iscritto: 29/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:43
Mercoledì, 05/09/2012
@Piero ho provato quel link su tablet android Asus transformer prime TF201 con android 4.0.3 e non funziona

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Mercoledì, 05/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da ale.gatti96:

@Piero ho provato quel link su tablet android Asus transformer prime TF201 con android 4.0.3 e non funziona



confermo, su iPad 2 con iOS 5.1.1 funziona perfettamente, su Android 2.3.3 si riesce solo ad ingrandire l'area dello sfondo

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Mercoledì, 05/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da crybot:

ehm... temo che anche io avevo portato un progetto allo stallman .-. non capisco perche` non e` stato considerato:

http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_624.html



Non e' comparso nella lista... hai compilato le informazioni qui? http://www.pierotofy.it/etc/member/stallman/stallman.php


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
crybot (Member)
Pro


Messaggi: 115
Iscritto: 13/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Mercoledì, 05/09/2012
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Testo quotato

Postato originariamente da crybot:

ehm... temo che anche io avevo portato un progetto allo stallman .-. non capisco perche` non e` stato considerato:

http://www.pierotofy.it/pages/projects/project_624.html



Non e' comparso nella lista... hai compilato le informazioni qui? http://www.pierotofy.it/etc/member/stallman/stallman.php




uh... quello proprio non l'avevo visto .-. chiedo scusa

P.S.
e` comunque possibile aggiungerlo alla lista dei progetti da votare? anche se non ho compilato quel modulo, il progetto l'ho aggiunto in tempo...

Ultima modifica effettuata da crybot il 05/09/2012 alle 15:40
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:06
Mercoledì, 05/09/2012
Procederò annotando per ogni programma quali sono state le mie impressioni, anche se voterò in seguito:
RmScript: Ammetto che non l'ho provato, anche se ho guardato i sorgenti. Aprendo main-V0.4 pare abbastanza incasinato: comincia con una sfilza di variabili globali, dai nomi dubbi, e il main è una sequenza di if non molto indentata che seppur sembri bastare allo scopo di parsare uno script semplice risulta molto poco elegante. Di certo si può notare l'inesperienza, ma l'idea è carina. Try again.

Endless skies: Ho avviato il gioco: funziona al primo colpo, la grafica e la musica sono divertenti, e dopo aver perso qualche partita guardo i sorgenti. Non male devo dire. Il progetto è ben strutturato, c'è un uso ragionevole dell'ereditarietà e delle features dell'OOP, e si nota la conoscenza abbastanza buona del C++. Stile del codice pulito e nomi delle variabili sensati. Magari qualcosa di migliorabile, tipo la gestione delle collisioni in EnemyMaker.cpp, tuttavia un progetto meritevole.

Caltamash: Devo dire che mi lascia deluso. I sorgenti in php non sono scritti con molta cura, e mi risulta difficile capire cosa fanno script come "a.php" o "b.php" guardandoli al primo colpo. Un pezzo di codice per spiegare cosa ne penso:
Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. $a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
  2. $b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
  3.  if ($a == $b) {
  4.  
  5. $a = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
  6. $b = rand(18, 117); // cambia i numeri con gli id della prima foto che sta sul database e dell'ultima
  7. }


Oltre al fatto che $a e $b sono altri due nomi stupidi, a quanto pare qui si decide di generarli affinchè siano diversi. Tuttavia c'è una minima possibilità che la seconda volta siano ancora uguali. La mancanza di attenzione in questo codice si riflette sul progetto intero a mio avviso.

Launcher Creator: Il programma è veramente semplice da usare, grazie anche al fatto che è presente una chiarissima guida. Il codice delle soluzioni visual studio mi risulta sempre un po' incasinato in fatto di files e roba autogenerata, probabilmente è solo che non lo sto visualizzando con visual studio xD.
Il codice difficilmente viene male indentato con quell'ide, anche se magari un po' più di pulizia nel codice ce l'avrei messa. Molto utile come programma.

NiiCMS: Rimando il giudizio a quando avrò un web server locale su cui provare. Guardando il codice di sfuggita mi pare il classico php condito di schifezze varie. Di sicuro la cosa più interessante da valutare sarà la gestione dei plug-in e l'organizzazione del tutto.

UniversalIDE: Un po' instabile, ha crashato una volta(non ho idea del perchè) e aveva un po' di errori nonsense, però ho creato un progetto con un file txt e il plugin pareva funzionare. Il codice non è granché. Bel progetto nel complesso ma vista la fase ancora molto embrionale non regge il confronto con il resto.

Fibonacci: Non riesco a scaricarlo :|. Sono incuriosito comunque. Algoritmo naive o ottimizzato?

Animage:  Boh. Oltre alla solite confusione da visual studio a quanto pare i sorgenti effettivamente scritti dall'autore sono pochi. Da quel poco che ho visto pare che gran parte del lavoro se lo smazzi una libreria esterna. In ogni caso rimando il giudizio perché adesso non ho voglia di mettermi a capire come funziona lol.  

MagicGesture: Temevo che piero mettesse Glassomium per sbaragliare tutti invece è stato buono. Molto interessante l'idea, anche se l'ho provato sul mio cellulare(Wildfire S con android 2.3) e non ha funzionato :|
Come ci si aspetta da piero, il codice è professionale, anche se personalmente mi fa schifo il javascript asd. Rimando il giudizio pure su questo in attesa di provarlo.

Detto questo per adesso propenderei per il programma di Riccardo.  

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo