Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Network
Forum - Tutto e di + - Network

Avatar
xMauri (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 06/12/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:40
Giovedì, 15/12/2011
Ciao ragazzi, ho avuto una buona idea per un progetto che potrebbe giovare un pò a tutti coloro che vogliono apprendere la materia 'programmazione'. Ho visto che su YouTube sono presenti tanti, e davvero validi, tutorials su qualsiasi linguaggio di programmazione, video che spiegano tutte le funzionalità di un linguaggio X, sintassi relativa, e chi più ne ha più ne metta! Invece, se proviamo a cercare qualche tutorials italiano.. beh.. c'è poco-niente! Ci sono diversi tutorials ma sono di una qualità pessima e si fermano tutti ad una introduzione. Ora, l'appello è diretto a tutti quei programmatori a cui piace insegnare questa materia, che ne dite di mettere su un network su YouTube riguardante la programmazione? L'obbiettivo è quello di creare un punto di istruzione ITALIANO che possa giovare anche agli studenti italiani e ai 'curiosoni' che vogliono introducersi in questo mondo. L'appello è diretto a CHIUNQUE, nessuna differenza di età, anzi, se non si sà la propria età tanto meglio senò partono pregiudizi sull'esperienza! Può partecipare chiunque. Attualmente non è ancora presente un canale, ma cercherò di crearne uno al più presto! Io non sono un mega-esperto di tutti i linguaggi di programmazione e quindi potrei occuparmi dei 'fondamenti del c++' uniti ad un po di teoria nella materia 'informatica teorica', come studio di alcuni algoritmi fondamentali. Quindi, prenotato u.u L'unica cosa che richiedo è: serietà, e dei video registrati molto ma molto nitidi, e, ovviamente, una buona padronanza della lingua italiana cercando di scandire al meglio le parole per l'utente che seguirà la lezione. Tutto qui, vorrei cominciare a comporre lo staff di questo progetto che per ora è composto solo da me. L'argomento che ho scelto è proprio quello citato su (Fondamenti di C++). Tipo gli argomenti che prenderò saranno dai primi concetti del C++ fino ai record ma prima della OOP. Chi volesse poi creare un corso di tecniche avanzate che comprenda OOP, templates e altro può farlo benissimo, anzi, sarebbe l'ideale così si può formare un corso molto compatto di tutto un linguaggio! Io non ne sarei ancora in grado vista la mia conoscenza ancora limitata. Uhm, vorrei che per ora lo staff fosse composto da massimo 4 persone che potrebbero occuparsi di 4 linguaggi diversi! Oppure: qualcuno i fondamenti di un linguaggio e l'altro gli approfondimenti, oppure una persona può dire tutto ciò che c'è da dire direttamente! Io non so come scegliere lo staff, non voglio assolutamente fare dei provini per mettere alla prova la vostra conoscenza perchè sarei io a fare la figura del fesso eheh, ma ad esempio, i primi 4 che posteranno potrebbero avere i primi 4 posti. Tenendo conto che questi personagi 4 dovranno parlare di argomenti differenti! Quindi fate in fretta a scegliere i linguaggi di cui voler parlare! Ricapitolando:

- Un Network riguardando l'istruzione -> Materia: Programmazione;
- Staff composto da me + altre 4 persone (per ora);
- Canale su YouTube;
- Ognuno deve occuparsi di linguaggi che non sono già stati scelti;
- Buonissima qualità video (MIN 360p) e commento curato;

Che dire.. se vi piace l'idea sapete cosa fare :asd: Saluti!




PM
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:48
Giovedì, 15/12/2011
Mi spiace ma non la reputo una grande idea...non ho nulla contro chi fa video del genere però sono dell'idea che un tutorial online o un video di spiegazione non serva proprio a nulla a chi deve imparare un nuovo linguaggio oppure approcciarsi alla programmazione.

L'unica cosa necessaria è pazienza e un buon libro(cartaceo, non un tutorial online), nient'altro.

Grazie per aver espresso il tuo parere! =) - xMauri - 15/12/11 20:50
PM
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:41
Giovedì, 15/12/2011
Mi attira l'idea di fare magari qualche tutorial PHP, ma ho una voce schifosa :pat::pat:

No ma non conta il tono della voce, alla fin fine conta come vengono esposti i contenuti =D - xMauri - 15/12/11 22:11
Ma sono timido! - Qwertj - 16/12/11 13:45
Maddai! =D Beh comunque se vuoi puoi - xMauri - 16/12/11 14:32
PM