Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Quale facoltà (tecnologia) scegliere all'università?
Forum - Tutto e di + - Quale facoltà (tecnologia) scegliere all'università?

Avatar
Liuk (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 01/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 0:01
Lunedì, 05/09/2011
Ciao,
ho un diploma in Informatica e sono molto indeciso sul come proseguire il mio percorso di studi.
L'informatica mi piace, ma soprattutto le reti e i sistemi, perchè la programmazione mi fa venire mal di testa.

Ho dato un'occhiata a questi corsi:

1) Ingegneria Informatica
2) Ingegneria dell'informazione
3) Ingegneria delle Telecomunicazioni
4) Ingegneria Fisica
5) Ingegneria dei Sistemi
6) Informatica
7) Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche

E' difficile scegliere. Ci sono molte cose che mi piacciono, per esempio sono appassionato di fisica come di elettronica (anche se non capisco molto di quest'ultima, ma vorrei imparare).
Mi piacerebbe avere un lavoro nel mondo della tecnologia, ma dovrebbe essere anche almeno in parte concreto, nel senso non vorrei lavorare tutta la vita scrivendo righe di codice, vorrei anche essere in grado di "costruire" qualcosa fisicamente.

Questo esempio descrive bene la mia aspirazione:

- Creare un circuito elettronico (UN GPS) (elettronica) che manda un segnale al satellite (telecomunicazioni) il quale restituisce le coordinate che grazie a una porta seriale vengono passate al computer nel quale è in esecuzione un programma (fatto da me, informatica) che riceverà queste informazioni e le stamperà a video. Fattibile?

Poi ci sarà una laurea magistrale da scegliere tra Informatica, Elettronica, Automazione, Biomedica scegliendo ing. dell'informazione

Ultima modifica effettuata da Liuk il 05/09/2011 alle 0:41
PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:38
Lunedì, 05/09/2011
8) Scienza delle patatine

tu sei quello del GPS galattico vero?

Beh, ti informo che il GPS è un dispositivo passivo, non trasmette nulla al satellite, si limita a calcolare la posizione triangolando i segnali provenienti da altri satelliti (confrontando il clock skew di alcuni nanosecondi)...


No, non è lui. E' il caro e vecchio liuk - D@vide - 05/09/11 20:23
Io.... chhh... sono suo padre..... - TheKaneB - 06/09/11 01:27
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 8:36
Lunedì, 05/09/2011
questo argomento è già stato trattato diverse volte sul forum, usa la funzione cerca :)

quoto - Qwertj - 05/09/11 09:01
PM