Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Caratteristiche di un programma gestionale?
Forum - Tutto e di + - Caratteristiche di un programma gestionale?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:48
Martedì, 14/06/2011
è finita la scuola, quindi ho molto tempo per dedicarmi ad un progetto più "importante" del solito: avevo intenzione di scrivere un programma gestionale in python per piccole aziende.
il problema è che non so cosa realmente serva all'utente, considerato anche che facendo il liceo scientifico non sono particolarmente ferrato in materia di economia;
avete qualche consiglio da darmi su quali funzioni debba implementare?

vi ringrazio anticipatamente per tutto l'auito che mi offrirete...

PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:06
Martedì, 14/06/2011
Beh, dipende quale aspetto della gestione devi considerare: di solito l'aspetto tecnico(quindi i vari movimenti che si generano nel processo di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti) è il più semplcie da rappresentare, ma la vedo dura se non hai basi di economia.
Poi se parliamo di piccole imprese individuali puoi fare qualcosaa di molto più semplice come ad esempio uno scadenziario dei debiti/crediti riferito ai vari clienti e fornitori, o magari un programma che tenga i dati per i registri IVA partendo dalle fatture(l'ho fatto a scuola con excel, non è difficile da realizzare). Poi che altro, potresti fare un conto economico, cioè un prospetto che tenga conto dei vari costi e dei vari ricavi del periodo e che permetta così di calcolare l'utile, oppure potresti occuparti dei registri di magazzino(quindi merci che entrano, merci che escono, rimanenze, ecc...).
Purtroppo son tutte cose che richiedono qualche conoscenza di ragioneria, magari puoi documentarti in rete.

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Martedì, 14/06/2011
per realizzare un programma gestionale. non è semplice.
per quanto possa sembrare facile nel programmarlo, e tutt'altro diversamente da come viene organizzato.

E quello che realmente conta all'utente, la velocità e prontezza nel lavorare il piu velocemente possibile con tante feature utili e innovative.

perché e con l'innovazione che ora si va avanti.

Principalmente dovresti conoscere come si svolge il lavoro in ufficio del tipo di gestionale che vuoi realizzare.

Maggiormente vanno quelli per aziende come Metallai, falegnamerie, Vetrerie, Marmisti, meccanici e tanto altro.

Ma appunto come ti dicevo devi essere ferrato in una materia di queste per poterlo fare.

Certamente non puoi sapere come si organizza il lavoro in una falegnameria rispetto ad un meccanico o ad un vetraio, con i relativi articoli come tipologie di legno, di accessori, di vetri o di applicazioni ecc. ecc.

Altrimenti dovresti avere una persona esperta in materia che ti spiegherebbe come realizarlo.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:15
Martedì, 14/06/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

per realizzare un programma gestionale. non è semplice.
per quanto possa sembrare facile nel programmarlo, e tutt'altro diversamente da come viene organizzato.

E quello che realmente conta all'utente, la velocità e prontezza nel lavorare il piu velocemente possibile con tante feature utili e innovative.

perché e con l'innovazione che ora si va avanti.

Principalmente dovresti conoscere come si svolge il lavoro in ufficio del tipo di gestionale che vuoi realizzare.

Maggiormente vanno quelli per aziende come Metallai, falegnamerie, Vetrerie, Marmisti, meccanici e tanto altro.

Ma appunto come ti dicevo devi essere ferrato in una materia di queste per poterlo fare.

Certamente non puoi sapere come si organizza il lavoro in una falegnameria rispetto ad un meccanico o ad un vetraio, con i relativi articoli come tipologie di legno, di accessori, di vetri o di applicazioni ecc. ecc.

Altrimenti dovresti avere una persona esperta in materia che ti spiegherebbe come realizarlo.



Più che altro bisogna avere conoscenze di ragioneria, visto che poi tutte le imprese si riconducono ai modelli che si studiano a scuola.
Il programma può anche essere versatile ed adattarsi sia ad un marmista che ad un falegname, ma se non sai come funziona la gestione delle imprese come fai a crearlo?

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:18
Martedì, 14/06/2011
ora che mi ci fate pensare, concordo a pieno.... senza una base solida non si puo' fare nulla;
anche se non è proprio per una azienda, bensì per il negozio del mio vicino...

Ultima modifica effettuata da The Newbie il 14/06/2011 alle 12:19
PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:21
Martedì, 14/06/2011
Bhe io intendevo un qualcosa del genere
esempio nella mia azienda l'ho organizzato in questo modo.

ci sono oltre 1.000 di articoli da inserire nel magazzino.
carico e scarico merci, fatturazione, cavalletti da organizzare e spedire,
le bolle di lavorazione vengono suddivise in 3 parti
raddoppiando il quantitativo per la lavorazione necessaria

esempio per accoppiare un vetro,
occorrono due lastre piu un intercapidene, quindi per la bolla di taglio lastre sarebbero 2 vetri mentre per l'intercapedine una quindi già la cosa e differente.
poi ci sarebbe il ritiro merci con bolla che và firmata.

eventuali certificazioni UNI EN che vanno allegate alle fatture, e stampa delle etichiette.

insomma per concludere e questo che intendo dire, che non serve tanto la ragioneria. ma bisogna conoscere realmente le esigenze di un azienda per sviluppare un software all'altezza.


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:33
Martedì, 14/06/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Thejuster:

Bhe io intendevo un qualcosa del genere
esempio nella mia azienda l'ho organizzato in questo modo.

ci sono oltre 1.000 di articoli da inserire nel magazzino.
carico e scarico merci, fatturazione, cavalletti da organizzare e spedire,
le bolle di lavorazione vengono suddivise in 3 parti
raddoppiando il quantitativo per la lavorazione necessaria

esempio per accoppiare un vetro,
occorrono due lastre piu un intercapidene, quindi per la bolla di taglio lastre sarebbero 2 vetri mentre per l'intercapedine una quindi già la cosa e differente.
poi ci sarebbe il ritiro merci con bolla che và firmata.

eventuali certificazioni UNI EN che vanno allegate alle fatture, e stampa delle etichiette.

insomma per concludere e questo che intendo dire, che non serve tanto la ragioneria. ma bisogna conoscere realmente le esigenze di un azienda per sviluppare un software all'altezza.



Il programma se realizzato in modo versatile può benissimo adattarsi alle esigenze dei vari tipi di aziende, però deve seguire le regole della ragioneria.
Ad esempio, le specifiche delle bolle che dicevi possono essere benissimo impostate dinamicamente, idem per il modello di fattura e dei suoi allegati, ma devi sapere poi come una fattura va registrata per legge nei registri, e come un'operazione influisce sui vari aspetti(e quindi sui vari conti).

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:48
Martedì, 14/06/2011
capisco....
penso dunque che abbandonerò l'idea...

PM Quote
Avatar
carmine (Member)
Pro


Messaggi: 168
Iscritto: 20/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:57
Martedì, 14/06/2011

http://it.wikipedia.org/wiki/Software_gestionale

Questo può esserti utile!http://

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo