Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Si cercano collaboratori!
Forum - Tutto e di + - Si cercano collaboratori!

Avatar
Pitagora (Member)
Expert


Messaggi: 367
Iscritto: 12/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Venerdì, 29/04/2011
Ho intenzione di ampliare e quindi, di migliorare mind blog CMS aggiungendo i commenti, BBcode e introducendo un nuovo metodo di salvataggio. Vorrei arrivare ad un punto tale da renderlo una via di mezzo tra un minimalistico e no. Per fare questo mi occorre un programmatore che abbia queste conoscenze:
- CSS
- HTML
- minime conoscenze in Javascript

Per maggiori informazioni e/o vorreste su contribuire, al progetto potete aggiungermi su MSN al seguente indirizzo: chicco.leone@live.it


P.S. per tutti coloro che non conoscono Mind Blog CMS, possono visitare il seguente sito web:
http://pitagora.hellospace.net/mind/

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:24
Venerdì, 29/04/2011

ehm, non so veramente da che parte iniziare :rotfl:

prima cosa saluto Il Creatore: http://pitagora.hellospace.net/mind/help/ :rotfl:

dopodichè ti dico due cose.
la prima è che sei un folle a gestire il blog tramite un programma in C, oltretutto il C "sarebbe" multipiattaforma (basta scrivere il codice a colpi di preprocessore e ricompilare).

la grafica del blog è inesistente, il "manager" non è altro che una roba strana che emette PHP che emette HTML collegandosi in FTP allo spazio web.

il database è un file XML (oddio), ciò vuol dire che ogni volta che qualcuno vuole inserire un nuovo articolo/contenuto DEVE vere i permessi di lettura e scrittura sulla cartella, il che è MALE, non sarà mai adatto ad un ambiente di produzione.

poi questo "blog" snatura l'essenza del web: ti costringe ad utilizzare un programma nativo per amministrarlo (e non un comodo pannello online), rende complicatissimo il processo di sviluppo buttando dentro alla programmazione web la programmazione C e solleva gravi problemi di sicurezza in qualsiasi ambiente che non sia di development.

il mio consiglio è il seguente: fai tesoro di quello che hai imparato e lascia perdere questo accrocchio senza senso che ti sei inventato. se vuoi sviluppare per il web ti consiglio in primis di studiare la struttura dei server web come apache o IIS, dopodichè inizi con lo studio (vero) di un linguaggio server side (PHP o ASP.NET).

Alla fine di questo studio, diciamo un paio di annetti, riguarda il tuo progetto, se non arrivi alle mie stesse conclusioni ci vediamo e ti offro da bere :k:



PM Quote
Avatar
Pitagora (Member)
Expert


Messaggi: 367
Iscritto: 12/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:14
Venerdì, 29/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
la prima è che sei un folle a gestire il blog tramite un programma in C, oltretutto il C "sarebbe" multipiattaforma (basta scrivere il codice a colpi di preprocessore e ricompilare).


Si lo so, :asd: Inizialmente mi stavo esercitando sui socket, poi, sempre per esercitazione, ho dato vita a mind blog!


Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
la grafica del blog è inesistente


perciò cerco collaboratori

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
il database è un file XML (oddio), ciò vuol dire che ogni volta che qualcuno vuole inserire un nuovo articolo/contenuto DEVE vere i permessi di lettura e scrittura sulla cartella, il che è MALE, non sarà mai adatto ad un ambiente di produzione.


La nova versione non sarà mai basata su XML

Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
se vuoi sviluppare per il web ti consiglio in primis di studiare la struttura dei server web come apache o IIS, dopodichè inizi con lo studio (vero) di un linguaggio server side (PHP o ASP.NET).


Ok, ma io non intendo sviluppare per il web, questo era solo un esercizi-etto, che volevo per lo appunto completare e migliorare.





Farò tesoro dei tuoi consigli :k:

Ultima modifica effettuata da Pitagora il 29/04/2011 alle 19:15
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Venerdì, 29/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Pitagora:
Si lo so, :asd: Inizialmente mi stavo esercitando sui socket, poi, sempre per esercitazione, ho dato vita a mind blog!



ehm... ma cosa c'entrano i socket con un blog? guarda che il giro per arrivarci è luuuuungo :rotfl:

Testo quotato


perciò cerco collaboratori



per fare la grafica di un progetto nato male, con una struttura senza senso e senza futuro?

Testo quotato


La nova versione non sarà mai basata su XML



e su quale altra fantasiosa cosa :asd:

Testo quotato


Ok, ma io non intendo sviluppare per il web, questo era solo un esercizi-etto, che volevo per lo appunto completare e migliorare.



eh no, tu HAI sviluppato per il web: hai fatto un blog! Se non è questo sviluppare per il web...
oltre al fatto che stai cercando collaboratori per finirlo, quindi la tua intenzione sarebbe stata quella di ingrandirlo e farlo diventare più grosso ed importante, tutto il contrario di quello che dici quando lo definisci "un esercizi-etto"

Testo quotato


Farò tesoro dei tuoi consigli :k:



speriamo, prima si smette di perdere tempo prima si iniziano a fare cose serie :k:

PM Quote
Avatar
ema91 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 03/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Venerdì, 29/04/2011
asd che gran bel progetto fantasioso xD ti consiglio di leggerti una semplice guida  di php e già ti si apre un mondo davanti xD e il webserver lascialo fare a chi ne sa, usa apache e tu pensa solo alle pagine web va xD buona fortuna

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 20:06
Venerdì, 29/04/2011
Testo quotato


Infine il C. Cosa c'entra il C con il web? Un piffero.


Ti sei risposto da solo.
Mi sembra abbastanza sgangherato come progetto, e specialmente se è solo un "esercizietto" non ho voglia di parteciparvi

Ultima modifica effettuata da il 29/04/2011 alle 20:07
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:32
Sabato, 30/04/2011
Secondo me siete troppo severi.
E' vero che magari non ha senso, ma secondo me l'idea di gestire un bolg da un programma è geniale.
Infatti ad esempio il pannello di controllo di joomla secondo me non va benissimo...
Ci mette una vita a fare delle operazioni semplicissime.

L'idea di usare un programma mi ispira molto. Sopratutto l'idea di fare una sorta di drag and drop per gestire il layout del sito con i vari articoli menu ecc.. in modo da renderlo facile e veloce.

E ovviamente il progetto è da migliorare. E' solo agli inizi


PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:52
Sabato, 30/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Secondo me siete troppo severi.
E' vero che magari non ha senso, ma secondo me l'idea di gestire un bolg da un programma è geniale.



ecco un altro che farà strada...

Testo quotato



Infatti ad esempio il pannello di controllo di joomla secondo me non va benissimo...
Ci mette una vita a fare delle operazioni semplicissime.



perchè credi che un programma ci metta di meno? e poi se è un pannello remoto il tempo di latenza è dato dalla connessione che sarebbe IDENTICO a quello di un ipotetico programma. il fatto di utilizzare sempre hosting gratuiti sminchi che ti rifilano macchine condivise da 100k di utenti produce questi abomini di idee, in quanto trasmette lentezza e pesantezza qualsiasi cosa fai.
prova un server dedicato e vedrai che la responsiveness dei pannelli è tale e quale a quella di un'applicazione.

Testo quotato


L'idea di usare un programma mi ispira molto. Sopratutto l'idea di fare una sorta di drag and drop per gestire il layout del sito con i vari articoli menu ecc.. in modo da renderlo facile e veloce.



non hai mai sentito parlare del draggable/droppable di jquery UI, o del dockpanel di telerik evidentemente. il drag&drop non lo implementano solo i programmi, esistono librerie javascript che fanno eccellentemente la stessa cosa.

Testo quotato


E ovviamente il progetto è da migliorare. E' solo agli inizi



il progetto è da BUTTARE per non perderci altro tempo.
o meglio, la struttura del blog si può tenere, basta cambiare database e creare un pannello online in php che faccia esattamente quello che fa il programma.
dopo queste due semplici modifiche (!) si può pensare di continuare lo sviluppo.


PM Quote