Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Come vi è andata la selezione regionale delle olimpiadi di informatica?
Forum - Tutto e di + - Come vi è andata la selezione regionale delle olimpiadi di informatica?

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Giovedì, 14/04/2011
Come vi sono andate le prove delle olimpiadi di informatica oggi?

I 3 problemi li ho risolti così:
1)Ho fatto un semplice algoritmo per vedere il numero più ripetuto
2)Per quello del domino ho usato il backtracking, tanto l'input era piccolo e di sicuro sta nelle tempistiche
3)Molto semplice da fare, ma difficile da capire. Mi sembra davvero strano che lo abbiano valutato difficoltà 2. Sono io o c'era qualcosa di nascosto?

E a voi come è andata? Come li avete fatti?

PM Quote
Avatar
_mikele_ (Member)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 06/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:50
Venerdì, 15/04/2011
Io il primo ho visto il numero più ripetuto...mi è venuto il dubbio sui numeri negativi anche se in realtà non avrebbe senso scalare una montagna e poi andare sott'acqua, il secondo ho usato una funzione ricorsiva per fare tutte le varie combinazioni con i vari controlli tenendo conto che se ho già fatto x combinazioni e ho ancora y tessere, se x+y<max (max numero di combinazioni massimo fatte) allora non ha senso continuare a vedere le tessere successive. Il terzo in effetti era difficile da capire ma alla fine sono riuscito ad arrivare ad una conclusione e spero sia giusta, capita spesso che il risultato rispetto all'esempio che ti danno sia giusto e che i controlli sul correttore sono tutti sbagliati ..tu il terzo come lo hai fatto?

p.s. Quando esce la classifica?

Ultima modifica effettuata da _mikele_ il 15/04/2011 alle 14:51
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:39
Venerdì, 15/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da _mikele_:
tu il terzo come lo hai fatto?

p.s. Quando esce la classifica?



Allora il terzo era semplice da fare ma difficile da capire. (sempre che abbia capito :rotfl: ), bastava leggere ogni singola lettera della parola S e per ogni lettera aggiornare la configurazione della macchina in base alle regole(ovvero le triplette presenti nel file input).

L'ho fatto leggere anche a mio fratello e anche lui è convinto che si fa così...
tu cosa ne dici?

La classifica non so di preciso quando esce ma mi hanno detto che ci mettono circa un mese :( . Comunque se vuoi tenerti aggiornato per vedere subito i risultati vai nel sito: http://www.olimpiadi-informatica.it/

Ultima modifica effettuata da XBarboX il 15/04/2011 alle 15:41
PM Quote
Avatar
_mikele_ (Member)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 06/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Venerdì, 15/04/2011
Anch io il terzo l ho fatto più o meno così...input:

5 3 6
a a a b a b
1 3 a
1 2 b
2 1 a
3 2 b
3 3 a

La prima lettera ('a') ho fatto che la configurazione cambia solo se la lettera della tripletta è 'a'...per velocizzare ho fatto un array tridimensionale in modo da scorrere solo sugli input della lettera e non su tutti gli input...in questo caso quindi la prima lettera porta dalla configurazione 1 alla 3 per la prima tripletta, dalla 3 alla 3 per l'ultima tripletta, le altre due 'a' portano dalla 3 alla 3, la prima 'b' porta dalla 3 alla 2, la penultima 'a' dalla 2 alla 1 e l'ultima lettera, cioè la 'b' dalla 1 alla 2...risultato era 2...io l'ho capito così, da quello che hai scritto lo hai fatto anche tu così speriamo sia giusto :D
L'anno scorso comunque i risultati mi sa che sono usciti il martedì-mercoledì dopo della gara, l'hanno fatta il 14 aprile (http://www.imparando.net/elearning/claroline/announcements ....
Nel primo hai considerato i numeri negativi? Io no perchè non ha senso scalare una montagna e scendere sotto 0, però matematicamente potrebbero esserci 1000 input da -100 e l'altezza arriva a -95000, quindi a me crasherebbe, basta che l'altezza sia -1 che crasha...secondo me i numeri negativi non ci sono però non si sa mai...speriamo bene...tu li hai messi?

PM Quote