Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Dopo il diploma?
Forum - Tutto e di + - Dopo il diploma?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
microprocessore (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 18/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:05
Giovedì, 07/04/2011
ciao. quest'anno mi diplomerò, ma ho qualche dubbio su cosa fare una volta finita la scuola.
per la precisione sto studiando in un istituto tecnico industriale (indirizzo informatico ovviamente XD)

considerato che a me piace la programmazione software (studiamo c#) e lo sviluppo di pagine web, quali facoltà universitaria si avvicinano di più a questi aspetti?

se invece non dovessi andare all'università c'è qualche corso di specializzazione che mi possa aiutare nell'inserirmi nel mondo del lavoro (ovviamente nel mondo informatico)?

Ultima modifica effettuata da microprocessore il 07/04/2011 alle 21:05
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Giovedì, 07/04/2011
Potresti intraprendere l'ardua avventura di andare all'indirizzo di ingegneria informatica! oppure solamente informatica!

PM Quote
Avatar
microprocessore (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 18/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:13
Giovedì, 07/04/2011
ingegneria informatica non mi attira, poichè si studia più fisica e matematica che informatica.
l indirizzo d informatica in cosa consiste?

PM Quote
Avatar
Sparvier0 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 25/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 23:11
Giovedì, 07/04/2011
Io sono al primo anno di informatica a milano e ti posso dire che fai tanta Matematica, ma tanta tanta, e dopo io primi mesi di tentenamenti ho capito che serve e parecchio, quindi rimboccati le mani.
Per quanto riguarda le altre lezione fai cose informatiche alcune utili altre magari un pò meno, ma vanno sempre ad arricchire il tuo bagaglio di conoscenze.
I corsi di programmazione sono abbastanza inutili, a parer mio, (sono al primo anno comunque) con un buon manuale  e la propria testa vai molto più avanti. Faresti basi di dati, algoritmi e strutture dati, architettura degli elaboratori e matematica dappertutto(come ti ho già detto).
Dipende un pò ti senti di fare, partiresti sicuramente avvantaggiato e non poco.
Se ti posso dare un consiglio prova ad avventurarti nel mondo universitario e vedi come va, ma cerca di fare degli extra: un lavoro che ti permetta di approfondire  ciò che apprendi credo sia un'ottima cosa, ergo richiede qualche sacrificio, ma si fa.:)

PM Quote
Avatar
microprocessore (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 18/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:10
Venerdì, 08/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da Sparvier0:
I corsi di programmazione sono abbastanza inutili, a parer mio, (sono al primo anno comunque) con un buon manuale  e la propria testa vai molto più avanti.



ti riferisci ai corsi universitari, o esterni?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:39
Venerdì, 08/04/2011
Testo quotato

Postato originariamente da microprocessore:

ingegneria informatica non mi attira, poichè si studia più fisica e matematica che informatica.
l indirizzo d informatica in cosa consiste?



E' proprio il contrario. Se potessi tornare indietro, forse, e dico forse, avrei fatto scienze informatiche piuttosto che ingegneria informatica.
Comunque, se non digerisci almeno un bel po' di matematica dura e pura non vedo come tu possa pretendere di affrontare problemi di informatica più complessi dello scrivere una calcolatrice.

PM Quote
Avatar
microprocessore (Normal User)
Pro


Messaggi: 146
Iscritto: 18/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Venerdì, 08/04/2011
la facolta di scienze informatiche e la facoltà di informatica sono la stessa cosa?

PM Quote
Avatar
comtel (Member)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 08/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:15
Venerdì, 08/04/2011
Non sono la stessa cosa!

PM Quote
Avatar
fa1212 (Normal User)
Pro


Messaggi: 101
Iscritto: 09/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:41
Venerdì, 08/04/2011
Mi associo anche io a questo topic, quali sono le differenze tra ingegneria informatica (politecnico) e informatica (università)?

Sicuramente nelle materie ma in pratica?
qualcuno mi disse, politecnico più hardware e università più software è vero?
Inoltre mi pare di aver capito che solo seguendo la facoltà d'informatica sia possibile seguire il corso sulla sicurezza informatica o sbaglio?

Grazie mille in anticipo per le risposte

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo