Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Olimpiadi informatica Selezione territoriale
Forum - Tutto e di + - Olimpiadi informatica Selezione territoriale

Avatar
_mikele_ (Member)
Rookie


Messaggi: 40
Iscritto: 06/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:48
Mercoledì, 16/03/2011
Ciao ragazzi :)
Quest anno mi sono classificato per la selezione territoriale delle olimpiadi di informatica :D
E' da Dicembre che mi sto allenando (non molto perchè c'è anche la scuola e altri impegni ma sto comunque facendo qualcosa) e ormai manca circa un mese (14 Aprile) alla gara.
Volevo chiedere a voi veterani che avete già partecipato come ci si deve comportare alle olimpiadi, cosa c'è da sapere al livello teorico e di programmazione, come gestire il tempo e come elasticizzare la mente per arrivare velocemente ad un algoritmo corretto :)
Spero di classificarmi alle nazionali anche se sarà molto difficile :D

Ultima modifica effettuata da _mikele_ il 16/03/2011 alle 22:49
PM
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 0:48
Giovedì, 17/03/2011
Come basi penso basti questo: http://www.cs.berkeley.edu/~vazirani/algorithms.html

Poi familiarizza con la STL del C++ (stacks, code, liste e algoritmi già pronti per l'ordinamento).

Infine guarda l'archivio dei problemi passati e prova a risolverli.





Grazie :) ho già iniziato a fare alcuni esercizi passati per ora ne ho fatti una decina :D - _mikele_ - 17/03/11 12:45


Il mio blog: https://piero.dev
PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 8:37
Giovedì, 17/03/2011
Ciao,
anche io quest'anno parteciperò alla selezione regionale.
Io ho partecipato già l'anno scorso e ti posso dare dei consigli utili:
1)non farti spaventare dagli altri. La prima volta ti potranno sembrare tutti bravissimi ma stai tranquillo e non farti prendere dal panico
2)La cosa migliore è risolvere tutti i problemi degli anni passati
http://correttore.olimpiadi-informatica.it
3)Cercare di imparare gli algoritmi base, ma fidati che spesso non ti servono.
Più che altro serve una buona capacità di creare strutture dati ottime in fretta e di trovare un algoritmo risolvente il più velocemente possibile
4)(Purtroppo) il codice non viene corretto da una persona ma da un pc. Quindi usa variabili globali e non farti troppi problemi di "stile"
5)Se non ti viene un problema o non lo capisci, passa subito a un'altro, il tempo è tiratissimo
6)Di solito conviene partire da quelli più facili in modo da essere sicuro di farne almeno qualcuno. Il problema più difficile è molto lungo da svolgere di solito
7)Usa il c++ è molto più veloce da scrivere
8)Impara ad usare bene dev c++(è il compilatore ufficiale)
9)Per quanto riguarda le stl che ha detto piertofy non impararle. Nella fase regionale spesso non servono e poi devi stare molto attento perchè il codice viene compilato su linux e non su windows, quindi niente system("pause") ecc..
Inoltre le stl con linux mi pare siano diverse...


p.s. Tu dove fai la fase regionale? Io nel sud Piemonte a Carmagnola
p.p.s. In bocca al lupo e speriamo che quest anno arriviamo ai nazionali (magari XD)

Io le faccio a Parma, scusa volevo darti un voto positivo ma ho schiacciato per sbaglio sull'altra freccia non so come -.- ...comunque per adesso ho fatto una decina di esercizi degli anni passati, di solito i primi che arrivato quanti punti fanno? A te l'anno scorso com'è andata? :) - _mikele_ - 17/03/11 12:48
Ma come non servono le STL? E se ti capita di dover utilizzare una queue o uno stack che fai, lo reimplementi da zero? - pierotofy - 17/03/11 15:55
Io però conosco meglio il C del C++, la gestione dei file per adesso l'ho fatta solo in C (anche se non cambia molto, ci ho dato un occhiata) - _mikele_ - 18/03/11 19:18
***** ho fatto "Aggiungi commento" prima del previsto, comunque secondo me è meglio concentrarmi di più sull'algoritmica per poi passare al C++, sia che passo la fase che non la passo, in C++ ho letto C++ Fondamenti di Programmazione mi mancano 2 capitoli ma le STL sono nell'altro libro, in C invece - _mikele_ - 18/03/11 19:20
[...] ho letto C Corso completo di programmazione ma mi mancano gli ultimi capitoli, tra cui quello che riguarda liste, pile, code, ecc...a meno di un mese dalla gara io farei così, voi cosa mi consigliate? - _mikele_ - 18/03/11 19:21
PM