Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Test storia dell'informatica
Forum - Tutto e di + - Test storia dell'informatica

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:59
Domenica, 30/01/2011
Ciao a tutti. Mi sono trovato su dei quiz che stavo facendo queste due domande a cui non so rispondere:
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. Quando è stato costruito il primo computer?
  2. A) 1954 in Italia
  3. B) 1943 in Inghilterra
  4. C) 1965 in Giappone
  5. D) 1977 in USA
  6. E) 1932 in Germania



Su questa io sono indeciso tra B e E, perchè la Germania aveva costruito Enigma mentre l'Inghilterra costruì Colossus per forzare Enigma. Ora, quale dei due è considerato computer? (gli altri sono da escludere, vero?)

La seconda domanda:

Codice sorgente - presumibilmente Tutto e di +

  1. Nel 1985 la Microsoft rilascia Windows 1.0, il primo tentativo dell'azienda di Seattle, nel campo dei sistemi operativi con interfaccia grafica. Ma non il primo in assoluto. Quale azienda aveva preceduto Gates?
  2. A) Silicon Graphics
  3. B) Apple
  4. C) Amiga
  5. D) Commodore
  6. E) HP



Qui invece non saprei proprio da dove partire....

Riuscireste ad aiutarmi? (sarebbe abbastanza importante)...

Ringrazio vivamente in anticipo

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:28
Lunedì, 31/01/2011
Non so dove tu abbia preso questi Quiz, ma nessuno dei due contiene la vera risposta esatta:

Enigma era un sistema meccanico.

Il primo computer elettronico fu costruito da Konrad Zuse, lo Z3, nel 1941 in Germania

Il primo computer con GUI, mouse e finestre fu lo Xerox Alto, del 1973. A seguire vi fu Apple Lisa nel 1978.

EDIT:

per completezza, Amiga non era un'azienda ma un marchio di proprietà Commodore. Il Lorraine, poi chiamato Amiga 1000 da Commodore dopo l'acquisizione della ditta Hi-Toro che lo progettò, fu commercializzato nel 1985 ed aveva un sistema con finestre e mouse.
La Silicon Graphics nasce nel 1981, quindi ben 8 anni dopo lo Xerox Alto.
HP produceva mainframe e minicomputer (che di "mini" hanno soltanto il nome), con terminali a caratteri. Negli anni 80 e 90 si mise a fare anche computer ad uso desktop, ma erano essenzialmente dei cloni IBM compatibili, con il parco software che Microsoft si portava dietro e con qualche versione più potente su cui al massimo girava Unix (HP-UX).
Windows 1.0 è del 1985, anche se la versione veramente funzionante, il 3.0, uscì negli anni 90.

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 31/01/2011 alle 21:43
Grazie mille della risposta, e grazie a tutti. Queste due domande sono prese dai quiz di storia contemporanea nella cultura generale per l'ammissione nell'accademia aeronautica. Purtroppo non ho altri chiarimenti su cosa vogliano... ho solo queste due domande con 5 opzioni tra cui ne devo scegliere - a_butta - 01/02/11 13:59
una sola. Se ti trovassi in questa situazione cosa risponderesti? - a_butta - 01/02/11 14:00
Nella tua situazione direi B e B, perchè togliendo le risposte veramente corrette, quelle sono le risposte che si avvicinano di più - TheKaneB - 02/02/11 16:59
PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:11
Domenica, 30/01/2011
Per la prima domanda non so aiutarti ma della seconda sono quasi sicuro che la risposta sia "Apple".
Avevo visto un film: i pirati della silicon valley e da li si capiva che microsoft per non farsi fregare dall'apple voleva fare un sistema operativo con gui velocemente per battere l'apple sul tempo.
Non ne sono certissimo ma credo sia giusto.

P.s. non sono un apple fun boy quindi non pensare che ho risposto quello solo per fanatismo :rotfl:

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:23
Domenica, 30/01/2011
bisogna vedere cosa si intende per computer se un sistema completamente meccanico come lo era enigma (se non mi sbaglio) o un insieme di componenti elettronici.
Io avrei detto enigma perchè era un grosso calcolatore.
Per la seconda se non mi ricordo male Os 2 della ibm perchè la microsoft realizzò insieme all'ibm quel so e poi si è messo a farne uno tutto suo.
La prima interfaccia grafica per os/2 è stata nel 1988, siccome la ibm voleva tempi più lunghi per l'integrazione dell'interfaccia grafica microsoft "forkò" il codice e nacque windows nt, da quello che dice wikipedia.
Quindi sarebbe da vedere la data di rilascio del primo so della apple e windows con gui epr confrontare il tutto.

OS/2 nacque molto dopo Windows 2.0 e 3.0... sei fuori strada :-) - TheKaneB - 31/01/11 21:33
Mi correggo, la prima edizione di OS/2 dotata di GUI uscì nell'88, cioè dopo Windows 2.0 - TheKaneB - 31/01/11 21:45
PM
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:45
Domenica, 30/01/2011
io direi inghilterra  e microsoft...
comunque mi pare che la prima gui (a livello di prototipo) con il puntatore come la conosciamo oggi l'ha sviluppata xerox(quella delle stampanti laser) da li apple e microsoft hanno copiato...
credo comunque che sia arrivato prima Bill con qualche giorno di anticipo :-D ma non ne sono sicuro

PM
Avatar
Giarados (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 69
Iscritto: 25/07/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Domenica, 30/01/2011
Da quel che viene raccontato in "i Pirati di Silicon Valley" (se non erro) dovrebbe essere stato Bill a copiare da Steve che a sua volta aveva preso l'idea dalla Xerox.

PM