Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Passione per l'informatica: com'è nata?
Forum - Tutto e di + - Passione per l'informatica: com'è nata?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Giarados (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 69
Iscritto: 25/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 1:39
Domenica, 12/12/2010
Come da titolo.

Io l'unica cosa che ricordo è che la prima cosa che mi è passata per la testa quando a sette vidi arrivare il primo pc a casa mia è stata "devo capire come funziona st' aggeggio".

PM Quote
Avatar
LittleHacker (Member)
Guru


Messaggi: 1033
Iscritto: 28/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 2:07
Domenica, 12/12/2010
Io quando avevo cinque anni vedevo lavorare mio padre con il Windows 98 mi ero chiesto "ma come cavolo fa a fare tutte queste cose sto aggeggio??"! :k:

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:54
Domenica, 12/12/2010
Io ho sempre usato il computer, da quando avevo due anni, perché vedevo che lo facevano mio papà e i miei fratelli. Poi qualche anno fa, da un giorno all'altro ho chiesto il libro di C a mia sorella, e mi sono fuso totalmente il cervello...

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 8:25
Domenica, 12/12/2010
Nell'oratorio sotto casa, mentre tutti i ragazzini andavano a giocare a calcio dopo scuola, io mi infilavo nella stanzetta dove c'era un vecchio IBM e passavo le ore sul computer. Poi quando il computer è arrivato a casa, mio padre installò una copia del visual studio per motivi di lavoro e io incuriosito gli chiesi di spiegarmi come funzionasse. Mi mostrò due righe di codice, sufficienti per fare un if e visualizzare un alert box. Due giorni dopo ero in libreria a comprare il mio primo manuale sul Visual Basic 6. A 9 anni.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:08
Domenica, 12/12/2010
Salve,
a quel tempo avevo 8 anni, arrivo' in casa un... udite udite... commodore 64, che serviva a mia sorella per motivi di studio;
talvolta per coinvolgere anche me (il piu' piccolino, ultimo di cinque fratelli), quando doveva provare dei programmi che teneva scritti su carta, li faceva trascrivere a me sul computer, e pian piano leggevo e capivo quel che scrivevo, ne vedevo il risultato, ecc... ecc..., tra l'altro avevo gia' una forte attitudine al ragionamento logico (con i problemi di matematica ero a dir poco un mostro), e allora decisi che quella sarebbe stata la mia vocazione.
Iniziai prendendo programmi da libri, li scrivevo, li eseguivo, li modificavo per vedere cosa cambiava, ecc... ecc...
Quando scelsi la scuola superiore non avevo dubbi:
ITIS, sezione informatica, e gia' allora contavo che avrei fatto ing. informatica alll'universita'.
Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Domenica, 12/12/2010
All'inizio nel tentativo di capire come funzionavano i videogiochi, mi divertivo a modificargli le texture o estrarre contenuti dai file compressi proprietari dei vari giochi. Vice city è stato quello più divertente per queste cose.
La passione è nata quando ho avuto l'adsl, facevo il secondo, e potevo starci ad ore quindi facevo una lista delle cose da vedere, scaricare studiare ecc.
Poi col fatto che l'anno dopo avrei iniziato programmazione mi anticipai comprando libri sia per il web che per il desktop.
Adesso fare siti web e programmi è stato il mio lavoro prima di iniziare l'università e penso di proseguire anche dopo :rofl:

PM Quote
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:54
Domenica, 12/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Giarados:

Come da titolo.

Io l'unica cosa che ricordo è che la prima cosa che mi è passata per la testa quando a sette vidi arrivare il primo pc a casa mia è stata "devo capire come funziona st' aggeggio".



mmmm a circa otto anni direi. Il mio primo linguaggio? VB6. Diciamo che non ero un mostro nel programmare:rotfl::rotfl:

PM Quote
Avatar
arack95 (Member)
Pro


Messaggi: 144
Iscritto: 15/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:16
Domenica, 12/12/2010
Beh direi che ho visto il primo pc a circa 7 anni, un pc con windows 98. Ho trascorso qualche anno a giocare, poi mi sono rotto e ho cominciato a smanettare con i file di sistema, e capire come "funzionava" questo SO, e farci qualche piccola modifica(niente di che). Poi a 11 anni ho cominciato a programmare in pascal, dopo aver "sottratto" il compilatore ad un  pc della scuola di mio fratello attraverso un floppy e aver trovato un libro non so dove :rotfl:.

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Domenica, 12/12/2010

Io ho iniziato a smanettare con un vecchio PC di seconda mano, con un

processore intel 8088, sistema operativo MS_DOS, 20 MB di Hard Disk

lettore di dischetti, preistoria informatica.


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo