Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Curiosità sul
Forum - Tutto e di + - Curiosità sul "Se il download non si avvia in automatico....."

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:52
Giovedì, 09/12/2010
Ciao a tutti.
Mi premeva una curiosità: molto spesso, su vari siti (e oltretutto su questo stesso), quando si è di fronte al download di un contenuto, si arriva ad una pagina dove il download dello stesso viene, per così dire, ritardato da una scritta che cita Se il download non si avvia in automatico, clicca qui
o simile.
La mia domanda è pura curiosità: qual'è la ragion d'essere? Perché si usa questo meccanismo? Per sicurezza? Per altro?
:D

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:29
Giovedì, 09/12/2010
il download automatico parte tramite una riga in javascript. Tempo fa non tutti i browser avevano il javascript attivato di default, e comunque non era così indispensabile come lo è oggi, da cui la nascita della famosa scritta.

Sarebbe molto più carino togliere del tutto la righetta in javascript e lasciare solo il link diretto, in modo da eliminare questo retaggio anni '90 che tra l'altro è anche brutto a vedersi! :D

PM
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Giovedì, 09/12/2010
perchè forse in questo modo in quella pagina possono mettere altra pubblicità.
:rofl:8-|

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:06
Giovedì, 09/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Mte90:

perchè forse in questo modo in quella pagina possono mettere altra pubblicità.
:rofl:8-|


tombola!
magari nascondendo il link in piccolo, in mezzo ad altri "DOWNLOAD" fake sparsi in giro su cui l'ignaro utente clicca alla cazzo :rofl:

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:35
Giovedì, 09/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

il download automatico parte tramite una riga in javascript. Tempo fa non tutti i browser avevano il javascript attivato di default, e comunque non era così indispensabile come lo è oggi, da cui la nascita della famosa scritta.

Sarebbe molto più carino togliere del tutto la righetta in javascript e lasciare solo il link diretto, in modo da eliminare questo retaggio anni '90 che tra l'altro è anche brutto a vedersi! :D



Ok questo spiega il fatto che ti mettano un timer con l'alternativa del link diretto. Ma la mia domanda è più specifica: perché quando io clicco da una pagina il "botton" download, non mi si rimanda subito al link diretto ma mi spediscono prima a questa pagina di prova? :D
(Grazie comunque della risposta tempestiva :) )

PM
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:56
Giovedì, 09/12/2010
quanto mi fa venire nervoso quel link...ti fa perdere un mucchio di tempo xD

PM