Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Nuovo PC: Mac vs Tutto il resto
Forum - Tutto e di + - Nuovo PC: Mac vs Tutto il resto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
GuglielmoS (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 27/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:44
Martedì, 30/11/2010
Ciao a tutti, siamo verso natale e il mio compleanno, ed ho la possibilità di acquistare un nuovo pc.
Inizialmente ho pensato ad fisso, non avendo però il monitor, il prezzo va ad aumentare considerevolmente per il fatto che se voglio sfruttare a pieno l'hardware grafico, devo avere anche un bel monitor (sono anche appassionato di fotografia e quindi mi piacerebbe avere un pò di più dei soliti monitor).
Quindi sono passato a prendere in considerazione i portatili (fino ad ora ho utilizzato un portatile sony vaio da 15 pollici e non mi sono trovato male).
Le possibilità che ho trovato più interessanti riguardano i MacBook e alcuni modelli di Hp.
In particolare sono molto indeciso sull'acquisto, perchè tra il MacBook 13 e un
HP Pavilion dv6-3040sl, c'è una sostanziale differenza in termini di hardware, ed inoltre il MB ha 13 pollici (mi pare poco anche se ho sempre utilizzato un 15).

In breve, il punto è che non riesco a trovare un buon motivo per prendere un Macbook. Cioè l'altro HP è davvero interessante come hardware ed inoltre sarei più libero dal punto di vista dei SO operativi(mi piace smanettare anche con Linux). Il Macbook invece penso mi limiterebbe, perchè da questo punto di vista credo si possa sfruttare bene solo tramite Mac OS X, però mi attira molto.

I miei interessi principali sono la programmazione (principalmente C/C++, ruby) e la fotografia. Ultimamente mi sta prendendo molto anche il mondo del 2d/3d, quindi SDL/OpenGL (fino ad ora sono però ancora a livelli piuttosto bassi, soprattutto per il 3d).

Confido in un vostro consiglio!

Ciao GuglielmoS.

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Martedì, 30/11/2010
Allora, la forza del Mac sta più che altro nel OS. Escludendo la faccenda ci sono virus o no, Mac OS X è molto veloce, non hai problemi con il blocco di applicazioni(non che le applicazioni non si blocchino mai, ma il danno è limitato al processo stesso, e non all'intero sistema). Inoltre ho letto che ti piace la fotografia. È una passione che condivido anch'io, assieme al video-making. Sotto questo tipo di applicazioni, il Mac è imbattibile. Con Photoshop e Final Cut mi trovo benissimo, molto meglio rispetto a quando usavo Photoshop su Windows.
Poi naturalmente c'è da parlare della programmazione, beh, sono quasi due anni che lo uso per questo, e al contrario di come sento dire da alcuni, ci si lavora davvero bene. Lo uso per C++, a volte con Qt; Java, come IDE Eclipse; Python; e Objective-C con Cocoa. E sappi che quest'ultimo, non ha nulla da invidiare a .NET, è un framework molto ben fornito, ben organizzato e pratico.
Per il fatto dello schermo, 13" secondo me sono piùccheperfetti(stavo studiando Latino 5 minuti fa...). Non mi pare proprio che siano troppo pochi, mi ci trovo piuttosto bene, anche perché è più pratico da trasportare.

EDIT: Ora che lo ha scritto piero, quoto il fatto che va molto di moda attualmente usare la virtualizzazione, oppure si può utilizzare un multi-boot, con BootCamp.

Ultima modifica effettuata da gio97 il 30/11/2010 alle 18:03
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Martedì, 30/11/2010
Puoi tranquillamente installare Linux e Windows su un Mac. Nessuna limitazione ad utilizzare solamente OSX.

Ma Apple si fa pagare cara i suoi prodotti. Puoi facilmente trovare un PC con le stesse performance di un Mac per 2/3 del prezzo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Martedì, 30/11/2010
se fai fotografia, ti consiglio di munirti "anche" di un secondo monitor CRT, per fare la prova colore :k:

Ormai nei mercatini dell'usato te li tirano in testa, anche modelli professionali ;)

PM Quote
Avatar
GuglielmoS (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 27/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:35
Mercoledì, 01/12/2010
Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine opterò probabilmente per il MacBook Pro 13.
Ciao GuglielmoS.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Mercoledì, 01/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da GuglielmoS:

Grazie a tutti per le risposte!
Alla fine opterò probabilmente per il MacBook Pro 13.
Ciao GuglielmoS.



Bella macchina :-)

PM Quote
Avatar
total (Member)
Guru


Messaggi: 815
Iscritto: 16/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:15
Venerdì, 10/12/2010
Hmm considerando che volevi prenderti un PC fisso presumo che tu non abbia la mobilità come requisito per il tuo acquisto..

Io utilizzo un mac book 13 datato ma riconosco che con 1149 euro se non vuoi un pc portatile ti porteresti a casa un bel fisso..
specie se te lo assembli tu, monitor compreso intendo..
Se sei appassionato di fotografia un 13 pollici per gestire immagini un po grandi non è un granchè..

Se non hai la pretesa di qualcosa di portatile credo che con quella cifra puoi prenderti qualcosa di meglio... :-D


PM Quote
Avatar
GuglielmoS (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 27/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Venerdì, 10/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da total:

Hmm considerando che volevi prenderti un PC fisso presumo che tu non abbia la mobilità come requisito per il tuo acquisto..

Io utilizzo un mac book 13 datato ma riconosco che con 1149 euro se non vuoi un pc portatile ti porteresti a casa un bel fisso..
specie se te lo assembli tu, monitor compreso intendo..
Se sei appassionato di fotografia un 13 pollici per gestire immagini un po grandi non è un granchè..

Se non hai la pretesa di qualcosa di portatile credo che con quella cifra puoi prenderti qualcosa di meglio... :-D



Sul fatto dello schermo diciamo che scoccia un pò anche a me per il 13 pollici, però siccome molto probabilmente l'anno prossimo andrò all'università, pensavo che un portatile mi avrebbe fatto comodo.
Poi per il monitor, come diceva TheKaneB, posso tener conto di uno esterno che più avanti comprerò.
Grazie comunque per l'interessamento!
Caio GuglielmoS.

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:09
Venerdì, 10/12/2010
secondo me l'accoppiata Portatile + postazione con Monitor, Tastiera e Mouse esterni sono ottimi per avere la comodità del portatile quando si è fuori e la versatilità del fisso quando si è a casa.

Sarebbe ancora meglio avere due computer separati con stazione NAS per lo sharing dei file, ma qui i costi salgono e di parecchio anche :-)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo