Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Atroce dilemma.......quale linguaggio imparare...........
Forum - Tutto e di + - Atroce dilemma.......quale linguaggio imparare...........

Avatar
markred (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 24/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:06
Lunedì, 29/11/2010
Salve a tutti!

allora, premesso che sono mooooooolto confuso su dove, veramente, perdere tempo, ho letto qualche post con risposte di Hedo e di TheKaneB ed altri che non mi sovvengono in questo momento, e da tanti altri forum esterni, rispetto alla scelta del linguaggio VB .NET, C++, C# e di tralasciare l'obsoleto VB6 (peccato).
Ho anche visionato, alcune videolezioni di Camuso - veramente ottime - ma molto discordanti in termini di scelta oculata.

Insomma, vorrei sapere se con C# è veramente possibile fare tutto di tutto, su tutti (o quasi) gli O.S. e se, effettivamente, è l'unico vero linguaggio del futuro? vale la pena di studiare C++ prima di affrontare C# (sembra un pre-requisito richiesto da Camuso)? oppure orientarmi esclusivamente a VB .NET, che ho anche letto che oggi fa qualcosa in più rispetto al C#?

Siccome ho "masticato" benino VBA Access (il mio interesse è soprattutto verso i db), vorrei studiare bene VB6 ma me lo hanno TUTTI sconsigliato perchè obsoleto.
Pensavo di iniziare da questo per poter capire le classi, gli oggetti, i moduli, le stored procedure, dichiarazioni generali e non, ecc.ecc.
Non pensate che iniziare di botto un qualsiasi linguaggio .NET con la esigua conoscenza di VBA, sia alquanto ostico?

Grazie per l'attenzione.

Ultima modifica effettuata da markred il 29/11/2010 alle 16:09
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Lunedì, 29/11/2010

purtroppo le tecnologie di accesso ai database di cui fa uso vb6 risalgono all'età della pietra, inoltre imparare su quest'ultimo classi e moduli è un'impresa in quanto l'OOP è fortemente castrata! Se non vado errato non c'è nemmeno l'ereditarietà...

Non tolgo che il passaggio da un linguaggio giocattolo ad uno serio possa essere traumatico, ma è un passaggio obbligato nella vita di ogni programmatore che vuole fare il cosiddetto "salto di qualità".

Considera cmq che gli ambienti di sviluppo di VB.NET e C# aiutano tantissimo il programmatore e la stesura del codice è molto più "assistita" di quanto fosse con vb6. Oltre al fatto che google sarà il tuo migliore amico, data la vastità del framework non esiterai a cercare qual'è la classe che ti servirà per un determinato compito, perchè al 90% è già stata implementata :)

Dove hai letto che VB.NET è avanti a C#? In quale film?
Se proprio vogliamo andare a mettere i puntini sulle I, si può dire che il compilatore VB.NET fa cose abbastanza bizzarre sulle dichiarazioni delle variabili, cosa che quello C# non fa.

Qui entriamo nei gusti personali, ma ti assicuro che la sintassi di C# è quanto di più elegante si possa trovare in giro. Con l'utilizzo delle lambda, metodi di estensione e quant'altro risulta in uno sviluppo decisamente spedito ed intuitivo.

Per quanto riguarda C++ posso dire che ti servirà se vorrai abbassarti leggermente di livello, ad esempio interagire direttamente con API del sistema, protocolli comunicazione a basso livello con le socket, wrapper per classi/componenti già esistenti in C++, implementazione di algoritmi time-critical per migliorare le prestazioni dell'applicazione, etc...
A mio parere tutte cose che uno sviluppatore di software gestionali si può completamente dimenticare :) visto che il suo obbiettivo è salire il più possibile di livello per semplificarsi la vita, e non scendere fino al granello di sabbia :)

Ovviamente tutto ciò che sai in più ti torna sempre utile, ma, per quello che hai detto, "basta" tranquillamente il framework.net :)




PM Quote
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:57
Lunedì, 29/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


purtroppo le tecnologie di accesso ai database di cui fa uso vb6 risalgono all'età della pietra, inoltre imparare su quest'ultimo classi e moduli è un'impresa in quanto l'OOP è fortemente castrata! Se non vado errato non c'è nemmeno l'ereditarietà...

Non tolgo che il passaggio da un linguaggio giocattolo ad uno serio possa essere traumatico, ma è un passaggio obbligato nella vita di ogni programmatore che vuole fare il cosiddetto "salto di qualità".

Considera cmq che gli ambienti di sviluppo di VB.NET e C# aiutano tantissimo il programmatore e la stesura del codice è molto più "assistita" di quanto fosse con vb6. Oltre al fatto che google sarà il tuo migliore amico, data la vastità del framework non esiterai a cercare qual'è la classe che ti servirà per un determinato compito, perchè al 90% è già stata implementata :)

Dove hai letto che VB.NET è avanti a C#? In quale film?
Se proprio vogliamo andare a mettere i puntini sulle I, si può dire che il compilatore VB.NET fa cose abbastanza bizzarre sulle dichiarazioni delle variabili, cosa che quello C# non fa.

Qui entriamo nei gusti personali, ma ti assicuro che la sintassi di C# è quanto di più elegante si possa trovare in giro. Con l'utilizzo delle lambda, metodi di estensione e quant'altro risulta in uno sviluppo decisamente spedito ed intuitivo.

Per quanto riguarda C++ posso dire che ti servirà se vorrai abbassarti leggermente di livello, ad esempio interagire direttamente con API del sistema, protocolli comunicazione a basso livello con le socket, wrapper per classi/componenti già esistenti in C++, implementazione di algoritmi time-critical per migliorare le prestazioni dell'applicazione, etc...
A mio parere tutte cose che uno sviluppatore di software gestionali si può completamente dimenticare :) visto che il suo obbiettivo è salire il più possibile di livello per semplificarsi la vita, e non scendere fino al granello di sabbia :)

Ovviamente tutto ciò che sai in più ti torna sempre utile, ma, per quello che hai detto, "basta" tranquillamente il framework.net :)






Non prendiamo in considerazione Java? Secondo me è un'ottima scelta se vuoi "imparare" e sei alla tua prima esperienza

PM Quote
Avatar
markred (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 24/11/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Lunedì, 29/11/2010
Grazie Hedo, volevo che confermassi (avevo letto bene da qualche parte) che vb è un giocattolo :-)



Postato originariamente da HeDo:

>Dove hai letto che VB.NET è avanti a C#? In quale film?

da un forum di vb dove mi hanno "bacchettato" sul dorso delle mani :-)

Postato originariamente da HeDo:

>Per quanto riguarda C++ posso dire che ti servirà se vorrai abbassarti
>leggermente di livello, ad esempio interagire direttamente con API del
>sistema, protocolli comunicazione a basso livello con le socket, wrapper per
>classi/componenti già esistenti in C++, implementazione di algoritmi time-
>critical per migliorare le prestazioni dell'applicazione, etc...

quindi mi consigli di andare direttamente su C# senza pre-requisiti o come?

Postato originariamente da HeDo:

>Ovviamente tutto ciò che sai in più ti torna sempre utile, ma, per quello che
>hai detto, "basta" tranquillamente il framework.net :)

beh, a questo punto, sapere che con il C# è possibile, praticamente, fare di tutto, ovvio che mi orienterò su questo.

@ Numa Pompilio

purtroppo, anche se non lo conosco, a naso, non mi piace :-)

Grazie della squisita attenzione.

Ultima modifica effettuata da markred il 29/11/2010 alle 17:29
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:49
Lunedì, 29/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Numa Pompilio:
Non prendiamo in considerazione Java? Secondo me è un'ottima scelta se vuoi "imparare" e sei alla tua prima esperienza


Stesso parere

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:04
Lunedì, 29/11/2010
Testo quotato


Per quanto riguarda C++ posso dire che ti servirà se vorrai abbassarti leggermente di livello, ad esempio interagire direttamente con API del sistema, protocolli comunicazione a basso livello con le socket, wrapper per classi/componenti già esistenti in C++,



Che poi oramai anche per queste attività l'interoperability e la platform invoke forniti da .NET sono nella maggioranza dei casi sufficienti.

Di fatto rimane solo il target real-time application.

Anche la soluzione Java citata ha una grossa fetta di mercato, te la consiglio se ci tieni particolarmente alle soluzioni open source, libere non legate ad una specifica piattaforma/infrastruttura.

Se fin da subito sai che lavorerai esclusivamente o per lo meno principalmente su piattaforma microsoft, vai direttamente su .NET

PM Quote