Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Informazioni sul lavoro...
Forum - Tutto e di + - Informazioni sul lavoro...

Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Lunedì, 15/11/2010
Ciao, ho un po' di domande!! xD
Cominciamo dalla prima:
-- Se io mi laureo in Scienze Dell'Informazione/Informatica/Ingegneria Informatica quali lavori inerenti all'informatica si possono fare oltre al programmatore??

Seconda:
-- Un programmatore senza esperienza in un determinato linguaggio è un junior developer no? Bene, se per esempio un programmatore x diventa senior in un linguaggio x. Se per caso viene licenziato/fallisce l'azienda/vuole cambiar linguaggio/ecc quando farà il programatore per un linguaggio Y dovrà ancora rifare tutti gli scalini gia fatti con il linguaggio x e quindi riessere junior developer?

Terza:
Questa è l'ultima! :)
C'è un lavoro inerente alla programmazione che permetta di viaggiare? Che ne sò, un giorno essere a Londra e l'altro in California?? :)

Spero rispondiate a tutte le domande! :)
GRAZIE MILLE!!!!

PM Quote
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:08
Lunedì, 15/11/2010
I lavori che puoi fare sono infiniti. Durante il percorso di studi imparerai nozioni di:
- Programmazione (secondo varie "filosofie"......ad oggetti, bla bla)
- Analisi e progettazione (UML ecc ecc)
- Informatica grafica (OpenGL ecc ecc)
- Architettura hardware (architettura, funzionamento, logica, costruzione e programmazione di una CPU)
- Telecomunicazioni (programmazione di rete, socket, server/client, pila di protocolli di comunicazione, TCP/IP.....ecc ecc)
- Elettronica
- Sistemi operativi (architettura, funzionamento ecc ecc)
- Basi di dati (Progettazione, funzionamento, creazione....SQL, ecc ecc)

Come vedi puoi fare il programmatore, l'analista, il sistemista ecc ecc.......
Ma comunque ricorda che un corso universitario ti offre gli strumenti per poter lavorare ed imparare a farlo......non credere di uscire dall'università con le capacità di fare chissà quali grandi cose

Quando entri nel mondo del lavoro non sei su una scalinata di un determinato linguaggio. Prima di tutto scordati di poter fare chissà quale carriera conoscendo soltanto un linguaggio....non andrai da nessuna parte. Se vieni licenziato o abbandoni un posto di lavoro, questa esperienza andrà ad arricchire il tuo curriculum e le tue conoscenze. Al prossimo colloquio non sarai più un novellino......lascia perdere senior/junior o quello che ti pare......

Per la terza domanda.....che dire.....non ci sono categorie di lavoro del genere. Dipende dal tuo ruolo nell'azienda che ti assume. Sostanzialmente però viaggiare "fisicamente" non deve essere proprio una prerogativa della nostra "categoria".......se vedi scambiare informazioni con altri gruppi di lavoro/filiali ecc ecc, fai affidamento ad internet......sarebbe folle spostarsi di persona!
L'unico modo è quello di tenere conferenze ecc ecc.......ma non è un lavoro!

edit by netarrow: rimosso il quote, superfluo.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 15/11/2010 alle 21:51
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:50
Lunedì, 15/11/2010
Ma hai per  caso una qualche sorta di timer job schedulato che posta automaticamente le stesse domande ogni tot tempo?

Ti rispondo alla cosa nuova che c'è:

Un modo per viaggare è fare il consulente, il tipico consulente nell'ambito dello sviluppo software è l'architect, cioè colui che imposta progetti di una certa dimensione, o cmq il consulente su cose altamente specifiche e che richiedono una certa seniority.
Anche tenere corsi ti farebbe muovere tanto.
In generale una qualsiasi attività che ti renda unico o per lo meno uno fra pochi ti farà muovere, un semplice programmatore che "si arrangia" con un pò di tutto si trova praticamente ovunque.

La base per diventare unico o quasi è specializzarsi, il linguaggio è del tutto secondario, dato totalmente per scontato.
Un "programmatore X esperto" non vuol dire niente se non è stato usato nel contesto specifico, con le tecnologie specifiche, con le metodologie specifiche.
Può addirittura avere più peso un programmatore Y esperto che ha lavorato con le tecnologie, nei contesti e nei modi specifici; il mero linguaggio effettivamente usato si da per scontato che lo si ingrana in poco tempo.

Chi sa tanto di una cosa è più difficile da sostituire di chi sa un poco di un pò tutto magari male, il secondo approccio può andare bene per il primo impiego dove devi dimostrare abilità di apprendimento e interesse.

PM Quote