Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Passare a nuovo linguaggio?
Forum - Tutto e di + - Passare a nuovo linguaggio?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:42
Domenica, 07/11/2010
Arrivato ad un buon livello con python vorrei passare ad un altro linguaggio che si avvicini alla sintassi del primo e che, sopratutto, abbia un migliore supporto a livello di documentazione italiana per la creazione di videogiochi.

Stavo pensando al D, ma non so fino a che punto convenga essendo relativamente "immaturo" e forse un tantino troppo lontano da python.

Ultima modifica effettuata da The Newbie il 07/11/2010 alle 12:42
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:03
Domenica, 07/11/2010
C#

con il python non c'entra niente, ma è ricco di documentazione italiana per fare di tutto.

PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:52
Domenica, 07/11/2010
non c'è nulla di altrettanto valido ma più vicino a python?

ps. Mi sono dimenticato di scrivere prima che uso ubuntu maggiormente

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:32
Domenica, 07/11/2010
di vicino a python ci sarebbe Perl, che è usato per scriptare i server (niente a che vedere con i giochi), poi ci sarebbe Ruby usato per scriptare webapps (magari lo puoi usare per giochi basati su browser, come Travian, ma nient'altro).

Hai scelto una combinazione linguaggio-OS del tutto estranea al mondo dei videogiochi, fattene una ragione!

PM Quote
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:10
Domenica, 07/11/2010
Per quanto ne so, se vuoi entrare nel mondo dei videogiochi, devi imparare il C++, punto :D.

Prova a dare un'occhiata qui (paragrafo "C++ e Python")
http://www.ba.infn.it/~zito/jsem/talkcc.html

Ultima modifica effettuata da Numa Pompilio il 07/11/2010 alle 19:00
PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6223
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:36
Lunedì, 08/11/2010
Ci sarebbe anche l'opzione di usare Python per sfruttare lo scripting engine di Blender... ci puoi fare tante cose carine ed e' abbastanza documentato (in inglese pero').


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:20
Lunedì, 08/11/2010
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:
in inglese pero



è proprio quello il problema sebbene io sappia bene questa lingua non ho il tempo materiale di tradurre interi libri

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6223
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 19:23
Lunedì, 08/11/2010
Mica devi tradurre... leggi in inglese. Non e' difficile... se hai preso inglese alle superiori dovresti essere in grado di leggere.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
The Newbie (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Lunedì, 08/11/2010
:yup::yup:questo è pur vero....:yup::yup:

in realtà è proprio la ricerca di materiale scritto in italiano sui videogiochi in python che mi ha condotto a cercare un nuovo linguaggio: credo (ora che mi ci fai pensare) che vi siano da qualche parte tutorial o libri anche in inglese per pyglet o pygame, o no?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo