Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Cosa bisogna imparare per...
Forum - Tutto e di + - Cosa bisogna imparare per...

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Giovedì, 21/10/2010
Salve,
vorrei sapere cosa è necessario sapere per fare un lavoro del genere:
http://www.youtube.com/watch?v=fyqqhcz6_f0
Praticamente gestire da software qualcosa di hardware.
Premettendo che non so nulla di elettronica cosa bisogna imparare per fare una cosa del genere?

Ultima modifica effettuata da XBarboX il 21/10/2010 alle 19:50
PM
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:23
Giovedì, 21/10/2010
più che l'elettronica ( a me che tu non ti voglia mettere ad assemblare tutti quei led, allora li qualcosa lo devi sapere), li servono le reti logiche.
Devi saper lavorare con le porte logiche e con i segnali digitali.
Perchè alla fine tutti quei led che si accendono non fanno altro che ricevere "la lettera" dalla tastiera tramite usb e tramite circuito combinatorio (o sequenziale) illuminarsi quando serve :k:

Quindi per iniziare (ma non credere che dopo aver studiato questo sarai in grado di fare chissà che cosa).
-Aritmetica binaria
-algebra di boole
-tabelle di verità
-mappe di karnaugh
-macchine a stati (moore e mealy)
-circuiti combinatori e sequenziali (che includono multiplexer, flip flop, porte logiche).
Come ti ho detto all'inizio l'elettronica intesa come le correnti che attraversano i flip flop e le porte non ti serve tantissimo in questo caso.
Quello che a te interessa è considerare queste correnti e tensioni come segnali logici alti o bassi (0 o 1) e da li costruire il circuitino che preferisci.

Ultima modifica effettuata da ingMark il 21/10/2010 alle 20:27
PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:50
Giovedì, 21/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

Grazie mille.
Forse adesso dirò una cavolata, correggimi se dico sbagliato:
alla fine credo serva capire solo come far passare la corrente o meno nei miei circuiti. Ad esempio se ho 4 led creo 4 circuiti in cui faccio passare corrente o no a mia decisione dal pc. Non so forse mi sono fatto un'idea troppo semplice, ma così su due piedi, direi che serve solo quello.
Ho detto giusto?



dovrai anche progettare e costruire una scheda con un microcontroller che si occupi di gestire il bus USB.
Solitamente ci sono dei progetti semipronti basati sui PIC della Microchip, oppure sugli AVR della Atmel.
Ad ogni modo studia quello che ti ha consigliato ingMark, perchè è proprio la base di partenza senza la quale non puoi fare nulla.

dopo, ma solo DOPO, puoi iniziare a studiare i microprocessori, un po' di elettronica analogica che serve sempre (per evitare di fulminare il circuito per delle banalità), un po' di architettura dei calcolatori e programmazione in Assembly...

PM
Avatar
GuglielmoS (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 114
Iscritto: 27/11/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:10
Giovedì, 21/10/2010
Se ti interessa, dopo aver studiato almeno le basi già consigliate, prova a dare uno sguardo anche ai progetti come Arduino. Vengono infatti venduti dei kit che comprendono bread-board e microcontrollore, e volendo anche schede per interfacciarsi con usb o ethernet. Il tutto viene programmato tramite linguaggio C.
Poi volendo anche i PIC li programmi in C con i compilatori appositi, andando così ad evitare l'assembly.
Ciao GuglielmoS.

PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:35
Giovedì, 21/10/2010
Grazie mille.
Forse adesso dirò una cavolata, correggimi se dico sbagliato:
alla fine credo serva capire solo come far passare la corrente o meno nei miei circuiti. Ad esempio se ho 4 led creo 4 circuiti in cui faccio passare corrente o no a mia decisione dal pc. Non so forse mi sono fatto un'idea troppo semplice, ma così su due piedi, direi che serve solo quello.
Ho detto giusto?

PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:53
Giovedì, 21/10/2010

Assembly

??? Nooooo ti prego. E' proprio obbligatorio?

PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 21:44
Giovedì, 21/10/2010

Ho guardato un po' in giro e devo dire che arduino è una figata pazzesca. Credo che lo comprerò. Comunque per arduino ci vogliono sempre gli stessi requisiti detti da ingMark?

PM
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Venerdì, 22/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:


Ho guardato un po' in giro e devo dire che arduino è una figata pazzesca. Credo che lo comprerò. Comunque per arduino ci vogliono sempre gli stessi requisiti detti da ingMark?



Volendo puoi programmarci sopra in C++:heehee: e volendo hai già una libreria per l'input/output (vedi Wiring)

PM