Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - una direzione
Forum - Tutto e di + - una direzione

Avatar
Blaise_ (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 09/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:47
Domenica, 10/10/2010
Descrivo in poche righe quello che ho imparato in questi ultimi quattro anni in cui ho iniziato a interessarmi alla programmazione e all'informatica in genere. Il primo passo è stato installare varie distribuzioni linux, arrivando ad oggi ad avere una conoscenza medio-bassa di questo os. Lo scorso anno sono entrato in ing. informatica, attratto dalle poche conoscenze acquisite in parte al liceo e in parte autonomamente. Dopo aver superato l'esame di fondamenti di informatica questa estate ho studiato per conto mio il c, con l'intenzione di riuscire a utilizzare le strutture (pile, code) studiate in java e portare avanti le mie competenze. Sono riuscito nel mio intento, e parallelamente ho iniziato da poco il python.


Vi avrei risparmiato volentieri questa breve storia, ma era necessaria per porre alcune domande:

mi conviene puntare ad una figura professionale o ad una tipologia specifica di software per riuscire ad incanalare in modo proficuo i miei studi? (se potete, fate degli esempi)

sarà esame dopo esame che io riuscirò ad essere sempre più efficiente nelle mie scelte (avendo le idee più chiare), oppure è una questione che va risolta a prescindere?

Sono frenato moralmente da questi dubbi.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 11:44
Domenica, 10/10/2010
Testo quotato


mi conviene puntare ad una figura professionale o ad una tipologia specifica di software per riuscire ad incanalare in modo proficuo i miei studi? (se potete, fate degli esempi)



Ti conviene specializzarti in una precisa tecnologia.

Prendendo come esempio la piattaforma microsoft ci sono consulenti su SQL Server, WPF, BizTalk, SharePoint ecc... e lavorano praticamente solo su 2 massimo 3 tecnologie affini dove sono esperti e altamente certificati.

Questa è la strada particolarmente seguita da chi lavora in proprio facendo consulenze a aziende diverse, e difficilmente è la via che uno prende appena inizia a lavorare perchè ovviamente gli manca l'esperienza reale sul campo (oltre che le certificazioni a meno che non riesca a farle mentre studia all'uni)

Chi inizia di solito avrà un ruolo da dipendente e in quel caso se non si hanno competenze specifiche su una tecnologie la carta da giocare è dimostrare di riuscire ad imparare cose nuove velocemente, e soprattutto anche in situazioni destrutturate.
Spiego meglio: non sempre ci sarà modo durante il lavoro di imparare veramente le cose che si dovranno usare (leggendo un libro intero ad esempio), e saperne venire fuori senza ritrovarsi incastrati è un'abilità molto appetibile.

Quindi scegliti una tecnologie che ti interessa (e che sia ovviamente richiesta e supportata, per non ritrovarti a fine laurea che magari è obsoleta o non usata da nessuno), facci magari pure la tesi, prova pure a certificarti durante l'uni, magari è pure convenzionata.
Avrai una strada più proficua, infatti sapere una cosa a livello di dettaglio che in pochi raggiungono ti fa valere, dal punto di vista meramente monetario, di più di chi "si arrangia" con un pò di tutto.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 10/10/2010 alle 11:48
PM Quote
Avatar
Black Shadow (Founder Member)
Expert


Messaggi: 323
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:13
Domenica, 10/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:

Testo quotato


mi conviene puntare ad una figura professionale o ad una tipologia specifica di software per riuscire ad incanalare in modo proficuo i miei studi? (se potete, fate degli esempi)



Ti conviene specializzarti in una precisa tecnologia.

Prendendo come esempio la piattaforma microsoft ci sono consulenti su SQL Server, WPF, BizTalk, SharePoint ecc... e lavorano praticamente solo su 2 massimo 3 tecnologie affini dove sono esperti e altamente certificati.

Questa è la strada particolarmente seguita da chi lavora in proprio facendo consulenze a aziende diverse, e difficilmente è la via che uno prende appena inizia a lavorare perchè ovviamente gli manca l'esperienza reale sul campo (oltre che le certificazioni a meno che non riesca a farle mentre studia all'uni)

Chi inizia di solito avrà un ruolo da dipendente e in quel caso se non si hanno competenze specifiche su una tecnologie la carta da giocare è dimostrare di riuscire ad imparare cose nuove velocemente, e soprattutto anche in situazioni destrutturate.
Spiego meglio: non sempre ci sarà modo durante il lavoro di imparare veramente le cose che si dovranno usare (leggendo un libro intero ad esempio), e saperne venire fuori senza ritrovarsi incastrati è un'abilità molto appetibile.

Quindi scegliti una tecnologie che ti interessa (e che sia ovviamente richiesta e supportata, per non ritrovarti a fine laurea che magari è obsoleta o non usata da nessuno), facci magari pure la tesi, prova pure a certificarti durante l'uni, magari è pure convenzionata.
Avrai una strada più proficua, infatti sapere una cosa a livello di dettaglio che in pochi raggiungono ti fa valere, dal punto di vista meramente monetario, di più di chi "si arrangia" con un pò di tutto.



Quoto netarrow sulla fiducia:D

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:45
Domenica, 10/10/2010
quoto netarrow, e aggiungo che dovresti continuare ad integrare da autodidatta con argomenti approfonditi (l'università ti forma sulla teoria più che sull'ambiente lavorativo).

Un buon programmatore deve, generalmente, il 20% di quello che sa all'università, e l'80% all'esperienza propria.

PM Quote
Avatar
Blaise_ (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 09/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:10
Domenica, 10/10/2010
Vi ringrazio per l'attenzione.

Avete compreso appieno i miei dubbi, ma ho un ultima domanda:

netarrow mi hai aperto un mondo con quel breve elenco di quelle che chiami tecnologie (SQL Server, WPF, BizTalk, SharePoint ecc...) , e volevo chiederti come poterne trovare altre, anche per piattaforme differenti.


TheKaneB mi hai confermato un presentimento.

Ultima modifica effettuata da Blaise_ il 10/10/2010 alle 19:11
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 20:07
Domenica, 10/10/2010
Testo quotato


mi hai aperto un mondo con quel breve elenco di quelle che chiami tecnologie (SQL Server, WPF, BizTalk, SharePoint ecc...) , e volevo chiederti come poterne trovare altre, anche per piattaforme differenti.



Annunci di lavoro e community relative alla piattaforma che ti interessa.

Ad esempio nel caso di microsoft ci sono tanti blog di molti MVP e non, riviste (in particolare il microsoft certified professional magazine), forum, speaking ecc... Oltre che i vari web cast e eventi live in streaming relativi al lancio di nuove tecnologie.
Riassumento la fonte è il Microsoft Developer Network e le varie fonti satelliti.

Nel caso di Java posso farti l'esempio delle diverse sotto-piattaforme come enterprise edition, micro edition, l'android sdk.
E ovviamente tutti i framework che ci girano attorno come spring, struts, hibernate, EJB, i vari application server come JBoss, glassfish.
Inoltre in contesti complessi ha un certo peso l'osgi platform.
Anche qui c'è la rete di sviluppatori e vari blog/community.

Il mondo apple lo conosco veramente poco in termini di sviluppo in realtà ma anche qui c'è un Developer Network, le varie community, molti video su itunes e le varie conference che periodicamente fa la apple.

Su python non saprei cosa indicarti visto che l'ho usato solo per piccoli script di aiuto sistemistico; inoltre non l'ho trovato così richiesto in architetture complesse.

Sul C non dico nulla, lasciamolo riposare in pace :D

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:35
Domenica, 10/10/2010
...ecco, sul C e sul C++ poi ci si addentra nella giungla delle cose che piacciono a me, dalla programmazione di dispositivi embedded, ai videogiochi, passando per microcontroller, simulatori e sistemi operativi :heehee:

PM Quote