Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Tutto e di + - Cosa avete presentato all'esame di stato?
Forum - Tutto e di + - Cosa avete presentato all'esame di stato?

Avatar
crash outside control (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Lunedì, 26/07/2010
Mi interesserebbe sapere voi cosa avete presentato così magari, mi viene in mente qualcosa di carino ...

Sono proprio senza idee interessanti :pat:

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Lunedì, 26/07/2010

presenta un pezzo di programma che ti piace, fai dei collegamenti in modo da far contenti tutti i professori... evita di inventare o di andare in campi in cui NON ti possono giudicare e valutare, otterresti l'effetto opposto :)

PM Quote
Avatar
NetProgrammer (Member)
Pro


Messaggi: 175
Iscritto: 28/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:50
Lunedì, 26/07/2010
Dipende da che scuola fai e dalle materie che escono, io gli ho fatti quest'anno è ho cercato di portare argomenti interessanti e che non annoiassero i professori, ho cercato di fare anche un esame interdiscliplinare, ovvero ho cercato per quanto possibile di stabilire dei collegamenti logici tra le materie in modo tale da spaziare 1 po' e dimostrare quindi padronanza nell'argomento scelto.
Sicuramente scegli gli argomenti che conosci meglio, ricorda che la tesina è il tuo punto di partenza e da lì parte tutto il colloquio, non ti andare scusa il termine ad imputtanare in cose complesse, cerca di fare un lavoro originale, non andare alla ricerca su internet prendere e stampare direttamente quello che trovi, fai così: 1)Cerca su più fonti(internet, libri,appunti) 2) Sintetizza e capisci il concetto, 3) Scrivi la tesina riguardante la materia spiegando a parole tue l'argomento e facendo emergere il concetto anche aiutandoti con le fonti utilizzate. Inoltre ricorda che la domandina i professori te la faranno sempre quindi almeno una conoscenza generale del programma svolto a scuola la devi avere, inoltre mentre studi la tua tesina(che devi conoscere perfettamente) cerca di capire quali collegamenti "esterni" ci possono essere perchè lì ci può essere la domanda, ad esempio porti D'Annunzio bene oltre a tutta la pappardella saprai che il D'Annunzio è un decadentista, la domanda della prof potrebbe essere quale altro poeta decadente conosci?? E quindi ti prepari il Pascoli, Pascoli...potrebbe chiederti la differenza della concezione della natura tra Pascoli e Leopardi. Ma questi sono solo esempi...e comunque tranquillo gli esami sono molto più facili di quanto vi fanno credere, a un consiglio non dire tanto ho tempo...non ne hai per NIENTE!! Inizia a pensare da subito ad un percorso, inizia a scrivere qualcosa e man mano approfondisci, collega i pezzi, fai correggere ai professori...non ti ridurre all'ultimo momento in cui i professori sono stanchi e si vedono 100 mila tesine da correggere e le correggono male o le rifiutano proprio. Inoltre sicuramente come ognuno di noi avrà fatto nel corso degli anni non abbiamo studiato parti di programma, beh quest'anno è fondamentale non tralasciare niente e studiare passo dopo passo, sarà magari noioso e faticoso ma ridurrà del 50 % il carico di lavoro finale. Che altro...per ora mi sono venuti in mente questi consigli...se ne ho altri te li posto, se hai domande falle pure!
Ciao a presto :k:

PM Quote
Avatar
crash outside control (Normal User)
Expert


Messaggi: 217
Iscritto: 12/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:25
Lunedì, 26/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:


presenta un pezzo di programma che ti piace, fai dei collegamenti in modo da far contenti tutti i professori... evita di inventare o di andare in campi in cui NON ti possono giudicare e valutare, otterresti l'effetto opposto :)



Eh è facile a dirlo ... C'ho una Prof. di informatica che non sa scrivere due righe di codice e guarda solo l'interfaccia ...
Pensa interrogò un tipo, gli chiese le strutture dinamiche in C. Questo scrisse solo la struttura del nodo e in quelle poche righe fece due errori, quella non gli disse niente e alla fine gli disse "sei tra il nove e il dieci" :rotfl::rotfl:

Se devo accontentare i Prof. finisco a fare il solito sito web :(
Avevo pensato di fare qualcosa nel ramo della robotica, ma se mi dici che otterrei l'effetto opposoto 8-|

NetProgrammer, grazie mille per i consigli!

Voi cosa avete fatto (se l'avete fatto)?

Grazie mille :k:

PM Quote