Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Carte Napoletane

Carte Napoletane

19636_size.jpg
Base di partenza per creare un gioco di carte

Il programma genera 40 PictureBox indicizzate, usa il tag per memorizzare la posizione che ogni carta deve avere alla fine del gioco.
Le carte possono essere trascinate con il mouse, se la carta viene rilasciata nel posto giusto ne prende il posto altrimenti torna da dove è partita.
Il programma è solo una partenza per sviluppare qualsiasi gioco, nell'esempio ho spostato 4 carte in basso, per permettere ad un giocatore dopo aver mescolato le carte, di riposizionarle nella giusta sequenza (solitario).
Per mostrare il dorso della carta coperta, viene usata la proprietà .Image, mentre per l'immagine della carta viene usata la proprietà .BackgroundImage.
Nella barra del titolo varie info che aiutano a capire la logica di funzionamento.
In una listBox, l'elenco delle carte ordinate e il numero delle carte posizionate sotto, anche la ListBox ha uno scopo solamente esplicativo.
Il colore della ListBox è rosso se la carta in trascinamento è fuori posizione, verde quando è nei pressi della posizione corretta, anche questo colore aiuta a comprendere il meccanismo della tolleranza che stabilisce con quanta precisione la carta deve essere rilasciata nella sua posizione definitiva.
Se le 4 carte sotto sono terminate e non si è raggiunto il riordinamento lo schermo diventa rosso, ma comunque si può continuare a riordinare le carte trascinandole al posto giusto.
Non è vietato neanche scoprire le carte senza riordinarle, ricordo che non è un gioco, ma la base di partenza per realizzarne uno, avendo a disposizione tutti gli strumenti già impostati.


Categoria: Utility / Visual Basic .NET
Piattaforma:

Downloads: 357
Rating: (0 voti)
Data: prima del 10/09/2009
Download

A proposito dell'autore

VB.NET, C#, QB64 Interfacciamento PC e Hardware via rs232, SNMP, USB, Lan. Software per automazione e studi televisivi. Software telecontrolli. Software per impianti fotovoltaici. Software aziendale.

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti