Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Codificatore

Codificatore

19378_size.png
COME FUNZIONA?
Riceve un testo da codificare e un secondo testo da usare come chiave di codifica.
1. Legge un carattere dal testo da codificare ed estrae a sorte un secondo carattere dalla chiave di codifica.
2. A partire dal carattere estratto, scorre il testo della chiave fino a individuare una corrispondenza esatta (case sensitive) con il carattere del testo da codificare.
3. Una volta trovata quella corrispondenza, ne memorizza in forma ottale la posizione nella chiave.
4. Ripete i passi precedenti fino all’esaurimento dei caratteri presenti nel testo da codificare.
L’elenco degli indici, in forma ottale e separati a caso dalle cifre “8” e “9”, costituisce il file codificato in uscita.
Il procedimento di decodifica effettua in senso inverso gli stessi passi della codifica.

COME SI USA?
Al lancio, il programma “carica” la chiave per la codifica/decodifica leggendola dagli appunti. Se gli appunti contengono del testo, viene mostrata l’informazione “Gli appunti contengono una chiave valida.”, seguita dalla quantità dei caratteri che costituiscono la chiave caricata.

Codifica
Fare clic sul pulsante“Apri per codificare” e scegliere un file da codificare tramite la finestra di navigazione che viene presentata.
Una volta caricato il testo da codificare, se la chiave in memoria è adatta alla codifica, nel campo “Caratteri mancanti nella chiave” viene visualizzata l’informazione “Nessun carattere mancante”.
Se, al contrario, la chiave in memoria è inadatta alla codifica, nel campo “Caratteri mancanti nella chiave” viene visualizzata una lista dei caratteri del testo da codificare per i quali non è stata trovata alcuna corrispondenza nella chiave. In questo secondo caso occorre procedere alla ricerca di una chiave diversa ed adatta al compito usando un qualsiasi programma in grado di trattare testi, quindi copiarla negli appunti.
Tornati in “Codificatore”, premere il pulsante “Aggiorna la chiave” per caricarla nel programma e predisporla per la codifica. Ritentare l’azionamento del pulsante “Apri per codificare”.
Una volta reperita una chiave valida (una per la quale nel campo “Caratteri mancanti nella chiave” venga mostrata l’informazione “Gli appunti contengono una chiave valida.”) si proceda azionando il pulsante “Codifica”, che a quel punto risulterà attivo.

Decodifica
Fare clic sul pulsante“Apri per decodificare” e scegliere un file da decodificare tramite la finestra di navigazione che viene presentata e impartire il comando di decodifica tramite il pulsante “Decodifica”.
N.B. Per il programma è impossibile determinare se la chiave caricata è o non è adatta per la decodifica, quindi accertarsi di aver copiato negli appunti assolutamente lo stesso identico testo impiegato per la codifica. Usare un testo diverso conduce alla creazione di un file in uscita dal contenuto indeterminato.

AFFIDABILITA' DEL METODO
Rivolgetevi a un crittografo qualificato per informazioni sull’affidabilità del metodo di codifica impiegato dal programma.


Categoria: Utility / C++
Piattaforma:

Downloads: 1798
Rating: (3 voti)
Data: prima del 10/09/2009
Download

A proposito dell'autore

Amatore, autodidatta dai tardi anni '90. Prime esperienze in HyperTalk. Successivamente, C con qualche infarinatura di C++.

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti