Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
MFConsoleIO

MFConsoleIO

17758_size.jpg
Programma creato da Furia Manuel (manvb.net) rilasciato con licenza gnu gpl.

Per un'elenco delle funzioni guardare consoleio.h

Per usare le funzioni(e le classi) importare consoleio.h

La funzione ini() va messa sempre all'inizio!

Guardare il file helloworld.cpp(Esempio.exe) per capire il funzionamento delle funzioni.

IMPORTANTE
Per modificare le impostazioni della console non usare le funzioni setbuffer() e
setcursor ma utilizzare l'oggetto console.

esempio:

    console.h = 25;//Imposto la modalità grafica 80x25
    console.w = 80;//Potete inserire nei campi h e w qualsiasi numero intero minore di 500
    console.showcursor = false; // Nascondo il cursore
    console.cursorsize = 1; // Per nascondere il cursore devo anche impostare la sua dimensione a 1
    console.refresh();//Rendo effettive le modifiche

    potete anche modificare il colore(guarda helloworld.h)
    
    
    
L'oggetto console possiede anche altre due funzioni importanti:

console.save();
e
console.restore();

che servono per salvare la schermata corrente e per ripristinarla


Di seguito un'elenco delle funzioni e dein tipi con relative spiegazioni:

struct rect{//Rappresenta un rettangolo
        int w;
        int h;
        int x;
        int y;
};
class color{//Rappresenta un colore
    public:
    void set(char foreground, char background);//Setta il colore da foreground(testo) e background(sfondo)(costanti dichiarate più avanti)
    void set(short int color);//Setta il colore da un'intero(8bit)
    short int get();//Restituisce un intero che rappresenta il colore
    void convert(short int color, char& foreground, char& background);//Converte un intero in una coppia background foreground
    private:
    short int color;//Non accessibile(private)
};
class gui{//classe da cui deriva l'oggetto console
    public:
int w;//altezza console
int h;//larghezza console
color guicolor;//colore testo/sfondo console
int cursorsize;//dimensioni del cursore
bool showcursor;//mostra il cursore? per nascondere il cursore oltre a impostare showcursoer su false occorre impostare cursorsize a 1
void save();//Salva i caratteri e la formattazione della schermata attuale fino alle coordinate console.x e console.y
void restore();//Ripristina la schermata precedentemente salvata
void refresh();//Applica le modifiche alle impostazioni della console
private:
char consolesco[500][500];//Non accessibile
char consolesch[500][500];//Non accessibile
};

bool intern(rect objrec, int x, int y);//Controlla se il carattere x y è interno al rettangolo objrect


//Costanti per i colori: utilizzarleb per esprimere foreground e background
   const char  CBlack = 0, CBlue = 1, CGreen = 2, CAqua = 3, CRed = 4, CPurple = 5, CBrown = 6, CLGray = 7;
   const char  CGray = 8, CLBlue = 9, CLGreen = 10, CLAqua = 11, CLRed = 12, CLPurple = 13, CLYellow = 14, CWhite = 15;

  
  
   struct posxy{//Rappresenta una posizione
    int x;
    int y;
};

struct mclick{//rappresenta un evento del mouse
    int x;// x e y = coordinate del mouse
    int y;
    bool click, doubleclick, left, right, center, move;
    //click, doubleclick e move dicono rispettivamente se c'è stato un click, un doubleclick o uno spostamento del mouse
    //In caso di click e doubleclick left, right e center rappresentano il
    //pulsante del mouse premuto
    };
void mousemode();// Abilita il mouse
int setcolor(unsigned short color);//setta il colore di scrittura attuale
int setcolor(char forecolor, char backcolor);//setta il colore di scrittura attuale
unsigned short getcurcolor();//restituisce il colore din scrittura corrente
void settitle(char* titolo);//Imposta il titolo della console


int setbuffer(int w, int h);//Imposta le dimensioni della console in caratteri
//IMPORTANTE: non utilizzare!
//utilizzare console.w e console.h seguite da console.refresh


void gotocoord (int x, int y);//Posiziona il cursore alle coordinate xy
void resetscr (char fchar, short int color);//Cancella lo scermo con il carattere fchar(di solito si usa ' ')
void colortext(char* text, char forecolor, char backcolor);//Scrive un testo colorato mantenendo invariato il colore di scrittura
void colortext(char* text, unsigned short color);//Scrive un testo colorato mantenendo invariato il colore di scrittura
int getcolxy(int x, int y);//Restituisce il colore del carattere alle coordinate xy
int getcolxy(int x, int y, char& foreground, char& background);//Restituisce il colore del carattere alle coordinate xy
void setsize(int w, int h);//setta le dimensioni in pixel della console
void maximize();//Ingrandisce la console a tutto schermo
char getchrxy(int x, int y);//Restituisce il carattere alle coordinate xy(senza mouvere il cursore)
int setchrxy(int x, int y, char chr);//Setta il carattere alle coordinate xy(senza mouvere il cursore)
char readkey(bool show = false);//Legge un tasto dalla tastiera e permette di scegliere se visualizzarlo
mclick scanmouse();//Legge un evento del mouse
char scankey();//Legge un tasto senza fermare il programma. utile per i movimenti di giochi come snacke
void beep();//Emette un beep


void setcursor(int size, bool visible);//Setta il cursore
//IMPORTANTE: non utilizzare!
//utilizzare console.showcursor e console.cursorsize seguite da console.refresh


posxy getcoord();//restituisce le coordinate del cursore
int setcolxy(int x, int y, char foreground, char background);//setta il colore alle coordinate xy
int setcolxy(int x, int y, short int color);//setta il colore alle coordinate xy
extern gui console;//l'oggetto console :)

void ini();// inizializza la modalità grafica



Buon lavoro!!!


Categoria: Utility / C++
Piattaforma:

Downloads: 972
Rating: (15 voti)
Data: prima del 10/09/2009
Download

A proposito dell'autore

Linguaggi conosciuti: vb.net e c#, c/c++, asm x86, php, html/css, sql.

Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti