Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Recensione Code2blog - Software

Code2blog

A cura di: Nophiq


In quest'articolo vi voglio presentare un software scritto in python (con l'ausilio delle librerie grafiche GTK) e distribuito da Google sotto licenza GPL: Code2blog.

Reperibile al seguente indirizzo: http://code.google.com/p/code2blog/
Per avviare il programma eseguite da Shell il seguente comando:
# python code2blog



1. Scopo del programma:

Code2blog facilita il lavoro di quei blogger (e non solo) che vogliono inserire una porzione di codice nel proprio articolo. Il suo compito è quello di convertire un codice sorgente in docbook, esc, html, javadoc, latex, texinfo e xhtml; grazie all'utilizzo della libreria source-highlight il programma evidenzia anche, con colori differenti, le parole chiave del linguaggio scelto.
I linguaggi che supporta sono: bison, c, cpp, caml, changelog, diff, eps, flex, html, java, javascript, latex, logtalk, lua, pascal, perl, postscript, python, ruby, sml.
Se non è presente, nella lista, il linguaggio del vostro codice, potete scegliere style, il quale convertirà alcuni simboli nei loro corrispettivi valori ascii, per esempio < sarà trasformato in & lt;


2. Interfaccia:

Vi mostro come si presenta il programma al suo avvio:

Immagine postata dall'utente



3. Procedimento:
  • Nella colonna di sinistra inserite il vostro codice.
  • Cliccate su Applica e nella colonna di destra apparirà il vostro codice convertito nel formato output scelto.
  • Copiate il contenuto della colonna di destra nel vostro modulo per l'inserimento di articoli del vostro blog.


4. Esempio:

Immagine postata dall'utente


Visualizzazione su Mozilla Firefox:

Immagine postata dall'utente



5. Conclusione:

Code2blog è un programma semplice, leggero ed intuitivo, che può rivelarsi utile in moltissime occasioni (non solo in quelle citate precedentemente). Personalmente aggiungere anche la funzione che permette di visualizzare il contenuto dell'output come documento html, al fine di valutare se i colori, impostati dal programma, siano idonei alle proprie scelte.


Giudizio: 8