Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Recensione Microsoft Visual Basic 6 - Manuali

Microsoft Visual Basic 6

A cura di: Roberto VB


Microsoft Visual Basic 6
Immagine postata dall'utente


- Note Biografiche sullautore
Francesco Balena fa parte del team di Wintellect ed è il direttore di Visual Basic Journal, l'unica rivista italiana dedicata allo sviluppo del linguaggio Visual Basic. Collabora da diversi anni con numerose riviste di informatica sia italiane, sia americane, fra cui Visual Basic Programmer's Journal.



- Introduzione
Il libro Microsoft Visual Basic è unedizione ridotta di Programmare Microsoft Visual Basic 6.0. Rispetto alloriginale sono state tolte alcune funzioni più avanzate e meno utilizzate.
Il libro è diviso in quattordici capitoli. Dopo il sommario, la prefazione, i ringraziamenti e una breve introduzione, inizia il primo capitolo in cui viene affrontato in modo dettagliato ed esauriente lambiente di sviluppo del programma. Segue tutto il resto del programma, dai controlli intrinseci, ai form, alle variabili, e così via.
Vi è inoltre incluso nel prezzo, un fantastico CD dove potrete trovare ogni progetto affrontato durante la lettura del libro. Può risultare molto utile ai fini pratici e far risparmiare molto tempo


- Sommario

1  Primi passi in Microsoft Visual Basic 6 .................. 1

2  Introduzione ai form ..................................... 29

3  Controlli intrinseci ..................................... 75

4  Variabili e routine ..................................... 123

5  Le librerie di Visual Basic for Applications e di Visual Basic    ..................................................... 163

6  Classi e oggetti     ..................................... 195

7  Eventi e polimorfismo ................................... 231

8  Database    ............................................. 253

9  Form e finestre di dialogo avanzati    .................. 281

10 Controlli standard di Windows Parte I  .................. 295

11 Controlli standard di Windows Parte II .................. 335

12 Il modello di oggetti ADO     ............................. 351

13 ADO al lavoro    ..................................... 405

14 Componenti ActiveX     ..................................... 431





- Per chi è adatto il libro
Il libro è adatto per tutti coloro che hanno voglia di imparare il linguaggio Visual Basic 6.0, però il testo è succinto, i concetti espressi in modo sintetico e quindi si può ritenere un testo non di primo approccio e che  potrebbe risultare piuttosto ostico e complesso per i lettori non adeguatamente addentrati nel linguaggio del Visual Basic, per cui consiglio di acquistarlo nel caso in cui si possiede almeno una certa conoscenza dellinformatica.

- Giudizio
Complessivamente gli argomenti vengono trattati in modo completo e dettagliato, ed offre al lettore una base solida per questo linguaggio di programmazione. Il libro può essere utilizzato per diversi scopi e sebbene inizi a trattare gli argomenti dalle nozioni fondamentali, non è molto utile come guida per iniziare da zero ma si rivela meglio utilizzabile  per fini consultativi  o da utilizzare  in caso di problemi durante lo sviluppo di unapplicazione.
Per sfruttare al meglio le funzionalità del volume consiglio inoltre di leggerlo con lausilio del pc, ossia i concetti di teoria espressi dal testo devono trovare una rapida applicazione sul pc in modo da provare di persona la funzionalità del codice riportato nella guida.

- Pro & Contro



- Informazioni Tecniche sul prodotto

Collana: Miti Informatica Professional
Pagine: 480
Prezzo 10.28
Volumi: 1
Data di pubblicazione: 22/05/2001