Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Recensione CSS 3 - Manuali

CSS 3

A cura di: Mikelius


Copertina_CSS3

Dal libro:

CSS3 potenzia la creatività dei web designer con un mondo di nuove funzionalità, rendendo più semplice creare siti web belli, usabili, coinvolgenti e accessibili. Dalla valorizzazione del testo e dei font, migliorando la leggibilità delle pagine, alla creazione di animazioni e transizioni; da background multipli e semitrasparenti, ombre e sfumature a layout liquidi, funzionali per qualsiasi dispositivo (mobile o desktop). Chi non ha ancora avuto modo di scoprire CSS3 e chi crede che sia troppo presto per approfondire la conoscenza di questa tecnologia, dovrà ricredersi: questa guida mostra le novità più interessanti, spiegando come garantire la compatibilità con i browser e accompagnando il lettore dal problema alla soluzione attraverso workaround, esempi di codice e immagini che facilitano la comprensione.

A chi è rivolto:

Il testo è rivolto a chi desidera avere una mini guida tascabile per una lettura veloce. Di per sé non è una guida esaustiva sul CSS, ma per chi vuole iniziare a conoscere il linguaggio senza dover scendere troppo nei particolari è un ottimo libro.

Sguardo d'insieme:

Il libro inizia con una brevissima panoramica sulle regole del CSS (una rinfrescata per chi conosce già il linguaggio, ma se non lo si conosce potrebbe essere un riepilogo troppo snello). Successivamente, inizia la panoramica delle nuove feature del CSS3. Non scende troppo nei dettagli, ma una cosa molto utile, oltre alle numerose illustrazioni che danno al lettore un'idea di quello che sarà la pagina anche senza l'ausilio del PC acceso, è il dare preziosi consigli su come risolvere alcuni problemi che potrebbero nascere con l'uso di Browser non troppo recenti. Questo manualetto sarà molto più utile a chi già conosce il linguaggio e vuole una guida tascabile da usare all'occorrenza, mentre per chi si addentra nel linguaggio HTML/CSS per la prima volta, è bene che gli affianchi un manuale più completo. Comunque, per il costo (spesso lo si trova pure scontato) che si ritrova è un acquisto non inutile.

Indice (ridotto):

1)    Introduzione.

2)    I selettori CSS.

3)    Formattazione del testo: web font e text-shadow.

4)    Colori RGBA e proprietà opacity.

5)    Sfondi multipli e gradienti.

6)    Box model: border-radius, overflow-x, overflow-y e box-shadow.

7)    Trasformazioni, transizioni e animazioni.

8)    Media query: fogli di stile per dispositivi iOS e Android.

9)    Appendice A – Sintassi e compatibilità delle novità introdotte da CSS3.

Dati tecnici:

Titolo: CSS 3. La nuova frontiera del web design

Pag: 138

Autore: Gianluca troiani

Editore: Apogeo (Pocket Color) (gennaio 2012)

Lingua: Italiano.

Giudizio complessivo: 7.5/10

Prezzo di copertina: € 9,90

Sito libro: http://www.apogeonline.com/libri/9788850313914/scheda