Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Otto caratteri per mandare in crash un Mac
Paper

Otto caratteri per mandare in crash un Mac

 

maccrash

Nei giorni scorsi è apparso un bug curioso che si trova all'interno di Mac OS X Mountain Lion (ma non nelle versioni precedenti): basta una piccola stringa di otto caratteri in quasi qualunque app per mandare il Mac in crash.

La stringa incriminata è File:/// (la F deve essere in maiuscolo) e il problema è già stato segnalato come bug su Open Radar.

 

Pare che il problema sia in grado di mandare in crash anche il sistema di segnalazione degli errori; tuttavia, nonostante l'impegno messo dal bug per non farsi individuare, si è già capito che la causa dell'errore sta in Data Detectors, una componente del sistema il cui compito è riconoscere le date, i luoghi e i dati dei contatti.

A riprova del fatto che il colpevole è quasi certamente Data Detectors ci sono le segnalazioni di alcuni utenti, i quali hanno rivelato come la stringa pericolosa non causa il crash se scritta all'interno di alcune app che non fanno uso di quel componente.

Il bug è già stato segnalato a Apple e prossimamente arriverà una patch per risolverlo; dato che la priorità però non è alta, prima che la soluzione arrivi potrebbe volerci un po'.

Nell'attesa, la soluzione temporanea consiste nel disabilitare la correzione automatica degli errori di ortografia e della sostituzione di simboli e testo.

 


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti