Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Il futuro di Internet corre su fibra ottica: raggiunto il terabit/sec
Paper

Il futuro di Internet corre su fibra ottica: raggiunto il terabit/sec

La sperimentazione è stata condotta su una porzione di rete del gruppo spagnolo Telefonica, per una distanza di circa 300 Km. I tecnici del TeCIP sono così riusciti a trasmettere dati ad una velocità di 448 Gigabit/sec per canale, record poi superato in un esperimento da laboratorio nel quale la velocità ha oltrepassato i 1000 Gigabit/s, grazie allintroduzione, per la prima volta al mondo, di innovative tecniche di elaborazione dei segnali e di codifica. 

I risultati degli esperimenti sono stati presentati a Los Angeles, durante una sesssione della «Optical Fiber Communication Conference annd Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference». I vantaggi della rete internet superveloce possono essere molto significativi. Si potrà infatti incrementare il numero di utenti, con una conseguente riduzione dei costi. 

Sarà inoltre possibile permettere velocità di connessione superiori, garantendo maggiore qualità. Il sistema progettato dai ricercatori di Pisa e sviluppato da Ericsson, utilizzato in Spagna sulla rete di Telefonica, permette di gestire 500.000 collegamenti ADSL a 20 Megabit/s, lequivalente di 120 milioni di videochiamate o di due miliardi di telefonate standard.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti