Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows 8 introduce il login grafico
Paper

Windows 8 introduce il login grafico

Windows 8, la prossima versione del sistema operativo prodotto dalla casa di Redmond, dovrebbe introdurre un nuovo sistema di login, basato sull'autenticazione grafica, come alternativa a quello password based da applicare nei dispositivi che prevedono l'interazione tramite touchscreen.

Windows 8 Password grafica

Il login testuale risultarebbe infatti particolarmente scomodo e lento per i device che richiedono l'interazione tattile e, dato che l'interfaccia Metro è stata pensata in particolare per il touchscreen, l'introduzione di un sistema di autenticazione alternativo sarebbe divenuto praticamente indispensabile.

Il login grafico di Windows 8 dovrebbe funzionare in modo abbastanza semplice: l'utente sceglie un'immagine per il riconoscimento e una serie di gestures al momento dell'installazione, questa procedura verrà poi considerata valida per il sistema in tutte le sessioni di autenticazione.

Le gestures utilizzabili si riassumeranno in pratica nel tracciamento tramite touchscreen di linee e circonferenze all'interno di un'area di coordinate cartesiane, per rendere sicuro il login grafico le immagini e le gestures dovranno essere note soltanto all'utente.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti
  • questa roba mi ricorda android.....che è un OS per cellulari e tablet!!! quoto in pieno VB.NET_Program_91, microsoft deve iniziare a pensare al fatto che non tutti in casa hanno uno schermo touch screen e che un OS per pc deve essere usabile su un normale computer con mouse e tastiera! spero vivamente che microsoft ritorni su questa decisione e che lasci l'interfaccia metro ai dispositivi mobili e la buona e vecchia GUI ai computer desktop 
  • Secondo te Microsoft mette un login per touchscreen per i computer non-touchscreen?
    Ci saranno sicuramente le interfacce vecchie, ma quello che fa notizia è la roba nuova non quella vecchia. Ergo di roba vecchia non se ne parla.
  • Ho letto dopo il tuo messaggio ma la risposta stà nel video che ho postato come risposta a ht-never... guardalo ha  fatto un game solo per touch e se nn ho il touch? ... a microsoft non interessa xD
  • Secondo me è ancora presto... Essendo una Developer Preview a mio parere mira a far conoscere agli sviluppatori i nuovi aspetti dell'OS, quali gestures saranno familiari all'utente, ecc per poter impostare le proprie applicazioni Windows 8.
    Probabilmente l'interfaccia per desktop è semi-uguale a quella di Seven, e saranno compatibili le applicazioni che girano su Seven.Mi rifiuto di credere che Microsoft (che da sempre punta sull'utente desktop) sia così imbecille da pensare che una simile interfaccia sia comoda su un PC.
  • Non capisco perchè faccia tanto senso che Windows possa girare su smartphone. Io credo che sia una cosa meravigliosa, nonostante utilizzi di più il computer. Naturalmente sono d'accordo con te, ci saranno senz'altro metodi per ripristinare Aero come shell predefinita e ci mancherebbe altro.
  • Come al solito windows pensa solo ed esclusivamente alla grafica del suo SO, sicurezza pari a 0! ... a questo punto se vuole fare qualcosa di particolare meglio un riconoscimento facciale che qualche linee sul pc... SI RICORDA A WINDOWS CHE E' UN SO, E NON UNO SMARTPHONE... xD
  • Suvvia, non occorre insultare Microsoft prima di analizzare seriamente la situazione. secondo me la sicurezza di windows non è affatto in situazione critica. questi "miti" sui virus per windows nascono dal fatto che i creatori di malware puntano solo ai sistemi operativi usati in ambito aziendale. Io non apprezzo le novità di Windows 8, ma invece di urlare in un commento, mi tengo windows 7 e basta. quando 8 sarà pronto, vedrò se mi piacerà.
  • inoltre dire "è un sistema operativo e non uno smartphone" è segno di gravi lacune nel campo. semmai "è un sistema operativo per pc e non per smatphone"
  • Sai hai totalmente ragione, mi sono espresso male... ed hai ragione anche sul fatto che mi sono come dire "sfogato"... ma dai non puoi dire che un login grafico sia sicuro... tant' è vero che viene usato come screen unlook sugli smartphone!... poi per i miti sui virus che hai citato... leggi l' architettura e struttura del kernel linux e capirai perchè non è possibile creare l'80% dei virus ke circolano su windows... questione di permessi e non il fac simile inseriti a partire da windows vista! ... vero è che è molto usato ma linux/mac viene molto usato anche nelle strutture civili... e non solo come server... pensa alla scentifica che usa distro come Deft o Caine (giusto per curiosità sono ITALIANE) per le analisi forensi e con questo ti dico quanti virus conosci? ;)
  • Dimenticavo guarda qui poi mi dici se non cambi idea! ... xD
    http://www.youtube.com/watch?v=WQusOz7B7wM&feature=share
  • Fra l'altro questo tipo di login è stato sviluppato appunto per l'entrata di Windows8 nel mercato dei tablet. Prima di parlare sarebbe meglio informarsi.
  • Ma cmq è stato implementato sull' OS... per pc! ... per i tablet nulla in contrario... ma qui nn si parla di tablet!
  • quello che non hai capito è che queste features non ci saranno affatto sui PC. tu hai letto.. su windows 8. non sulla specifica build ottimizzata per i pc
  • guarda io ho letto su un bel pò di blog ti posto uno a caso:
    http://www.trackback.it/articolo/su-windows-8-il-login-si- ...
    E dice che queste features sono state implementate su fablet e PC!
    Se poi ho letto da fonti non attendibili mi scuso con tutti per i miei interventi inappropriati :)
  • Io non voglio smentire nessuno. è probabile che questi blog abbiamo ragionato per logica, e abbiano umanamente sbagliato. purtroppo nessuno è completamente aggiornato.posso, però, assicurarti che le cose touch screen verranno tolte dalla versione definitiva. a cosa serve la developer preview, sennò?
  • a far provare e testare il sistema agli utenti man mano che viene modificato e/o migliorato... cmq evita di usare parole come  "posso assicurarti"! ... ne dubito visto che non sei un windows developer o tantomeno lavori per casa Redmond :D ... ma cmq siamo in 2 a sperare che windows capisca che sta sbagliando nel cercare rivoluzioni inserendo l' interfaccia METRO sul proprio OS... forse avrà pensato di renderlo + user friendly in questo modo, ma nn credo che  gli utenti preferiscano questa interfaccia a quella AEREO.
  • E qui ti sbagli. come ex-utente della developer preview e sviluppatore di applicazioni metro, devo dirti che sono abbastanza informato
  • Quoto. Giustissimo.