Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Windows 8, la sorpresa è nei tempi di boot
Paper

Windows 8, la sorpresa è nei tempi di boot

In attesa della presentazione che avverrà nei prossimi giorni in occasione della conferenza BUILD (13-16 settembre), Microsoft ha iniziato a lasciar trapelare le prime anticipazioni su quel che metterà in mostra in tema Windows 8. Con una sorpresa che sorpresa non è, ma che sicuramente differenzia in modo sostanziale Windows 8 da ogni altra release antecedente: i tempi di boot.

Con un post sul blog Building Windows 8, Steven Sinofsky ha illustrato infatti quanti e quali cambiamenti Microsoft abbia pensato per migliorare i tempi di avvio del sistema operativo. La strategia intrapresa parte dallanalisi dei comportamenti tipici degli utenti, i quali hanno dimostrato di essere particolarmente sensibili a tre aspetti nel proprio rapporto con la macchina in uso:

  • La possibilità di spegnere il pc in modo da avere consumi pari a zero;
  • La possibilità di ripartire con una sessione del tutto nuova;
  • La riduzione allosso del tempo intercorrente tra laccensione del pc e la possibilità di utilizzarlo.

Quel che Microsoft è andato a realizzare è un sistema di ibernazione intelligente che consente di annullare i consumi, di limitare il caricamento dei dati e di velocizzare pertanto il tempo di riavvio della sessione

 

Secondo quanto anticipato da Microsoft lintera procedura è personalizzabile sulla base delle necessità specifiche manifestate (riservando più o meno memoria alla fase di ibernazione, oppure ripristinando lo spegnimento tipico di Windows 7 in caso si intenda metter mano a componenti hardware e si voglia pertanto il completo spegnimento della macchina).


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti