Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
JPEGmini: dimensioni su disco ridotte di 5 volte a pari qualità
Paper

JPEGmini: dimensioni su disco ridotte di 5 volte a pari qualità

La rincorsa ai megapixel da parte dei produttori di fotocamere digitali ha un risvolto negativo per gli utenti: ad ogni generazione di nuove fotocamere serve uno spazio maggiore di storage per memorizzare lo stesso numero di immagini. La dimensione su disco delle foto è uno dei parametri che chi ha cataloghi di migliaia di foto conosce bene. JPEGmini è un servizio online che promette di ridurre di ben 5 volte i problemi.

jpegmini-chart.jpg

Attraverso una ricompressione 'intelligente' delle immagini il sistema è in grado di ridurre lo spazio occupato dai file, promettendo di mantenere invariata la qualità fotografica delle immagini. Il sistema si basa su due componenti: il primo analizza in modo qualitativo le immagini in base a un modello che mima le capacità percettive della vista umana e determina il massimo grado di compressione da applicare, senza che emergano artefatti visibili all'occhio.

jpegmini-sample.jpg

Il secondo componente è un encoder JPEG che crea la più compatta rappresentazione dell'immagine possibile mantenendo lo standard JPEG. Al momento il tool di compressione è disponibile solo come servizio online e interessa solo file JPEG: la ricompressione di foto singole è possibile senza iscrizione, mentre l'applicazione della tecnologia in batch a più foto contemporaneamente richiede l'attivazione di un account gratuito. La compressione è più efficace se applicata alle foto prodotte direttamente dalle fotocamere, mentre lo è meno sui file prodotti da software.


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti