Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Videogiochi e SMS sono un pericolo per le articolazioni
Paper

Videogiochi e SMS sono un pericolo per le articolazioni

Videogiochi e SMS sono un pericolo per le articolazioni

Usare console e telefonini ha un effetto negativo sulle articolazioni di bambini e ragazzi.

Videogiochi SMS effetti negativi articolazioni

In occasione del congresso annuale della Lega Europea Contro i Reumatismi un professore americano ha illustrato quanto i videogiochi siano dannosi per i polsi e le dita di bambini e ragazzi.

Yusuf Yazici, professore presso il New York University Hospital, ha condotto una ricerca su 257 ragazzi tra i 9 e i 15 anni cercando di stabilire quanto l'uso dei dispositivi per i videogiochi e l'invio di SMS influenzino la salute.

Ha così scoperto che due ore passate giocando o inviando messggi di testo hanno un impatto negativo sulle articolazioni, che si traduce in sensazioni dolorose provate dai ragazzi, misurate in base alla scala di valutazione del dolore VAS.

Gli effetti sono più intensi nelle ragazze e tanto maggiori quanto minore è l'età.

«Il nostro studio ha mostrato l'impatto negativo che i videogiochi e l'utilizzo dei cellulari possono avere sulle articolazioni dei bambini, sollevando preoccupazioni sull'impatto della tecnologia moderna sulla vita futura» ha dichiarato il professor Yazici.

La ricerca ha mostrato che gli effetti minori sono stati subiti da chi utilizzava l'iPhone, mentre i maggiori dolori erano accusati dagli utenti di Xbox e Game Boy.

«Speriamo» - ha concluso Yazici - «che ulteriori ricerche in questo campo possano illuminare ciò che potrebbe rivelarsi un serio motivo di preoccupazione per la salute futura dei ragazzi che oggi usano i videogiochi».


Aggiungi un commento

Inserisci il tuo commento qui
Esegui il login oppure registrati per inviare commenti